Ecco l'altro male assoluto ignorato dalla sinistra

Dopo l'inchiesta su Fanpage, riparte la richiesta a Fdi di dissociarsi dal fascismo (già fatto). E il comunismo?

Ecco l'altro male assoluto ignorato dalla sinistra

Da giorni il nuovo giochino pare essere diventato questo: riuscire a costringere Giorgia Meloni a ripetere ciò che Fini fece qualche decina di anni fa, ovvero definire il fascismo “il male assoluto”. Come se questo potesse cambiare le cose sulla considerazione che giornali e cronisti “militanti” avranno di FdI. Diciamo subito la verità: non si modificherà alcunché. Se anche la leader di Fratelli d'Italia si vestisse da partigiana e partecipasse alla festa del 25 aprile, desse fuoco all’effige del Duce o si iscrivesse all’Anpi, tutto rimarrebbe immutato. Meloni infatti ha già condannato il condannabile, ma i suoi detrattori se ne infischiano. È come un marchio indelebile: se gli antifa ti bollano come fascista, sei finito. Non ne uscirai più.

Dell’inchieste di Fanpage inutile parlarne. Invece vale la pena discutere del dibattito avvenuto ieri a Piazzapulita. Formigli ha chiesto in contumacia alla Meloni di condannare il fascismo, quando avrebbe potuto tranquillamente domandare all’ospite in studio, tal Pierluigi Bersani, se dalla svolta della Bolognina ha mai detto esplicitamente che anche il comunismo fu il male assoluto del mondo. Una rapida ricerca su internet non dà risultati di questo tipo. Sarebbe importante scoprirlo. E non solo per una barbara comparazione sul numero dei morti (di questo se ne parla da tempo eppure cronisti e politici “democratici” mai hanno ammesso l’evidente squilibrio di sangue). Ma perché dopo 75 anni dalla fine della guerra, ci si aspetterebbe almeno parità di trattamento tra gli eredi dell'una e dell'altra “tragedia” del ‘900. Anche se, lo diciamo senza remore, la soluzione migliore sarebbe quella di chiudere i conti col passato. E pensare al presente. Che col fascismo, il comunismo, il castrismo, eccetera eccetera non ha nulla a che vedere.

Il problema qui è che mentre ai post comunisti è permesso “scindere” tra il comunismo teorico e quello pratico (sempre che differenza vi sia), agli eredi del Movimento Sociale Italiano no. O condanni tutto dal manifesto di piazza Sansepolcro in poi, oppure resti quello dell’olio di ricino, della dittatura, della guerra con Hitler. Mentre i comunisti possono dissociarsi dalle purghe di Stalin, dai Gulag, da Budapest, Praga, dai Khmer Rossi, dalle stragi partigiane, dalle foibe di Tito, dagli omicidi di Ernersto ‘Che” Guevara, pur rivendicando l’idea che il comunismo significhi ancora “uguaglianza come uguale dignità” (cit. Bersani, 2021), per i post-fascisti nulla di tutto ciò è possibile. A destra “male assoluto” è l’unica declinazione possibile di ogni ragionamento. A sinistra invece è concesso affermare che “il comunismo è la trasformazione secondo giustizia della società” (cit. Berlinguer, 1980), pur conoscendo i crimini che il marxismo ha prodotto. Perché? Qualcosa non torna.

Solo una decina di anni fa (ripeto, una decina di anni fa), una ragazza proveniente dall’ex Unione Sovietica, nostra ospite, restò sorpresa dal fatto che potessimo permetterci di mangiare anche due banane al giorno, frutto lei sconosciuto se non attraverso il mercato nero. Il comunismo ha impoverito metà del mondo, e Bersani parla di "giustizia della società"? Nel 1980 Berlinguer disse: “Noi siamo comunisti. Lo siamo con originalità e peculiarità, distinguendoci da tutti gli altri partiti comunisti: ma comunisti siamo, comunisti restiamo”. Eppure a quel tempo la destalinizzazione di Chruščëv, con la denuncia di tutti gli orrori prodotti, era già in stato avanzato. Da quello che ci risulta, lì dove il comunismo è ancora oggi idea e sistema, la democrazia non brilla. Leggasi Cina.

I più ci contesteranno: ma la dittatura fascista in Italia c'è stata, il comunismo no. Vero. E allora? Seguendo questa logica, i suprematisti Usa sarebbero liberi di professarsi nazisti perché "da loro Hitler non c'è stato". Noi invece non dovremmo "condannare” i tifosi del jihadismo internazionale o Al Qaeda. E neppure gli studenti coranici in Afghanistan, Gheddafi in Libia, gli ayatollah in Iran. “Da noi non c'è mica mai stato il regime talebano”. Il ragionamento vi torna? Immaginatevi un imam che, parafrasando Berlinguer, dicesse: “Noi siamo jihadisti. Lo siamo con originalità, in modo diverso dai terroristi: ma jihadisti siamo, jihadisti restiamo”. Oppure figuratevi un leader religioso che, sulla falsariga di Bersani, ammettesse che, va bene, la lapidazione è un errore nell’applicazione pratica dell’idea islamista, però “la sharia garantisce uguaglianza come uguale dignità”. Come reagireste?

Ecco. Allora è arrivato il momento di fare una scelta. O ci mettiamo l'anima in pace, e consegniamo il fascismo e il comunismo alla storia.

Oppure se chiediamo a FdI un'analisi quotidiana sull’eredità del Duce, è il caso di assicurare pari trattamento anche a Leu&co. Dicano chiaramente che anche il comunismo, teorico, pratico, ideale o di regime, fu “il male assoluto”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
9 Ott 2021 - 10:52
@ST6 esatto Giampaolo Pansa ha scritto delle nefandezze sia dei partigiani che dei fascisti.
Mostra tutti i commenti (34)
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
8 Ott 2021 - 15:40
Il comunismo in Italia NON ha provocato i milioni di morti da ascrivere ai nazi-fascisti, e non mi pare che nella costituzione sia messo ETERNAMENTE al bando come è successo con i distruttori della Patria; in ogni caso rifletta sulla profonda differenza, se poi lei è un nostalgico......
Mostra risposte (8)
Avatar di Alpestre Alpestre
8 Ott 2021 - 16:20
@neizmjernelopteligaša Non ha provocato milioni di morti? In Italia no di certo, ma in giro per il mondo direi proprio di sì. Ne cito tre random: Russia, Cina, Cambogia ad esempio.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
8 Ott 2021 - 17:08
@Alpestre Appunto, io vivo in Italia e mi interessa ciò che è accaduto nella mia Patria, gli altri giudichino per quel che accade nel proprio Paese.
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 17:26
@neizmjernelopteligaša il comunismo resta una ideologia tragica che ha disseminato la storia con milioni di morti, questo è un dato di fatto. Ed in Italia, seppur vero che ha contribuito alla liberazione dal nazifascismo ed alla Costituzione repubblicana, è altrettanto vero che anelava il sogno di imporre in questo paese la sua tragica dottrina, fatto questo impedito solo motivi geopolitici, che ci hanno garantito democrazia, sviluppo e benessere sociale. Come un dato di fatto è che tutte le volte che si parla di fascismo, qui sopra si tenta di sviare tirando in ballo il comunismo.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
8 Ott 2021 - 17:38
@Alpestre ha detto bene il comunismo ha provocato milioni di morti nel mondo, citando tre paesi random quindi cosa centra il comunismo italiano? Il fascismo invece ha portato l'Italia in una guerra che è costata circa 200mila morti in combattimento e altre decine di migliaia tra militari e civili sotto i bombardamenti e nella guerra civile, le ricordo le leggi razziali, lager come la Risiera di San Sabba per il transito e l'uccisione di detenuti, in prevalenza prigionieri politici o ebrei mentre le vittime delle foibe non furono da parte dei partigiani italiani ma dei miliziani di Tito che si vendicarono si vendicarono contro i fascisti italiani che, nell'intervallo tra le due guerre, avevano amministrato questi territori con durezza, imponendo un'italianizzazione forzata e reprimendo e osteggiando le popolazioni slave locali.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
8 Ott 2021 - 18:01
@Agrippina Le do ragione in parte, giudichiamo ciò che è successo,non quello che sarebbe potuto accadere se... In base al numero di morti anche per causa indiretta vogliamo parlare di Colonialismo, Capitalismo , Globalismo e tutti gli ismi che ci hanno afflitto o che ci affligeranno???
Avatar di Alpestre Alpestre
8 Ott 2021 - 18:50
@Giorgio1952 Guardi che io non sono certo un giustificazionista del fascismo. Dio me ne scampi!
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 19:17
@neizmjernelopteligaša io non conosco le sue simpatie politiche, ma non è questo il punto della discussione, dico solo che ogni questione va affrontata senza sviare altrove e senza fare equazioni che, per quel che mi riguarda, danno l'impressione di una implicita difesa di qualcosa che non si ha il coraggio di difendere esplicitamente ed assumendosene la piena responsabilità. Nulla di personale, è un ragionamento che ho più volte espresso anche su questo articolo.
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 19:49
@neizmjernelopteligaša - Poiché il comunismo ha fatto milioni di morti fuori dall'Italia vorresti che non se ne debba parlare? Dobbiamo solo credere che i comunisti italiani siano stati e sono tutti buoni? Dobbiamo tacere se minacciano e insultano leader di Dx e li dipingono appesi a testa in giù? Dobbiamo dichiararci antifascisti e avere una sorta di Sinistrpass per poter commentare su questo giornale senza essere aggrediti da certi vostri post? Non capisco infine cosa ci state a fare su un giornale di Cdx.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
8 Ott 2021 - 15:50
Fascismo e comunismo sono due facce della stessa medaglia: quella della dittatura. In Italia abbiamo provato la dittatura fascista e qualcuno sembra aver dimenticato il sangue versato. Per fortuna non abbiamo avuto ne' mai avremo la dittatura comunista, e qualcuno come l'autore di questo articolo sembra non saperlo.
Mostra risposte (2)
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 16:43
@maurizio-macold Sonotutti ignoranti nostalgici. Se avessero letto il grande Gianpaolo Pansa, saprebbero tutto quello che c'è da sapere sulle pericolose derive autoritarie, dal fascismo passando per le foibe fino a Salvini.

Leggete Pansa, vi farà bene.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
9 Ott 2021 - 10:52
@ST6 esatto Giampaolo Pansa ha scritto delle nefandezze sia dei partigiani che dei fascisti.
Avatar di killkoms killkoms
8 Ott 2021 - 15:59
eterni ipocriti e sepolcri imbiancati (cioè rossi)!
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 16:43
@killkoms Studia Pansa, kompagno.
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 16:29
Sono due ideologie e culture politiche differenti che non si giustificano vicendevolmente. Non è una partita di calcio dove si fa 1-1. Ogni volta che una parte della destra viene scoperta combuttare con personaggi e movimenti neofascisti, si difende tirando in ballo il comunismo.
Mostra risposte (3)
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
8 Ott 2021 - 17:12
@Agrippina, hai perfettamente ragione sono differenti, il comunismo è molto ma molto peggio, in Italia per ogni fascista ci sono almeno 5 comunisti ed i comunisti sono molto ma molto più violenti dei fascisti, vedere centri sociali, no-tav e tutte le altre schifezze di estrema sinistra che ci sono in Italia.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
8 Ott 2021 - 18:19
@fabioerre64 I comunisti in Italia, grazie al cielo, sono numeri infinitesimali, "nostalgici" ventenni, senza sapere il perchè, solo per sciocca emulazione, purtroppo molti di più...
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 19:19
@fabioerre64 per fortuna queste proporzioni sono pura invenzione.
Avatar di ST6 ST6
8 Ott 2021 - 16:39
FdI e sx sono uguali: vengono dalle "sezioni" infatti.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
8 Ott 2021 - 17:11
Gli -ismi sono stati gli sviluppi di pochi a danno dei più, la gente normale. Mussolini si intestardì a entrare in guerra nonostante le indicazioni contrarie dello Stato Maggiore dell'Esercito, nel Bel Paese non vi furono pogrom contro gli avversari politici salvo le forme di intimidazione che a confronto di quelle perpetrate da altri regimi possono essere paragonate a goliardate, ovviamente salvi casi estremi che a confronto di altre situazioni sono di numero esiguo escludendo il periodo terminale del Regime, 1944/45 (mors tua vita mea) e la ruffianaggine verso il suo adorato "baffetto" delle Leggi razziali e le solite situazioni di "interesse di Stato". Il problema di fondo è che l'Homo Sapiens diventa una macchina infernale quando il suo intelletto viene coercito da una ideologia ... il tradimento nei confronti della Umana pietà al netto del dare sfogo ai propri personali istinti primordiali.
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
8 Ott 2021 - 17:28
Comunisti, la vostra ideologia ha fatto più morti del nazismo. Dalla vostra bocca sempre e solo odio. Avete la coscienza sporca di sangue. Le vostre mani grondano sangue. E volete fare la morale agli altri. La parola vergogna dalle vostre parti, la conoscete?
Avatar di pensionesoavis pensionesoavis
8 Ott 2021 - 17:56
@lavitaebreve Mi ricordo dell'imbrattacarte che si definiva vignettista in giro per Roma con il palmo delle mani dipinto di rosso.Assieme ad altri facinorosi....Questo la vergogna non la conosce.Un comunista dichiarato.
Avatar di toro seduto toro seduto
8 Ott 2021 - 17:47
In Italia il reato di apologia del comunismo (che condanno fermamente) non esiste, dato che in Italia non è mai esistito un regime comunista (per fortuna). Esiste invece il reato di apologia del fascimo, regime che abbiamo avuto a casa nostra causa di migliaia di morti ITALIANISSIMI....
Mostra risposte (2)
Avatar di dark_55 dark_55
8 Ott 2021 - 18:25
@toro seduto e delle migliaia di morti ITALIANISSIMI avvenuta a guerra finita.. vi siete scordati il triangolo della morte..la famosa VOLANTE ROSSA...gli eredi delle BRIGATE ROSSE con 170 morti e migliaia di feriti e invalidi..anche loro ITALIANISSIMI INNOCENTI..mica eravamo in dittatura che i COMUNISTI LI CHIAMAVANO I compagni che sbagliano... HANNO INSAGUINATO LA NOSTRA PATRIA X UNA IDEOLOGIA DI SX..ho anche loro erano fascisti travestiti da rossi???? Mio padre era invalido di guerra..e insignito della Medaglia D'Onore perche' internato nei campi di concetramento nazisti...come x dire non sono un nostalgico. Ma bisogna dire tutta la verita' non solo quella che fa comodo..Churcill disse(strano questo paese).. prima della guerra in italia cerano 60 milioni di fascisti..dopo la guerra 60 milioni di antifascisti e comunisti!!!!!!!!
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Ott 2021 - 19:26
@dark_55 la guerra civile italiana, come lei ha in parte ricordato, è durata anche nei mesi successivi alla guerra, e non poteva essere diversamente dal momento che c'erano persone che avevano vissuto la repressione politica violenta del regime fascista. E' qualcosa che avviene ciclicamente quando cade un regime violento, chi ha subito cerca vendetta, chi ha abusato del potere viene a sua volta perseguitato. Una delle poche cose apprezzabili di Togliatti fu proprio la decisione di far cessare la vendetta dei rossi, e di fermarli dopo aver subito un attentato fascista.
Avatar di g.barnes g.barnes
8 Ott 2021 - 18:01
Orgoglioso di essere anticomunista.
Avatar di Gaetano44 Gaetano44
8 Ott 2021 - 18:17
Smettiamola di voler distinguere tra comunismo italiano e comunismo reale staliniano: il sogno dei comunisti italiani, se avessero vinto le elezioni, era quello di consegnare l'Italia all'Unione Sovietica; c'erano i carri armati sovietici a Trieste pronti ad intervenire così saremmo finiti nel calderone sovietico, sol dell'avvenire e patria della libertà (vedere ARCIPELAGO GULAG). Guardiamo invece il triangolo della morte, il sangue dei vinti, le foibe, gli sputi in faccia ai dalmato istriani in fuga dal sol dell'avvenire, Togliatti che incitava a non avere paura del sangue, lo schifo di piazzale Loreto e poi non ditemi che il comunismo italiano è rose e fiori.
Avatar di zadina zadina
8 Ott 2021 - 18:21
Il comunismo e il fascismo sono due immagini della stessa medaglia sono basati sulla dittatura e la sopraffazione dei suoi avversari politici, le purghe di Lenin e Stalin un unione sovietica anno ucciso di milioni di loro compatrioti, per il semplice motivo che non erano il linea col loro operato e pensiero politico, i comunisti italiani facciano un giro turistico a Cuba dove Fidel Castro 60 o 70 anni fa ha instauro il comunismo che vige ancora oggi il popolo vive nella miseria più assoluta manca il cibo quotidiano la corrente elettrica ha interruzioni continue i mezzi di trasporto non funzionano è i paese più povero del mondo, il comunismo è il vero castigo del popolo, comunisti italiani fate un viaggio turistico a Cuba poi rinnegate il comunismo che è il vero male più assoluto, provare per credere, una esperienza che ho fatto personalmente.
Mostra risposte (2)
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
8 Ott 2021 - 18:40
@zadina Fatti un giro in Cina, che è il paese più ricco al mondo...a prescindere il comunismo che esiste solo nelle menti malate...
Avatar di barnaby barnaby
8 Ott 2021 - 19:56
@neizmjernelopteligaša Vai tu in Cina a viverci oppure a Cuba o in Venezuela o in Corea del nord tutti paesi di grande benessere e libertà.
Avatar di Gaidem Gaidem
8 Ott 2021 - 18:32
In Italia non abbiamo avuto il "piacere" di sperimentare il comunismo, solo perché siamo stati liberati dagli americani, invece che dai sovietici - come accadde ai poveri popoli dell'Est - e poi il 18 aprile 1948 il Fronte popolare fu sconfitto nelle urne. In compenso, abbiamo avuto il più forte partito comunista dell'Occidente, legato a filo doppio ed ampiamente finanziato da quell'Unione Sovietica che opprimeva mezza Europa. Basti ricordare che ancora nel 1985 i comunisti sfilavano contro l'installazione dei missili americani a Comiso, mentre gli SS20 sovietici erano già belli e pronti ad essere puntati contro di noi. E quando, con la caduta del Muro di Berlino, il Pci fu costretto a cambiare nome, non uno dei suoi dirigenti abiurò quel passato infame.
Avatar di ohibò44 ohibò44
8 Ott 2021 - 18:39
Può darsi che Giorgia Meloni si sia dissociata dal fascismo però io non ho mai letto niente di inequivocabile al riguardo: dei distinguo, nella politica italiana, significano esattamente il contrario di ciò che affermano. Peccato perché mi piacerebbe votarla.
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
8 Ott 2021 - 19:03
Il fascismo è stato un periodo d'Italia, ma non lascia libri o "vademecum" da studiare. Il comunismo, al contrario, ha un libro che tutti i comunisti conoscono, ovvero "Il capitale" di Karl Marx. È una specie di "bibbia" del comunismo, piena, come la vera bibbia, di contraddizioni illogiche. Di fatto chi crede al comunismo è come se credesse a una religione. I neo-fascisti invece non sanno quello che dicono, delirano, non avendo vissuto il fascismo parlano solo per sentito dire.
Avatar di jasper jasper
8 Ott 2021 - 19:57
Il comunismo è il male assoluto per antonomasia. Tener presenzte che Mussolini viene dai socialisti massimalisti e lo stesso Lenin lo lodò. I socialisti massimalisti erano quelli che poi divennero i comunisti.
Accedi