"La destra legittima la violenza": la sparata di Thuram

L'ex campione di calcio: "L'estrema destra legittima la violenza sulle persone che tanti considerano meno umane, talvolta senza dirlo". Ecco perché sbaglia

"La destra legittima la violenza": la sparata di Thuram

Da un po' di tempo a questa parte, sulla scia del linguaggio adottato dagli ultra-progressisti, soprattutto nel dibattito americano, "conservatore" è diventato sinonimo di "suprematismo bianco". Un'equazione ovviamente falsa e intrisa di pregiudizi ideologici, volta a delegittimare e squalificare chiunque non sia allineato a sinistra. È questa, purtroppo, la sensazione che si ha leggendo le parole di Lilian Thuram, ex terzino del Parma e della Juventus nonché campione del mondo con la Francia nel 1998, intervistato da La Stampa. A scanso di equivoci, parliamo di un indiscusso campione dentro e fuori dal campo, ambasciatore dell'Unicef, ammirabile per l'impegno politico che ha deciso di sposare una volta terminata la sua carriera da calciatore, quando potrebbe tranquillamente godersi i miliardi guadagnati negli anni in qualche paradiso tropicale. Proprio perché ha basato il suo impegno politico nell'encomiabile lotta contro i pregiudizi e il razzismo, di cui è purtroppo stato vittima lui stesso, l'ex campione di calcio dovrebbe accantonare lui stesso i preconcetti quando parla della "destra", soprattutto italiana. E semmai giudicarla per ciò che farà, non per quello che lui crede che sia.

Cosa ha detto l'ex campione sul centro-destra

Rispondendo a una domanda circa l'occupazione del liceo Manzoni a Milano contro la vittoria del centro-destra, Thuram ha dichiarato: "I ragazzi si preoccupano della situazione, perché sanno che la violenza genera violenza, ma non subiranno mai la paura che può avere dentro un nero o uno straniero quando sei visto come illegale in Italia, e poi se la maggioranza ha scelto questa destra". E se uno dice aspettiamo di vedere cosa fa il nuovo governo per giudicare, ha affermato, "allora è la stessa cosa di quei compagni di squadra che dopo gli insulti razzisti mi dicevano, tranquillo, non è grave". Sull'ascesa di Giorgia Meloni e i "timori" della svolta a destra dell'Italia, l'ex terzino della Juventus ha rincarato la dose: "Preoccupato? Ma lo sa che sono nero? Non mi serve la destra per essere preoccupato. Conosco la violenza del razzismo e di quella ideologia, so esattamente cosa può fare il suprematista bianco. Chi subisce certe cose sa benissimo che se chi attraversa il Mediterraneo fosse bianco, tutto sarebbe molto diverso". I profughi ucraini, ha aggiunto, per fare un altro esempio, "sono visti meglio dei migranti non bianchi. L'estrema destra legittima la violenza sulle persone che tanti considerano meno umane, talvolta senza dirlo" ha dichiarato.

La falsa equazione "destra-razzismo"

C'è un grosso problema di fondo in queste dichiarazioni: la destra italiana non è affatto "suprematista" come afferma Thuram, né tantomeno razzista. Oltre al presupposto che prima di giudicare bisognerebbe quantomeno misurare il governo alla prova dei fatti, il centro-destra italiano, diversamente da ciò che afferma l'ex campione di calcio, ha come modello il liberal-conservatorismo: un nazionalismo civico, basato sulla supremazia della cittadinanza, l'esatto opposto del nazionalismo etnico ed esclusivo a cui allude, proprio semmai di alcune formazioni suprematiste presenti in Nord America che non hanno nulla a che fare con il mondo culturale-ideologico che gravita attorno alla destra italiana.

Quanto all'immigrazione e al paragone con i profughi ucraini, c'è una differenza sostanziale: sono rifugiati a tutti gli effetti perchè scappano da una guerra, mentre la maggioranza dei migranti che proviene dall'Africa e sbarca sulle nostre coste è fatta, perlopiù, da "migranti economici" che nessun Paese in Europa accoglie, Francia in primis (Parigi non si fa troppi problemi, com'è accaduto in passato, a respingere anche i minori). Da questo punto di vista, Thuram dovrebbe sapere che l'Italia continua a essere lasciata sola. Come riporta l'Ispi, infatti, anche a seguito degli "accordi di Malta", il peso dell’accoglienza sull’Italia è rimasto invariato: dei circa 53.000 migranti sbarcati tra ottobre 2019 e maggio 2021, solo circa 990 persone sono state ricollocate in altri paesi europei, meno del 2% del totale. La destra, dunque, non intende legittimare nulla, tantomeno la violenza: chiede solo un po' di legalità in più a tutela dei suoi cittadini, di ogni colore, razza e religione.

Se la destra, come afferma Thuram, "legittima la violenza", allora deve portare delle prove a sostegno della sua tesi, perché durante la campagna elettorale appena conclusa abbiamo assistito al fenomeno opposto, con i banchetti dei partiti di centro-destra ripetutamente presi d'assalto da parte di anarchici e militanti dell'estrema sinistra. Uno squadrismo "rosso" che evidentemente pare essere sfuggito all'ex campione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di FROMBOLIERE FROMBOLIERE
29 Set 2022 - 18:37
@FROMBOLIERE un appunto che ho dimenticato di menzionare, nel mio precedente, sugli studenti del liceo Manzoni di Milano che hanno occupato la scuola a seguito della vittoria elettorale del CDX.

Innanzitutto un breve OT: molto alto il tasso astensionistico dei giovani.

Ai professori del suddetto liceo, proporrei di impartire lezioni di educazione civica agli studenti che si sono resi protagonisti dell'occupazione: com'è possibile che, a seguito di un risultato elettorale ottenuto democraticamente, degli studenti occupino la scuola? Grave! E, gravissimo, poi, che il giornalista de La Stampa infili questa domanda all'ex calciatore, attribuendo un riconoscimento orgoglioso del movimento giovane che si batte... già! per cosa?
Mostra tutti i commenti (35)
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Set 2022 - 12:18
questo è in completa e totale malafede! la violenza la provocano i sinistrati, i famosi black live matter sono una associazione di sinistra negli stati uniti, sostenuta dai dem e dagli afroamericani..... non venite a scassarci i cabasisi, grazie :-)
Mostra risposte (3)
Avatar di aswini aswini
29 Set 2022 - 13:58
@mortimermouse bravo
Avatar di Danilo49 Danilo49
29 Set 2022 - 14:08
@mortimermouse però per le donne massacrate in Iran nessuno si inginocchia vero? Tanto meno i movimenti femministi in questo paese
Avatar di mortimermouse mortimermouse
29 Set 2022 - 14:33
@Danilo49 chiedilo al PD sul perchè non si inginocchiano... noi cerchiamo di far capire agli islamici che certe cose non le accettiamo, anche se facciamo affari. la sinistra fa affari e basta, su quello che succede in iran, si gira dall'altra parte e fa finta di non vedere....
Avatar di Macrone Macrone
29 Set 2022 - 12:23
Francamento di quello che pensa un calciatore sul cdx non me ne frega un c.....
Avatar di Brutio63 Brutio63
29 Set 2022 - 12:23
Dove ha visto questo film? Ma basta!
Avatar di Ma.at Ma.at
29 Set 2022 - 12:25
E' vero gli africani che non lavorano non pagano le tasse e pretendono di essere mantenuti, non rispettano nessuna legge, spacciano, aggrediscono le donne e poi le violentano sono tutti di destra
Avatar di haaland haaland
29 Set 2022 - 12:34
Mentre le innnumerevoli violenze e reati della sua parte etnica cosa sono? Basta leggere i siti on-line dall'africa ed è pieno di notizie di stupri e incesti....
Avatar di zelota70 zelota70
29 Set 2022 - 13:13
@haaland L'evoluzione li ha fregati.
Avatar di cmely65 cmely65
29 Set 2022 - 12:34
Vogliamo parlare delle campagne di odio organizzate dalla sinistra nei confronti degli avversari politici?
Avatar di leopard73 leopard73
29 Set 2022 - 12:35
Sciaquati la bocca prima di parlare e dire fesserie!!!
Avatar di Alfa2020 Alfa2020
29 Set 2022 - 12:41
Ma Tuhram guarda meglio dentro il tuo cortile che sono piu razzisti di noi Italiani io non accetto che noi Italiani siamo razzisti a questo punto ci a portato la tua Francia e ec.. che L'Italia e stata lasciata da soli . E ora chi non ai ducumenti fuori tu e i tuoi Fratelli che guadagniati miglioni titti insiemi sono miliardi cosa fate voi per la votra Africa si ce qualcuno che lo fa ma la minoranza
Avatar di Nicola48ino Nicola48ino
29 Set 2022 - 12:45
Ma che credete che uno che gioca bene a pallone sia anche uno scienziato?i giornaletti di sx stanno raschiando il web in cerca di qualche raccattapalle che sputtani la dx ,poi Giannini il dr del giornale è pietoso.
Avatar di bandog bandog
29 Set 2022 - 12:52
bhè, con queste idee bacate, può sempre tornarsene al suo paesello che è tanto bello!!!
Avatar di Markolin Markolin
29 Set 2022 - 12:57
Nauseabondo nulla cosmico...
Avatar di jaguar jaguar
29 Set 2022 - 13:00
Se veramente è convinto di ciò che dice se ne vada in un paese dove non esiste la destra, magari in qualche posto dove c'è ancora il comunismo vecchio stampo.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
29 Set 2022 - 13:02
Al contrario, condanna la violenza e contiamo dia più spazio alle forze dell'ordine per combatterla
Avatar di Trinky Trinky
29 Set 2022 - 13:03
Perché non ci spiega chi è che regala ai suoi amici che sbarcano cellulari di ultima generazione con annessa connessione internet? E come mai, a differenza degli ucraini, i suoi amici non passano le frontiere?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Set 2022 - 13:56
@Trinky …devi porgli una domanda al mese…altrimenti non riesce a elaborare
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Set 2022 - 13:07
Un altro scienziato di cui sentivamo la mancanza. Ha guadagnato tanto con il calcio li aiuti lui i clandestini africani, non ho capito perché li deve aiutare chi guadagna 1200 euro al mese e si spacca la schiena tutto il giorno, per mantenere i clandestini nei giardinetti a far nulla, anzi spesso a spacciare.
Avatar di zelota70 zelota70
29 Set 2022 - 13:11
Ecco che si alza la canea organizzata dal sistema piddino contro il governo regolarmente eletto. Se ne facciano una ragione o prendano antiacido.
Avatar di acam acam
29 Set 2022 - 13:15
caro signor thuran, mi dispiace che lei nonostante sia campione sia un demagogo, che racconta inesattezze. qui in europa la questione pelle non é poi cosi rilevante quanto la sua quantità, io conosco una quantità di xxxxx e non lo prenda come un insulto o sottovalutazione é solo l'oggettività del fatto, quelli che io conosco si sentono uomini e trattano noi come uomini, io personalmente mi sento a disagio difronte alle sue considerazioni, la ritengo che una persona come lei dovrebbe incitare i suoi simili a sentirsi prima di tutto uomini prima che diversi, i tempi si sono evoluti non perché voi avete cambiato colore ma perché monti sono entrati con la loro percezione nel mondo in cui vogliono vivere e percepiscono la stessa dignità degli altri o difficile da capire? viva l'eguaglianza
Avatar di CDE CDE
29 Set 2022 - 13:33
Come fa l'estrema destra (ma poi perché estrema?) a legittimare la violenza sulle persone senza dirlo?
Avatar di ex finiano ex finiano
29 Set 2022 - 13:56
Quante castronerie. Probabilmente questo signore di politica non ne sa niente.
Avatar di g.l g.l
29 Set 2022 - 14:04
Tanti militanti di destra negli anni hanno sempre istigato alla violenza contro i diversi e inutile che fate le vergini questa è la verità. Siete più ipocriti e ridicoli dei comunisti.
Avatar di Nes1 Nes1
29 Set 2022 - 14:09
La Meloni non farà nulla che possa arrecare danno nel diritto acquisito dalle persone e per legge. Si é costruita una campagna elettorale sull'odio, accusandola di tutto quello che non é, tanto é vero che la buona parte dell'elettorato l'ha premiata portandola ad essere il primo partito in Italia. Ora, continuate per sabotare qualsiasi azione di un governo che non é ancora nato e ne ha emesso nessun verdetto. Le contestazioni vanno fattte su eventuali rappresentazione di future leggi e non su mere ipotesi attualmente inesistenti.
Avatar di Tank Tank
29 Set 2022 - 14:11
Giornata di articoli contro chi nn la pensa come la maggioranza..influencer,attori, cantanti e ora un ex giocatore.Per mettere in moto la macchina d odio.Rivista di gossip..blah
Avatar di sendr sendr
29 Set 2022 - 14:19
mi piace l'erudizione del signor thuran: a quanto al chilo?
Avatar di maxfan74 maxfan74
29 Set 2022 - 14:53
La destra ormai sono gli operai che votavano a sinistra, dov'è sta la violenza in gente che giornalmente lavora duramente. Smettetela e vergognatevi. Avete perso perché siete incapaci di comunicare e di governare. Vi sta bene perché dovete imparare a stare al mondo.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
29 Set 2022 - 15:07
A sinistra tutti santi. Africani tutti santi. Islamici tutti santi.
Avatar di FROMBOLIERE FROMBOLIERE
29 Set 2022 - 15:21
Essendo stato intervistato da La Stampa potrei sospettare che, quanto Lilian Thuram asserisce, sia un tantino deformato. Ha però riportato l'esempio degli insulti razzisti in campo e i compagni di squadra che, DOPO il fatto, lo tranquillizzavano, arrogandosi perciò a sua volta il diritto di sentenziare senza che, in questo caso, il fatto sussista.

Non credo, poi, che il colore della pelle sia un aspetto superato, come tante altre forme di diversità, purtroppo travolte da stupido (ma più che altro ignorante) razzismo; se si continua a volere sottolineare questo aspetto (razzismo) con la stessa identica stupidità (ignoranza) di come lo si subisce, sarà sempre difficile ampliare le menti e portarle alla conoscenza delle diversità come un valore aggiunto. Mio personale pensiero, chiaramente.
Avatar di FROMBOLIERE FROMBOLIERE
29 Set 2022 - 18:37
@FROMBOLIERE un appunto che ho dimenticato di menzionare, nel mio precedente, sugli studenti del liceo Manzoni di Milano che hanno occupato la scuola a seguito della vittoria elettorale del CDX.

Innanzitutto un breve OT: molto alto il tasso astensionistico dei giovani.

Ai professori del suddetto liceo, proporrei di impartire lezioni di educazione civica agli studenti che si sono resi protagonisti dell'occupazione: com'è possibile che, a seguito di un risultato elettorale ottenuto democraticamente, degli studenti occupino la scuola? Grave! E, gravissimo, poi, che il giornalista de La Stampa infili questa domanda all'ex calciatore, attribuendo un riconoscimento orgoglioso del movimento giovane che si batte... già! per cosa?
Avatar di Duka Duka
29 Set 2022 - 15:40
Lo abbiamo visto in tutti i comizi della Meloni chi ha USATO LA VIOLENZA e non solo verbale. Prima di aprire bocca rifletti o informati
Avatar di dr.Strange dr.Strange
29 Set 2022 - 16:01
il futuro allenatore della juventus?
Avatar di Gioviale Gioviale
29 Set 2022 - 18:17
Povero nostro Paese di violenza e razzismo, che vergogna! Sarebbe da starne alla larga, ma perchè ci vengono tutti? Poveri nostri studenti, gli ultimi d’Europa e tanto sensibili ai pericoli. E poveri guardoni dell’italia, grandi analisti, grandi tiratori sempre fuori bersaglio, non per difetto di vista, ma di pensiero.
Accedi