La sinistra che non riesce a dire "comunisti"

Mentre. Secondo l'ufficio del sindaco di Milano, il martire delle foibe Angelo Tarticchio è stato ucciso "mentre Rovigno era sotto il controllo dei partigiani jugoslavi"

La sinistra che non riesce a dire "comunisti"
00:00 00:00

Mentre. Secondo l'ufficio del sindaco di Milano, il martire delle foibe Angelo Tarticchio è stato ucciso «mentre Rovigno era sotto il controllo dei partigiani jugoslavi». Mentre. Questo si legge nella targa che è stata scoperta ieri mattina in un parchetto di Milano, all'esito di una specie di calvario burocratico.

Una targa era già stata collocata, prima che il Comune avocasse tutto - l'ha raccontato il presidente di Zona - perché la dicitura non era gradita. E qual era? «Infoibato dai partigiani comunisti titini».

Ed eccoci al mentre, a quel capolavoro di ipocrisia, che farebbe quasi tenerezza, se non facesse rabbia. La sinistra italiana non ce la fa. Sembra che non riesca a dirlo apertamente cosa successe in quell'abisso di orrore. È un riflesso, ideologico o di sopravvivenza. Dopo la fase della rimozione, lunghi anni in cui le foibe sono state dimenticate, o negate, eccoci ai contorcimenti lessicali. Eppure, quella di don Angelo è una figura simbolo degli esuli istriano-dalmati. E la storia della sua famiglia è esemplare. Sette familiari finirono infoibati. Lui fu torturato, ucciso e i suoi aguzzini gli conficcarono in testa una corona di filo di ferro spinato.

Chi erano quegli aguzzini? Dei passanti? No di certo. Criminali, ma non delinquenti comuni. Il comitato promotore della targa aveva chiesto di scrivere «sacerdote istriano, infoibato nel 1943, dai partigiani slavocomunisti di Tito». Storicamente ineccepibile, sintetico, lineare. Forse troppo per la sinistra post-comunista. Palazzo Marino ha formulato tre controproposte, una più omissiva e ambigua dell'altra, e alla fine ha scelto quel mentre. Si menzionano anche i «partigiani jugoslavi» e la «Jugoslavia comunista», sì, ma non si dice chiaramente che proprio quei partigiani furono gli assassini. Mentre.

Sono passati 80 dall'orrore delle foibe. Il presidente della Repubblica due anni fa lo ha scandito senza possibili equivoci, che i crimini contro l'umanità scatenati dalla guerra «non si esaurirono con la liberazione dal nazifascismo, ma proseguirono nella persecuzione e nelle violenze, perpetrate da un altro regime autoritario, quello comunista».

Il Parlamento europeo ha messo sullo stesso piano «omicidi di massa, genocidi e deportazioni» commessi dai regimi nazisti e comunisti. Non serve particolare coraggio ora. Serviva coraggio per sfidare i carri armati a Budapest, Prega o in piazza Tienanmen. Ora basta l'onestà intellettuale necessaria a fare i conti col passato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di sepen sepen
20 Set 2023 - 16:50
@Raffo1 ah ah ah, la Cina sarebbe un paese Comunista?????
Mostra tutti i commenti (27)
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
19 Set 2023 - 10:23
perchè vi stupite dalla loro incapacità di dire " comunisti " ? sappiamo che la dialettica sinistroide ha un lessico collaudato ed ancora vigente, se no, sentite la schlein
Avatar di Kokador Kokador
19 Set 2023 - 10:24
E’ ben risaputo che il mea culpa, nel vocabolario rosso e’ sconosciuto, però hanno per compensare, un centinaio di definizioni diverse riguardanti l IPOCRISIA
Avatar di Kamen Kamen
19 Set 2023 - 10:30
Nulla di nuovo sotto il sol dell'avvenir: i sinistri,da decenni,sono maestri della cancel culture e della cancel history.
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
19 Set 2023 - 10:32
magari fossero comunisti veri almeno avrebbero una dignita' , invece sono degli idealisti ligi solo al potere.
Avatar di Argox Argox
19 Set 2023 - 10:35
ancora con questa storia di confondere il Comunismo con le dittature comuniste? disinformare disinformare disinformare.
Mostra risposte (4)
Avatar di ginfrancorebesani ginfrancorebesani
19 Set 2023 - 11:49
@Argox Mi scusi, capisco che le dittature comuniste,in primis l'URSS, sono una cosa e "Il comunismo",quale ideologia (copyright Karl Marx) è un 'altra. Non le sembra logico definire le dittature comuniste figlie dell'ideologia del loro ispiratore? Non si tratta di disinformare, ma di logica simbiosi tra "comunismo" e dittatura comunista. Il suo "disinformare" rappresenta solamente una questione di lana caprina !
Avatar di sepen sepen
19 Set 2023 - 14:20
@Argox fammi un esempio di comunismo applicato con successo allora...
Avatar di Raffo1 Raffo1
19 Set 2023 - 19:29
@sepen la cina
Avatar di sepen sepen
20 Set 2023 - 16:50
@Raffo1 ah ah ah, la Cina sarebbe un paese Comunista?????
Avatar di romeo47 romeo47
19 Set 2023 - 10:37
E' normale nella loro presunzione i comunisti hanno sempre ragione.

I più grandi crimini della storia moderna sono stati commessi da governi comunisti, ma i cattivi sono solo i fascisti.

In tanti casi la differenza tra dittatori fascisti e comunisti sta solo nel colore della camicia ( nera o rossa)
Avatar di Ramblas Ramblas
19 Set 2023 - 10:40
la parola comunisti evoca i gulag e quelli che mangiavano i bambini, volete mettere dire democratici di sinistra? tutto rosa e fiori e massimo rispetto dei pensieri e delle liberta altrui.....
Avatar di Wildcard Wildcard
19 Set 2023 - 10:51
Non riescono a dire " comunisti" ma riescono benissimo a dire fascisti a chi non la pensa come loro .
Avatar di berand berand
19 Set 2023 - 11:16
@Wildcard infatti, misembra ci sia una perfetta reciprocità.
Avatar di armando45 armando45
19 Set 2023 - 10:51
Nelle foibe ci sono finiti anche dei miei (lontani) parenti, furono consegnati ai titini da i partigiani (leggasi criminali) rossi italiani!!!!! Sala vai a scuola!!!!
Mostra risposte (4)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
19 Set 2023 - 17:29
@armando45 Alcuni miei parenti, senza essere partigiani, sono stati invece deportati nel lager tedeschi ed alcuni altri sono stati ammazzati dai fascisti: gente di razza Piave, che sia nella prima che nella seconda guerra mondiale ha dato la vita per difendere la nostra patria. Lei, signor Armando, non merita il loro sacrificio,
Avatar di armando45 armando45
19 Set 2023 - 18:02
@maurizio-macold Vorrei aver capito male! Di cosa mi accusa per non meritare il sacrificio dei caduti? Per sua conoscenza sappia che Redipuglia è pieno di caduti della mia famiglia! Mio padre e mia madre sono stati deportati in Germania! Non ho conosciuto mio padre perchè morto a causa dei maltrattamenti subiti! Se lei è di razza Piave (seconda linea) Purtroppo i miei erano di razza Isonzo/Tagliamento prima linea! Capisce adesso la bestialità da lei affermata!!!!
Avatar di armando45 armando45
19 Set 2023 - 18:05
@maurizio-macold Non mi pare che nella Osoppo vi fossero fascisti!!!!
Avatar di armando45 armando45
20 Set 2023 - 11:13
@maurizio-macold Sto ancora aspettando le sue scuse!!!!!!!
Avatar di Morker83 Morker83
19 Set 2023 - 10:59
A sinistra non riescono a prendere le distanze dal comunismo, come a destra non riescono a prendere le distanze dal fascismo e io non riesco a comprendere questa difficoltà, anche perché trovo che siano tutti incapaci ma né fascisti, né comunisti.
Avatar di Situation Situation
19 Set 2023 - 11:45
Sala inadeguato e morbosamente di parte !
Avatar di clod46 clod46
19 Set 2023 - 12:23
Ma vi sembra! loro danno agli altri del fascista proprio per nascondere la loro formazione comunista a cui non sanno rinunciare, (vedi Formigli nelle sue trasmissioni) quindi sono costretti a parlare dei crimini fascisti guardandosi bene di parlare di quelli perpetrati dai comunisti che furono di gran lunga più feroci, pensano di pulirsi la coscienza cambiando continuamente nome al partito, adesso sono addirittura diventati democratici ha! ha! è davvero da ridere! ma dentro sono e saranno sempre comunisti tanto da prendersela addirittura con le targhe delle vie.
Avatar di pred pred
19 Set 2023 - 14:20
probabilmente pensano che "comunista" sia una brutta parola, chissa' se hanno ragione?
Avatar di hectorre hectorre
19 Set 2023 - 14:40
effettivamente è una parola che dovrebbe essere cancellata dal mondo, assieme all’ideologia che rappresenta!!!!!
Avatar di ilpragmatico ilpragmatico
19 Set 2023 - 14:49
e la destra che non riesce a dirsi antifascista
Mostra risposte (2)
Avatar di CoolMI CoolMI
19 Set 2023 - 16:26
@ilpragmatico semplicemente perché, almeno in Italia, il fascismo non esiste più da quasi 80 anni malgrado la sinistra si sforzi di riesumarlo in continuazione vedendo i mulini a vento dove, di mulini a vento, non c'è manco l'ombra.
Avatar di ilpragmatico ilpragmatico
19 Set 2023 - 17:49
@CoolMI ma che lo dicano che sono antifascisti
Avatar di Raffo1 Raffo1
19 Set 2023 - 19:27
E la destra non riesce a dire fascisti ma che articolo è???
Accedi