La gauche è unita soltanto dall'antifascismo. Il secolare "chiodo fisso" dell'intellighenzia

Da Lerner ad Haber e Bersani: sempre la solita tiritera delle camicie nere

La gauche è unita soltanto dall'antifascismo. Il secolare "chiodo fisso" dell'intellighenzia

Alla fine il chiodo fisso è sempre il fascismo. Per la sinistra è come il prezzemolo: condisce bene ogni polemica di qualunque genere. Solo che alla lunga rischia di guastare la pietanza. Prendete Gad Lerner. Ieri, ha vergato un post al vetriolo. Target di riferimento? Matteo Salvini. «È rassicurante constatare che col ministro dei Trasporti i treni NON arrivano in orario. Semmai vanno in pezzi. Meglio chiacchierare del ponte sullo Stretto». Il richiamo è all'ennesimo problema sulla dorsale Roma-Firenze, che ieri ha causato ritardi di oltre 300 minuti e cancellazioni per i treni dell'alta velocità di mezza Italia. Ma è impossibile non notare l'evocazione di una delle massime legate al fascismo e relative alla puntualità dei vagoni. Ma che c'azzecca, direbbe Di Pietro? Solo un pretesto, messo lì per dar seguito alla solita narrazione.

Se da un lato c'è chi lo evoca, dall'altro c'è chi pronuncia proprio la parola, per affibbiarla, ça va sans dire, alla destra. Parliamo di Pier Luigi Bersani, redivivo ospite dei salotti televisivi dopo l'uscita di scena dalla politica, il quale - ospite di Accordi o disaccordi, su Canale 9 - ha sentenziato: «Questa storia del radical chic non la sopporto più. Adesso che la destra vuole vendersi come destra dei poveri, quella sociale del lavoro, vogliamo parlare un po' dei fascist chic? Facciamo una rubrica. Perché prendersela con i radical chic, a me che non sono radical chic - girano un po'. Sarà anche ora di finirla!».

Dallo smacchiare il giaguaro siamo giunti ai fascist chic, termine coniato evidentemente per obnubilare la memoria evitando così di rammentare veri esempi di gauche caviar nell'alveo della sinistra. Qualche esempio? Dai maglioncini di cashmere di Fausto Bertinotti indossati nelle serate-salotti denominati «BertiNight» alla barca a vela e alle scarpe di Massimo D'Alema passando per i fasti della tessera numero uno del Pd, Carlo De Benedetti, per finire poi con la nuova segretaria Elly Schlein, convitato d'onore nell'attico di Claudio Baglioni ai Parioli con indosso abiti rigorosamente scelti e profumatamente pagati dalla consulente di armocromia. Ora, volgendo lo sguardo a destra, sorge spontanea una domanda: ma dove si trovano questi fascist-chic?

Nel novero degli ossessionati dal fascismo non può mancare poi l'attore Alessandro Haber, noto per le sue intemerate senza peli sulla lingua. E infatti, in una intervista a Fanpage, ha dato il meglio di sé, prima insultando «una parte di italiani che ha bisogno di sentirsi dominata, anche un po' violentata» e poi puntando il dito contro Giorgia Meloni. «Quando in Spagna ha tenuto quel comizio dove diceva: Sono una donna, sono una madre, sono cristiana. Con quella faccia da matta che era molto vicina a quella di Hitler...», ha tuonato Haber.

Apriti cielo. Certo che non c'è bisogno di scomodare Lombroso per analizzare le poche somiglianze tra i due ovali in questione. Eppure, le menti non sono tutte uguali, per fortuna. E non tutte hanno il chiodo fisso del fascismo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Apofis Apofis
9 Mag 2023 - 11:18
@Absolutely No
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di ferdinandogallozzi ferdinandogallozzi
8 Mag 2023 - 12:44
Bersani non ne può più del sentir parlare dei "radical chic"?? Allora significa che abbiamo toccato il punto dolente della sinistra, il punto che la smaschera e caratterizza per quella che è.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
8 Mag 2023 - 16:21
@ferdinandogallozzi concordo
Avatar di Absolutely Absolutely
8 Mag 2023 - 12:47
Che brutte persone, il paradosso è che si vogliono presentare come i migliori, quelli buoni, dalla parte giusta. Non ho mai visto dei pupazzi di cartapesta raffiguranti esponenti di sinistra portati in corteo da manifestanti di cdx. Sono sempre comunisti nella testa, possono cambiare nome ogni minuto, la testa rimane sempre quella.
Mostra risposte (5)
Avatar di Apofis Apofis
8 Mag 2023 - 13:05
@Absolutely Un fenomeno...Dobbiamo sorvolare sul fascismo ma "gli altri" sono sempre comunisti ...
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
8 Mag 2023 - 14:03
@Apofis Sul Fascismo non si e' mai sorvolato, ma e' estinto mentre "Gli altri" sono sempre comunisti, sono li' da vedere. Tolto l' antifascismo evaporano .
Avatar di Absolutely Absolutely
8 Mag 2023 - 14:38
@Apofis Senta fenomeno il fascismo non c’è più da 70 anni se non nella vostra testa, mentre il comunismo oggi, non ieri, sta opprimendo miliardi di persone. Chiaro?
Avatar di Apofis Apofis
9 Mag 2023 - 11:18
@Ruggerolivi Estinto un cavolo!

Predappio, Dongo, gli ultras, nelle scuole, sul lavoro...

È ancora pieno di gente nostalgica.
Avatar di Apofis Apofis
9 Mag 2023 - 11:18
@Absolutely No
Avatar di killkoms killkoms
8 Mag 2023 - 12:52
anti fa' che ti passa...!
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
8 Mag 2023 - 12:52
Il fascismo è stato uno dei periodi più bui della nostra storia millenaria. Detto questo si deve andare avanti. Macerarsi il fegato sul passato non ha ,credo, alcun senso pratico.

Aprite le menti e cercate una luce oltre i limite.
Mostra risposte (8)
Avatar di gioet gioet
8 Mag 2023 - 13:09
@Trefebbraio il problema è che ci sono ancora troppi fascisti.

Non ci sarà più il fascismo ma i fascisti ci sono eccome
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
8 Mag 2023 - 13:18
@Trefebbraio E' come se i greci ancora si struggessero per la rupe del Monte Taigeto, da dove gli Spartani usavano gettare per ucciderli i bambini nati deformi. Abbiamo capito, c'è stato il fascismo che tutti, dico TUTTI, abbiamo ormai condannato più e più volte.

Andiamo avanti?
Avatar di Boccaccio Boccaccio
8 Mag 2023 - 13:39
@gioet certo che ci sono ,ci sono i comunisti e perché non dovrebbero esserci anche i fascisti,i comunisti ?peggiori schiavi di una ideologia che quella ariana era una scemenza.
Avatar di Libertà75 Libertà75
8 Mag 2023 - 13:56
@GPeppe181 l'antifascismo odierno nasce negli anni 70, ossia un antifascismo non contro il fascio, ma contro presunti neofascisti. E questo antifascismo è tutto orientato a riassorbire le proteste anticapitaliste. Difatti, la pseudo sinistra italiana non parla di rivendicazione salariale (dopo una perdita del 20% negli ultimo 30 mesi), ma parla solo di antifascismo, come se tale concetto aiutasse a mettere in tavola pranzo e cena.

La verità non va mai sottaciuta.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
8 Mag 2023 - 14:05
@Libertà75 Condivido pienamente
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
8 Mag 2023 - 14:06
@Trefebbraio oltre alle sue considerazioni finali di stampo messianico, mi permetto di farle notare che il fascismo in questo paese fu la negazione della democrazia e della libertà. Ovvero valori che dovrebbero essere difesi da tutti come ha spiegato Mattarella qualche giorno fa. Essere antifascistadiventa quindi normale e non si può andare oltre e guardare avanti. Nemmeno per lei o per me
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
8 Mag 2023 - 14:12
@Opuslupis 2 "negazione della democrazia e della libertà". Mi fa due esempi di negazione della democarzia e delle libertà portate avanti da partiti/esponenti di destra negli ultimi anni?

Riesce a farmene SOLO due invece di partiti/esponenti/centri sociali/collettivi di sinistra?????????????????????????
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
8 Mag 2023 - 14:58
@Opuslupis 2 Ma vada avanti su! Il fascismo fu, ma non è più. Apra gli occhi e guardi avanti. Lasci perdere Mattarella, non fate sempre queste acrobazie tirando in ballo qualcuno o qualcosa. Semplicemente guardate avanti. Sempre che ne siate capaci ovviamente.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Mag 2023 - 12:52
sono uniti solo da quello, quanto a programmi, latitano alla grande.
Avatar di lurabo lurabo
8 Mag 2023 - 12:53
Bene, avanti così
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
8 Mag 2023 - 12:57
sono dei trogloditi che non sanno voltare pagina , nemmeno dopo 100 anni.
Avatar di seccatissimo seccatissimo
8 Mag 2023 - 14:31
@Antibuonisti 12:57 --- Verissimo !
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
8 Mag 2023 - 13:13
Lerner:69 anni. Haber: 76 anni. Bersani: 71 anni. Di cosa volete che parlino? sono dei sopravvissuti in un mondo che sta cambaindo troppo rapidament eper loro. Se gli tolgiete queste argomentazioni, rischiano di fare scena muta.
Mostra risposte (2)
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Mag 2023 - 13:44
@Calmapiatta politicosauri destinati all'estinzione?
Avatar di seccatissimo seccatissimo
8 Mag 2023 - 14:40
@Calmapiatta 13:13 --- Ho letto, forse ieri, quanto questo Haber, per me ormai un semisconosciuto, ha affermato recentemente in una intervista (perché qualcuno sente il bisogno di intervistare una nullità come Haber ?). DEMENZIALE !!!
Avatar di Boccaccio Boccaccio
8 Mag 2023 - 13:29
Lasciamo perdere il libanese ebreo e l'operaio delle lavanderie,ma Haber?Un attorucolo che ho visto in qualche filmetto di terza fascia anni fa che in astinenza di popolarita :quella poca che ha avuto"che straparla al vento come un quaquaraqua 'di sinistra,stai buono haber che la e del verbo avere non te la diamo.
Avatar di pinox pinox
8 Mag 2023 - 13:31
e speriamo che non se lo tolgano mai questo chiodo fisso, così non governeranno per almeno 20 anni. lasciamo che continuino a pensare che di notte agli italiani vengono gli incubi sul fascismo......hanno ragione il primo problema è proprio questo, gli incubi!
Avatar di seccatissimo seccatissimo
8 Mag 2023 - 14:33
@pinox 13:31 --- La tua opinione va presa seriamente in considerazione
Avatar di hectorre hectorre
8 Mag 2023 - 13:32
quando non hanno idee, quando i presunti cervellone sinistri risultano patetici incapaci, l’unico argomento è l’antifassssismo…..basta poco per accattivarsi le simpatie degli elettori sinistri…..intellettualmente superiori!!…ahahahahah
Mostra risposte (5)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
8 Mag 2023 - 13:52
@hectorre Caro signore, i suoi post sono la conferma della superiorità media degli elettori di sinistra.
Avatar di hectorre hectorre
8 Mag 2023 - 14:09
@maurizio-macold hai solo confermato quello che ho scritto…sei convinto di essere superiore, purtroppo è una leggenda metropolitana che i tuoi idoli hanno ripetuto per anni…lo dicevano agli operai, spesso analfabeti e poco istruiti….facili da condizionare, poi il passaggio di consegne di padre in figlio ha fatto il resto…regioni rosse in triste esempio, imbarazzanti!!!!!!…ciao genio!
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
8 Mag 2023 - 14:09
@maurizio-macold superiorità' media degli elettori di sinistra ? Ma neanche in queste occasioni vi levate la spocchia di dosso.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
8 Mag 2023 - 15:53
@Ruggerolivi Non è spocchia, è la realtà.
Avatar di hectorre hectorre
8 Mag 2023 - 19:28
@maurizio-macold ahahahah…se ti fa sentire meglio….credici….ahahahahah
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
8 Mag 2023 - 13:34
Gli italiani hanno votato.....
Avatar di agosvac agosvac
8 Mag 2023 - 13:36
Il fascismo è ormai finito con l'assassinio di Mussolini. Il comunismo, purtroppo, non è ancora finito. O meglio, è finito ovunque tranne che in Italia.
Mostra risposte (3)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
8 Mag 2023 - 13:51
@agosvac Infatti l'attuale governo (Meloni & Salvini) è bolscevico !
Avatar di agosvac agosvac
8 Mag 2023 - 14:08
@maurizio-macold Non è "bolscevico" il Governo, è bolscevica l'opposizione. Ma questo lei lo sa benissimo da quel vecchio comunista che è.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
8 Mag 2023 - 14:11
@maurizio-macold E' un governo di destra. La Destra non e' automaticamente fascista. La sinistra invece senza l' antifascismo ha da scegliere se essere bolscevica, ridicola o nulla. Sono li' da vedere.
Avatar di mneme mneme
8 Mag 2023 - 13:41
Sarà che sono io che nonn ho capito, ma questa parola antifascista vi fa proprio schifo? A me no è lo dico gridando anche anticomunismo alla sovietica, cinese, cubano, nor coreano e titino.
Mostra risposte (4)
Avatar di Essereinutile Essereinutile
8 Mag 2023 - 14:01
@mneme : Può citare un paese attualmente fascista, ma veramente tale, non solo di nome ma anche di fatto. Per cortesia non l'Italia.
Avatar di hectorre hectorre
8 Mag 2023 - 14:23
@mneme a me danno fastidio le parole usate a sproposito e ancora di più gli italioti che le ascoltano!!!!…antifassssista nel 2023 è usata per la mancanza di idee….ora basta
Avatar di gioet gioet
8 Mag 2023 - 14:47
@Essereinutile allora sta ammettendo che in questo momento l'Italia è l'unico paese fascista al mondo?
Avatar di Essereinutile Essereinutile
8 Mag 2023 - 15:15
@gioet :No, non ammetto nulla, ho solo preceduto un risposta del genere. Come si fa a dire quello che ha detto, anzi che ha scritto, lo sa solo lei.
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
8 Mag 2023 - 13:45
premessa: la nostra costituzione democratica è nata dalla caduta del fascismo e nazismo, purtroppo la guerra è stata utile, guerra che ha riportato a democrazia in italia, certo, l" antifascismo della 5 armata americana, del" 8 armata multietnica inglese, e da tutti i partigiani antifascisti, di tutti i colori, hanno contribuito al ripristino della democrazia, democrazia che nulla ha di spartire con i totalitarismi del 900. questo è il punto: la democrazia non è compatibile con il fascismo, ma anche con il comunismo, forme antiumane e criminali di gestione del potere, forse la destra lo ha capito, ma la sinistra cieca lo ha capito? non credo. siamo nel 2023,non nel 1945.ciao a tutti.
Avatar di Fiorello Fiorello
8 Mag 2023 - 13:59
Antifascismo! Da bambino ho marciato con i "figli della lupa", alle elementari ho cantato"sole che sorgi libero e giocondo", i signori di cui all'articolo che ne sanno del fascismo? Oggi sono antifascisti, ma il fascismo dov'è? Un buon oculista direbbe che prendono lucciole per lanterne.
Avatar di Mark1958 Mark1958
8 Mag 2023 - 14:31
Il fascismo fu dittatura, violenza, negazione delle libertà. Non credo che esista un solo esponente dei partiti attualmente al governo che desideri o immagini anche solo lontanamente di riportare in Italia tutto questo. Una consistente quota della sinistra, invece, ha sognato per anni, nel dopoguerra, di portare l'Italia nell'orbita dell'Unione Sovietica, che in quanto a dittatura, violenza e negazione della libertà nulla aveva da invidiare al fascismo. Non dimentichiamoci che esponenti di rilievo di quella sinistra approvarono l'invio dei carrarmati a Budapest e Praga. Per cui non accetto lezioni di democrazia dalla nostra sinistra.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
8 Mag 2023 - 16:42
Poracci ! E lasciamogli almeno l'antifascismo, se no cosa resta?
Avatar di Chambers39 Chambers39
8 Mag 2023 - 17:30
E la 'droit' è unita dall'anticomunismo!
Avatar di Zorro474 Zorro474
8 Mag 2023 - 18:08
L'intellighenzia ha il chiodo fisso del fascismo: adesso, finalmente, ho capito perché non la chiamano intelligenza.
Avatar di annarenata annarenata
8 Mag 2023 - 18:49
La gauche è come don Chisciotte lotta contro qualcosa che non c’è invece di lottare per qualcosa che aiuti i lavoratori ! Però don Chisciotte era più simpatico
Avatar di madicidavvero madicidavvero
8 Mag 2023 - 19:40
Ma se hai compagni li togli la parola fascista fascista non rimane niente zero assoluto
Accedi