Fleximan verso il processo: accusato di sette abbattimenti

Enrico Mantoan, ex Forza Nuova, nel mirino della Procura di Rovigo per danneggiamento aggravato. Caccia ai complici

Fleximan verso il processo: accusato di sette abbattimenti
00:00 00:00

Non una banda, non un criminale seriale. «Fleximan», l'eroe dei pizzicati dagli autovelox e il mito dei social che tra il 2023 e lo scorso gennaio ha messo al tappeto i dispositivi di rilevazione della velocità nel Nord Est è un operaio metalmeccanico 42enne originario di Este, nel Padovano. Enrico Mantoan, ex militante di Forza Nuova residente nel Delta del Po è ora accusato per danneggiamento aggravato dalla procura di Rovigo, che ha chiuso le indagini sugli abbattimenti di sette autovelox nel Polesine. L'uomo era già indagato per i primi cinque abbattimenti ed ora sono contestati anche gli ultimi due in ordine di tempo.

I raid contro i rilevatori di velocità avevano destato una particolare eco nella provincia rodigina, una ventina dal 2023: una figura misteriosa, ribattezzata «Fleximan», era rimasta per mesi una sorta di primula rossa. Ma dopo mesi di indagini i carabinieri sono riusciti a scovarlo: sono sette i casi per i quali la procura ha accusato l'uomo, che secondo i magistrati avrebbe agito «in concorso con ignoti, recidendo con uno strumento da taglio più autovelox siti lungo strade statali, regionali, provinciali». Il tour di «Fleximan» era cominciato a Bosaro il 19 maggio 2023 ed era poi proseguito la vigilia di Natale dello stesso anno a Corbola e Taglio di Po. Qualche giorno dopo, il 3 gennaio del 2024, un altro raid a Rosolina, poi una lunga pausa e il 17 dicembre dello stesso anno tocca ad Ariano Polesine. L'ultimo abbattimento risale al 29 gennaio scorso a Taglio di Po. L'obiettivo, secondo i magistrati, era mirato: distruggere, deteriore e rendere «del tutto inservibile i dispositivi di rilevazione della velocità».

Le indagini sono state delegate dalla procura di Rovigo ai carabinieri di Adria, Nucleo Operativo Radiomobile, che hanno eseguito accertamenti sui luoghi e varchi e hanno lavorato sui riscontri su tabulati e celle per restringere il campo dei sospetti sul 42enne. Ma nel frattempo gli investigatori avevano anche compiuto perquisizioni e sequestri di oggetti che hanno avvalorato le ipotesi di accusa. Due i reati contestati a Mantoan, che ora andrà a processo: il primo, appunto, è danneggiamento aggravato a beni esposti per necessità o consuetudine alla pubblica fede in concorso con ignoti «per aver reciso si legge in una nota della procura di Rovigo - con uno strumento da taglio più autovelox». Il secondo è interruzione di un pubblico servizio, reato commesso «in occasione si legge nella nota della procura rodigina - delle condotte di danneggiamento, con cui era cagionata l'interruzione di un servizio pubblico in relazione alla attività di sorveglianza e repressione di violazioni del codice della strada nei territori di competenza dei comuni in cui erano avvenuti i danneggiamenti degli autovelox; con recidiva».

Ecco perché è importante che tutti i comuni siano indicati come persone offese. Svelata l'identità di «Fleximan», si cercano ora i complici dei raid. Ma l'esempio del 42enne nel frattempo ha fatto breccia in tutta Italia: nell'ultimo biennio dal Piemonte alla Calabria è stato un climax di sabotaggi alle odiate macchinette fabbrica-multe.

L'apice era stato raggiunto nel Padovano, quando sulla statale 307 del Santo qualcuno piazzò della miscela esplosiva alla base del pozzetto e fece saltare in aria l'autovelox. A rimanere in piedi solo la struttura e il tubo di sostegno, ma la deflagrazione produsse una fiammata che rese inutilizzabile il rilevatore di velocità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Sinai Sinai
29 Mar - 14:34
@PuntoaKapo in effetti, sono controlli appositamente messi, su strade ad alto scorrimento, giusto per far cassa, contraddicendo il buon senso di chi amministra la pubblica via.

E chi più ne ha, più ne metta.
Mostra tutti i commenti (11)
Avatar di PuntoaKapo PuntoaKapo
29 Mar - 10:31
come dice il detto: a brigante, brigante e mezzo! Robin Hood sia da esempio!
Avatar di Sinai Sinai
29 Mar - 14:34
@PuntoaKapo in effetti, sono controlli appositamente messi, su strade ad alto scorrimento, giusto per far cassa, contraddicendo il buon senso di chi amministra la pubblica via.

E chi più ne ha, più ne metta.
Avatar di Destrofilo Destrofilo
29 Mar - 10:40
Al di là di simpatie (molte,a quel che si legge) o meno verso il personaggio Fleximan,va detto però che il conto che pagherà sarà molto salato. Altroché la multa da autovelox.....
Avatar di unarottura unarottura
29 Mar - 13:19
@Destrofilo Io credo che di fleximan ce ne sono più di uno, ma come dici te la condanna sarà pesante, anche perchè questo/i fleximan sono Veneti e col Veneto la magistratura ci è sempre andata giù pesante.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
29 Mar - 10:56
Evidenziata una presunta ex appartenenza politica per rendere piu' interessante l'articolo? Occupatevi della criminalita' sempre piu' diffusa piuttosto.
Avatar di Sinai Sinai
29 Mar - 14:31
@RolfSteiner ma no!! quelli che arrivano da fuori saranno mantenuti a vita dal governo, ops, dal popolo italiano.
Avatar di Smax Smax
29 Mar - 11:02
Quello che non torna e’ perché gli imbrattatori di monumenti di ultima generazione ai processi vengono assolti. Forse perché il monumento in piazza del Duomo non porta incassi?
Avatar di jaguar jaguar
29 Mar - 11:46
Ha soltanto diradato il gran numero di autovelox che flagella la provincia di Rovigo. Un paio di volte all'anno passo da quelle parti e vi assicuro che quasi in ogni paese c'è un autovelox.
Avatar di unarottura unarottura
29 Mar - 13:34
@jaguar C'è stato un periodo della mia vita lavorativa che passavo per il comune di Legnago, credo di avere saldato i debiti del comune tante le multe che ho preso. Poi non credo che ai residenti arrivino multe per eccesso di velocità di 3/5 km ma se vieni da fuori stai tranquillo che ti arrivano al 100%
Avatar di LUSATO LUSATO
29 Mar - 13:22
Ma questi autovelox erano stati omologati ? o stavano li solo per fare soldi.
Avatar di Sinai Sinai
29 Mar - 14:30
@LUSATO osservazione più che corretta, e comunque le acuse sono solamente aleatorie, in quanto non è mai stato colto sul fatto, quindi sono solo dovute alle rilevazioni della presenza del suo cellulare nei paraggi.
Accedi