
Il voto del 25 settembre è sempre più vicino, i partiti iniziano ad annunciare i “big” in campo. Dopo una lunga e tormentata trattativa con il Partito Democratico per entrare a fare parte dell’ammucchiata rossa, Sinistra Italiana ed Europa Verde hanno reso note le candidature di Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. “Hanno detto che io e Bonelli avevamo trattato per seggi sicuri per noi”, ha spiegato Fratoianni in conferenza stampa:“Oggi vi vogliamo dire per chi abbiamo trattato questi seggi sicuri: persone capaci di rappresentare l'idea di un paese”. Il riferimento, naturalmente, è al sindacalista e all’attivista, sorella di Stefano Cucchi.
Un annuncio a sorpresa, ma neanche tanto. Sinistra Italiana ed Europa Verde puntano su volti conosciuti per tentare di fornire un contributo all’accozzaglia guidata da Enrico Letta. Per quanto riguarda la scelta di Aboubakar Soumahoro, Bonelli ha spiegato: “In una politica impazzita in cui l'ego imperversa, rovesciamo l'ordine delle cose per mettere al primo posto gli ultimi”. Il leader di Ev s’è detto molto emozionato nel presentare la candidatura di “una figura importante, un attivista e sindacalista che da 20 anni difende le persone invisibili, senza voce e senza volto della filiera agro alimentare”.
Per quanto concerne Ilaria Cucchi, Fratoianni ha messo in risalto che ci sono storie di questo Paese che hanno colpito tutti e questa candidatura, insieme a quella del sindacalista ivoriano naturalizzato italiano, vuole “rappresentare la possibilità di costruire un paese migliore, sono il segno di una proposta che vuole restituire una speranza a questo paese, parlando di giustizia e lotta per i diritti”. Secondo i leader dei due partiti, Aboubakar Soumahoro e la sorella di Stefano Cucchi sono l'emblema "di un'Italia che non si arrende, che si batte con tenacia per i diritti, per la dignità e la giustizia. Siamo molto fieri di averli convinti".
Ricordiamo che Ilaria Cucchi tentò l’ingresso in Parlamento già alle politiche del 2018, accettando la candidatura in diverse circoscrizioni della Camera nella lista Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia.
L’attivista, fondatrice dell'associazione 'Stefano Cucchi’ che fa parte della rete a supporto di Amnesty International, non riuscì a centrare l’obiettivo, poiché la lista non superò la soglia di sbarramento del 4 per cento.
.sentendo parlare di milionone di alberi..di blocchi navali..flat tax al 15..e ancora il meglio sta per venire
voti a sinistra dove i programmi sono ben delineati così tra una risata e l'altra potrà leggerli.
.
E' come promettere di realizzare un'auto che fa 10 Km con un litro di gasolio, sapendo che in media ne fanno già 18/20. Ma tanto, i destinatari di questi messaggi sono degli analfabeti.
Ma chi e' Somahuro ?
.io da tempo che dico che la capitana tedesca karola l'avrebbero candidata prima o poi. C'è tempo per darmi ragione vedrete
Famiglia...(nel frattempo) è diventato....di Famiglia...!!!
Grazie Fratoianni sei grande!!!!!!
C'è già una notevole rappresentanza di incompetenti in parlamento, molti dei quali non hanno nemmeno un titolo di studio decente. Basti pensare ai soli imbarcati dal M5S come la Cunial, Bonafede e Toninelli (che sono stati addirittura ministri), e così via. Ma ce ne sono in quantità in tutti i partiti.
Due personaggi che hanno dato e stanno dando molto alla loro causa
Per ora han candidato la Prestigiacomo che alla guida di un motoscafo, con fratoianni andava a raccogliere migranti dalle barche delle Ong...
Ma sei divertentissimo...... Letta un noto bolscevico..
E piu comunista e statalista berlusconi che da 40 anni fa il concessionario statale..... che tutto il PD insieme...
Siete menti semplici...
ha parlato Einstein!
Ma di "gente" super partes che abbia a cuore SOLTANTO il bene del Paese - TUTTO -
di cui ,anch'essi,dovessero sentirsi "parte"...MAI NESSUNO ??? (forse,voglio troppo)
Che batosta prenderete!!!!
Se non sbaglio ad Abidjan, San Pedro cercano lavoratori come mai lui è qui?
Amnesty International invece è quella bella ong che ha tolto a navalny il titolo di prigioniero l anno scorso finché una sentenza della corte ue non ha dichiarato che era detenuto ingiustamente... mi chiedo come la cucchi possa far parte di una ong che non diffende uno come navalny che è stato incarcerato in condizioni pessime e quasi ucciso... proprio lei dopo l esperienza del fratello?
ma d altronde da un comunista come frattoianni che ci si può aspettare se non candidature del genere...