Ipotesi Green pass valido per 12 mesi. Speranza: "Obbligo? Stiamo decidendo"

Allo studio del Cts l'estensione del certificato, uniformandolo anche per i guariti. Il comitato per la Biosicurezza: "Siero imposto a chi lavora a contatto col pubblico". Salvini contro Gelmini

Ipotesi Green pass valido per 12 mesi. Speranza: "Obbligo? Stiamo decidendo"

«Non è un'eresia». «E invece limita la libertà dell'individuo». L'ipotesi dell'obbligo vaccinale e l'estensione del green pass per dodici mesi spaccano il centrodestra. E, visti i toni secchi, un accordo tra Forza Italia e Lega sembra tutt'altro che vicino. Il ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, apre all'obbligo vaccinale, a cominciare da chi lavora nei servizi pubblici e fa front office a contatto con la gente. E anche il ministro alla Salute Roberto Speranza, risoluto sulla necessità della terza dose, è a un passo dal rendere obbligatorio il vaccino: «Stiamo decidendo». Tutta Forza Italia fa quadrato attorno al premier Mario Draghi per sostenere l'obbligo come «estrema ratio» pur di tornare a vivere e scongiurare il rischio chiusure.

Almeno, questo sembra il modo più indolore per affrontare l'autunno e il rischio di nuove zone gialle o arancioni. Il 6 settembre, quando il decreto sul green pass arriverà in Parlamento, si discuterà anche dell'emendamento per prolungarlo a 12 mesi. Al ministero alla Salute aspettano il parere del Cts per preparare l'atto. Intanto divampa il dibattito politico.

«L'obbligo vaccinale non è un'eresia - interviene il ministro agli Affari regionali Mariastella Gelmini - esiste già per alcune malattie. Una decisione del genere però spetta al Parlamento. La mia opinione è che occorre attendere i dati: se dovessimo giudicare irraggiungibile la copertura dell'80% della popolazione non vedrei alternative». «Non abbiamo acquistato oltre 100 milioni di dosi di vaccini per far lavorare gli italiani da casa. Dobbiamo tornare prima possibile alla normalità, anche sui luoghi di lavoro» sostiene il ministro. Il no del leader leghista Matteo Salvini non si fa attendere e arriva dritto dritto dal Meeting di Rimini. «Sono contro qualsiasi tipo di obbligo, di multa, di costrizione - affonda - sono sempre per la libertà, anche per la libertà di cura». Quotidianamente Salvini reitera la sua contrarietà: «Nessun Paese europeo ha l'obbligo vaccinale quindi non si capisce perchè lo debba avere l'Italia. Gli italiani stanno rispondendo - ha specificato nei giorni scorsi - ma quando sento parlare di inseguire anche i bambini e i ragazzini, non da senatore ma da padre, dico attenzione. Io ho 48 anni mi sono vaccinato per scelta non per costrizione ma bimbi di 12, 13, 14 anni vanno tutelati e protetti». La Lega chiede piuttosto tamponi salivari gratuiti per tutti: se passa questo concetto, non ci sono problemi». «Se da qui a qualche giorno arriveremo a una copertura vaccinale delle categorie più esposte almeno dell'80% - interviene il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Fi) - forse riusciremo a fare a meno dell'obbligo, altrimenti tra chiudere il Paese e l'obbligo vaccinale credo che nessun italiano di buon senso sceglierebbe la prima». «Molte categorie si sono vaccinate, a partire dagli insegnanti e dai sanitari - ha aggiunto Toti -. Molti giovani stanno affollando i nostri open night, che è il miglior segno di senso civico. Stiamo erodendo con fatica la soglia dei 4 milioni di 50enni, che guardano al vaccino con sospetto e con malcelata furbizia, che è il contrario del senso civico». Sui minorenni, invece, «è più difficile, perchè i ragazzi sono le persone che in ospedale non ci vanno e i minori dipendono dai genitori, hanno una procedura di scelta diversa».

Intanto il Comitato nazionale per la biosicurezza e le biotecnologie ha dato il suo consenso all'obbligo. I suoi membri «esprimono parere favorevole ed auspicano una obbligatorietà della vaccinazione a coloro che svolgono funzioni pubbliche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di edode edode
26 Ago 2021 - 16:12
@agosvac non ne più ne meno. Solo molto meno.
Mostra tutti i commenti (64)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 10:26
Che la destra itialiana si dia una mossa se non vogliamo trovarci in autunno ancora con gli ospedali pieni e le attività produttive ferme. Basta schiacciare cinicamente l'occhiolino ai no vax per prendere 4 voti in più.
Mostra risposte (14)
Avatar di jaguar jaguar
25 Ago 2021 - 11:46
@drone_rosso, e chi lo dice che i non vaccinati devono per forza prendersi il Covid?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
25 Ago 2021 - 12:41
@drone_rosso Credo ci sia un equivoco che ancora non hai risolto. Il vaccino, anzi i vaccini, di questa tipologia NON evitano il contagio. Pertanto, tu puoi vaccinare anche il cane di casa, ma ciò NON eviterà la diffusione del virus. Inoltre, vorrei farti notare che, ad oggi, risultano essere, o essere stati, positivi 4.494.857 italiani, su una popolazione di 59.258.000 persone. Rilassati, non sarà il vaccino farlocco a salvarti, ma la semplice statistica.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
25 Ago 2021 - 13:04
@drone_rosso in Israele hanno vaccinato a manetta ma non se la passano benissimo, anzi. Tu proponi di seguire l'esempio. Non mi sembra una soluzione lungimirante.
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 13:11
@drone_rosso lo sai vero che anche gli inoculati prendono il covid (vedi israele!) e lo diffondono? se non lo sai forse oltre al circolo comunista dovresti frequentare qualche biblioteca e magari leggere anche i documenti ufficiali (pochi purtroppo) disponibili sui farmaci in sperimentazione fino al dic 2022 che chiedi di inoculare ... pensa la pci ed al pd lascia stare la destra!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 13:11
@jaguar @Calmapiatta - di assoluto non c'è nulla, a parte la morte. Il resto è probabilità statistica. Chi è vaccinato si infetta, si ammala, si ricovera e muore molto, ma molto di meno di chi non è vaccinato. Domanda difficile: è meglio avere una probabilità alta, oppure bassa di beccarsi il coronavirus?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 13:37
@Trailblazers @barbarablu Sembra quasi che vuoi tifiate per il virus contro il vaccino. I vaccini non proteggo al 100% e la protezione ha una durata. I vaccini sono farmaci non pozioni magiche, sono efficaci e hanno dei limiti. In Israele l'efficacia del vaccino c'è: chi è vaccinato rischia il ricovero e la morte 10 volte di meno di chi non è vaccinato. Inoltre un 15% della popolazione non è vaccinata, e chi è stato vaccinato molti mesi fa inizia ad essere meno protetto. Per qs è in corso la vaccinazione con la terza dose.
Avatar di Libertà75 Libertà75
25 Ago 2021 - 14:33
@drone_rosso ma chissà come mai in Italia c'erano meno casi 1 anno fa senza vaccinati che ora con tutti i vaccinati. Poi sta cosa che ci si ammala molto meno con il vaccino lascia il tempo che trova. Quanti di quelli che finiscono in terapia intensiva sono stati curati con antipiretici anziché con antinfiammatori? Io quando leggo gente che pastrocchia numeri e fa tutto un miscuglio rabbrividisco per il riaffermarsi della cultura fascista in Italia.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 15:33
@Libertà75 - Un anno fa il virus era presente quasi esclusivamente il Lombardia e Veneto. Ora è in tutta Italia. Rifletta sul fatto che le regioni con più vaccinati (p.e. la Lombardia) ha meno infettati e chi ha vaccinato di meno ha più malati (Sicilia, Sardegna, Trentino). Sulla questione delle cure non crede che i medici abbiano fatto le loro riflessioni? Io posso solo imparare da loro, non insegnare. Quando poi i numeri ci sembrano complicati forse siamo noi che non sappiamo leggerli.
Avatar di jaguar jaguar
25 Ago 2021 - 15:51
@drone_rosso, se fossi vaccinato preferirei avere zero possibilità di prendere il Covid e soprattutto zero possibilità di morire di vaccino.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 16:08
@jaguar - ovvio. Ma tra i due rischi possiamo scegliere e non è affatto difficile: i vantaggi che derivano dal vaccino sono infinitamente maggiori. Segua la letteratura scientifica, non i social novax e nemmeno le interviste in TV
Avatar di Trailblazers Trailblazers
25 Ago 2021 - 16:27
@drone_rosso io potevo essere d'accordo di vaccinare fragili ed anziani. Pagare un vaccino che potesse tutelarli. Per il resto della popolazione non c'è senso, diventa un grande business, ma non ci sono vantaggi a proteggere giovani che sviluppano malattie gravi nello 0,02% di casi.

Non tifo contro i vaccino, se fosse come quelli che ho fatto in passato, come quello della varicella, vaccino fatto da adulto e che mi ha protetto completamente. Qua invece parliamo di un qualcosa che non previene e non risolve il problema.
Avatar di zax zax
25 Ago 2021 - 17:33
@drone_rosso

sei sicuro?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
26 Ago 2021 - 14:12
@drone_rosso caro Drone Rosso....Sappi che il Presidente della Regione Lazio è in isolamento in quanto la di lui coniuge, doppiamente vaccinata e greenpassata, è positiva. Di certo c'è che ci stanno prendendo per i fondelli....Se poi ritieni che vaccinarsi o non vaccinarsi sia una questione di appartenenza politica, ti dirò che anche qui non hai capito nulla. Se vuoi ti presento elettori di sx, da anni, che non gradiscono affatto questa politica sui vaccini.
Avatar di barbarablu barbarablu
26 Ago 2021 - 15:39
@drone_rosso non tifo per il virus contro il vaccino dico che non è vero che immunizza, anche perchè non è un vaccino... i vaccini contengono il virus depotenziato (vedi morbillo). ps io ho avuto il covid e sono viva e vegeta mi sono curata a casa e ho trattato il tutto come una brutta influenza. sono cardiopatica ho sentito il mio cardiologo per sicurezza e NON ho seguito il protocollo tachipirina e vigile attesa... ribadisco inoltre un semplice concetto se un farmaco non mi protegge perchè dovrei preferirlo alla cura che esiste? se volete farlo fatelo, ma evitate di imporlo a chi non lo vuole fare!
Avatar di CaptainHaddock CaptainHaddock
25 Ago 2021 - 10:27
Al lato pratico Il parere della Consulta conta come quello del circolo canottieri. La strada è tutta in salita e approderà alla aule dei tribunali italiani ed europei.

Vedete di non illudere troppo gli adoratori del dio vaccino che sognano rallestramenti casa per casa o TSO, che poi per festeggiare si abbracciano e creano nuove varianti.
Avatar di stefano751 stefano751
25 Ago 2021 - 17:35
@CaptainHaddock La cosa peggiore è che hanno strumenti persuasivi criminali a loro disposizione per sottomettere le masse.
Avatar di Smax Smax
25 Ago 2021 - 11:14
Resta il problema della direttiva Ue. No obbligo, no discriminazione. Qui però, ce lo chiede l’europa, non vale, vale solo quando devono tagliare o fregarci i soldi.
Mostra risposte (4)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 13:13
@Smax STRASBURGO, 25 AGO - La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo ha respinto un ricorso presentato da 672 fra vigili del fuoco professionali e volontari contro la legge francese che impone loro l'obbligo di essere vaccinati contro il Covid-19. (ANSA-AFP).
Avatar di stefano751 stefano751
25 Ago 2021 - 17:36
@Smax E' proprio così.
Avatar di edode edode
26 Ago 2021 - 14:32
@Smax opss... Ennesima sciocchezza o falsità di un novax. Siete il festival del ridicolo
Avatar di barbarablu barbarablu
26 Ago 2021 - 15:41
@edode vai a leggerti la direttiva, magari l'originale in inglese visto che stranamente nella traduzione italiana il riferimento alla discriminazione è sparito!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
25 Ago 2021 - 11:15
con questo Green pass hanno stufato anche chi c'è l'ha. Devi mostrare proprio tutto ( carta d'identità, Green pass e lasciare anche il numero di telefono...alla faccia della privacy). Ci manca solo che chiedano quanto calziamo di scarpe e siamo a posto.
Mostra risposte (6)
Avatar di edode edode
25 Ago 2021 - 12:30
@amicomuffo ma e' terribile, carta d'identita' e numero di telefono! per la privacy quindi si rifiuta anche di noleggiare pedalo' o windsurf al mare (diverse capitanerie pretendono che si lasci un documento), per la privacy non usa un cellulare (mica si sara' registrato con google o ad appstore, che poi scoprono il suo nome!!) ed il pc rigorosamente linux, mica che qualcuno richieda i suoi dati. e non usa nemmeno facebook o i commenti del giornale, mica che sappiano chi lei e'.... ma e' matteo messina denaro, che la gente non deve sapere chi e' lei?
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 13:13
@edode no non lo è ma non vuole che tutti si facciano i c..i suoi! ed io concordo, si non ho social, uso linux e non mi avvicino a google, la navigazione è strettamente anomina e cifrata si
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 13:16
@amicomuffo Lei crede forse di essere irraggiungibile con il Suo nick? La polizia postale o anche un buon hacker può essere sotto casa Sua in due minuti.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 13:44
@barbarablu e nonostante questo, la possono trovare ugualmente. Dipende solo da quanto è motivato e potente chi la sta cercando. Hanno beccato anche BIb Laden.....
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 15:48
@drone_rosso la differenza è che io non uccido nessuno... il non farmaco si!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
26 Ago 2021 - 10:18
@drone_rosso certo può essere sotto casa mia, ma la polizia postale per entrare deve avere un mandato del magistrato...all' hacker ci penso io....quello che forse lei non ha colto, è che un estraneo che non sia un pubblico ufficiale, non è delegato a vedere i miei documenti, se no anche io o lei possiamo arrogarci il diritto di farlo.
Avatar di jaguar jaguar
25 Ago 2021 - 11:21
Green pass valido 12 mesi su quali basi? Se molti dopo tre mesi non hanno più anticorpi come possono avere un pass valido un anno? In pratica hanno il consenso dello stato per poter contagiare.
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 13:14
@jaguar il gp è una trappola da soviet, forse ora qualcuno lo capirà. non gliene frega niente della salute dei cittadini vogliono potere e controllo!
Avatar di Lucef Lucef
25 Ago 2021 - 12:03
Il Green Pass rende LIBERI. Si di contagiare. Israele e Islanda non servono da lezione per questi politici corrotti e criminali, avessero fatto come in Svezia non saremmo in queste condizioni. Se uno avesse ancora una minima idea di farsi inoculare il siero magico, vedendo queste cose gli passa la voglia.
Mostra risposte (2)
Avatar di Gianx Gianx
25 Ago 2021 - 12:37
@Lucef Perfetto post! Aggiungo che se abbiamo una sola speranza che NON passi questa barbaria illiberale del vaccino obbligatorio, lo dobbiamo alla Lega. Se però anche loro avallassero questa infamia, la pagherebbero giustamente pesantemente in termini di voti.
Avatar di C.L.N. C.L.N.
25 Ago 2021 - 13:08
@Gianx ___ Quoto ma aggiungo che dovremmo incominciare a pensare a forme di "castigo" diverse dal non voto elettorale... se vogliamo veramente dare una lezione di libertà a questa classe politica marcia e decaduta.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
25 Ago 2021 - 12:25
Stiamo virando sul comico. Atteso che il Governo evita accuratamente di trattare tutti quegli argomenti spinosi, emersi in altri paesi, che fanno ben dubitare della validità delle scelte governative, si rileva che la "durata" a 12 mesi del GP è un cialtronata oltre ogni limite. La PFIZER stessa comunica e certifica di "non sapere" quanto dura la copertura e Moderna, azzarda un 6 mesi. In Italia, arbitrariamente si è deciso 9 mesi. Ora, scelta che non ha alcun fondamento scientifico, si dice 12. Il GP non serve a nulla è solo il cavallo di xxxxx per far viaggiare il virus.
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 13:15
@Calmapiatta no è per controllare i cittadini, chi mi dice che i dati riguardanti la verifica del mio lasciapassare stalinista definito gp (ps io non ce l'ho e non lo voglio!) non vengano archiviati? me lo assicura il genio speranza?
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
25 Ago 2021 - 12:37
Continuano a non fare l'unica cosa che abbia un senso ed un valore medico/scientifico, introdurre l'obbligo del test sierologico e dare una scadenza al test, non alla malattia od al vaccino, ma è così difficile?! Hai gli anticorpi ti diamo il green pass, non hai gli anticorpi non ti diamo il green pass. Attualmente io non ho il green pass perché sono guarito dal covid da quasi 10 mesi e non mi sono vaccinato perché ho gli anticorpi, se tra poco lo estenderanno da 6 masi a 12 mesi avrò diritto al green pass per circa 2 mesi, ci rendiamo conto dell'assurdità e del casino che creeranno? Ma le cose semplici proprio non riescono a farle?
Mostra risposte (2)
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 13:16
@fabioerre64 il protocollo prevede che gli anticorpi naturali non contino... quelli chimici non vengono controllati stranamente perchè basta averti fatto la doppia dose... vedi un po' tu che serietà
Avatar di jaguar jaguar
25 Ago 2021 - 15:52
@barbarablu, gli anticorpi naturali sono gratis, quelli chimici fanno parte del business.
Avatar di Gianx Gianx
25 Ago 2021 - 12:41
Era palese il giochino di questi esseri. A ottobre scadono i primi fasciopass, cosa facciamo? Semplice, aumentiamo la validità SENZA nessuna base scientifica, tanto qual'è il problema? Abbiamo dalla nostra parte il 95% dei mezzi di informazione e quasi tutti i partiti, compreso draghi. Il gioco è fatto. Attenti però alla reazione della gente, attenti
Mostra risposte (2)
Avatar di barbarablu barbarablu
25 Ago 2021 - 13:17
@Gianx io lo scrivo da tempo a nov scadono i primi... ecco la soluzione senza nessunissima base scientifica cosa fanno? proroga... però i miei anticorpi naturali altissimi dopo 9 ancora ben presenti non contano... mah
Avatar di arfmaury arfmaury
25 Ago 2021 - 14:21
@barbarablu, lo dicevo anch'io a suo tempo, a questo punto dal famoso recovery plan dobbiamo togliere 30 miliardi, costo dei vaccini, di qui al 2026
Avatar di agosvac agosvac
25 Ago 2021 - 12:57
Una semplice domanda a quelli che credono di essere scienziati: ma come può il green pass essere valido se chi viene vaccinato continua a contagiare e ad essere contagiato né più né meno che i non vaccinati? Ci diano un vero vaccino, uno che immunizza realmente la gente e le cose sarebbero diverse!
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 13:47
@agosvac - non è vero. Chi è vaccinato si ammala e di infetta, quindi può contagiare, molto meno di chi non è vaccinato. Ci diano un vaccino più potente? Speriamo, ma lo avremo dai ricercatori e dagli scienziati, ovvero dai cervelli, non dai no-brain.
Avatar di Gianx Gianx
25 Ago 2021 - 15:11
@drone_rosso Bhe tu ti puoi fare una decina di dosi, così sei coperto un un annetto. Esagera
Avatar di edode edode
26 Ago 2021 - 16:12
@agosvac non ne più ne meno. Solo molto meno.
Avatar di sekhmet sekhmet
25 Ago 2021 - 13:38
Dodici mesi di validità del greenpass!? Già mi sembravano tanti sei ed un'esagerazione nove, ma dodici sono una follia! Aumenta sempre più la mia preoccupazione di trovarmi a contatto con un infettante patentato. Almeno fosse richiesto un tampone intermedio, diciamo ogni due settimane... Così com'è, e come si propone che sia, il green pass si dimostra sempre più un obbligo vaccinale e non un lasciapassare sanitario, quale viene propinato. Sekhmet.
Mostra risposte (4)
Avatar di zelota70 zelota70
25 Ago 2021 - 14:02
@sekhmet Non stiamo parlando di peste bubbonica o vaiolo.

Se sei guarito di cosa ti preoccupi?

Se sei vaccinato idem.
Avatar di Libertà75 Libertà75
25 Ago 2021 - 14:37
@sekhmet assolutamente d'accordo, degli anticorpi da vaccino (ammesso che vengano creati quelli corretti) non possono andare oltre i 6 mesi, solitamente si da un lasso di tempo di 4 di efficacia, e ora invece? Tada, per legge si estende a 12 mesi. Poi gli ignoranti accusano la Chiesa di aver minacciato di scomunica Galileo solo perché si era sbagliato con la sua tesi eliocentrica.
Avatar di sekhmet sekhmet
25 Ago 2021 - 15:22
@zelota70 Ribalto la domanda a Lei: se è guarito o vaccinato, che paura Le fa uno non vaccinato? Il green pass è un obbligo surrettizio e non una garanzia di buona salute. Sekhmet.
Avatar di zelota70 zelota70
25 Ago 2021 - 15:54
@sekhmet Io sono guarito dal virus contratto in forma asintomatica, me ne sono accorto a posteriori facendo un test sierologico, non mi fa paura né il vaccinato né il non vaccinato.
Avatar di arfmaury arfmaury
25 Ago 2021 - 14:19
Fatemi capire la ratio SCIENTIFICA, così tanto invocata, di passare da 9 mesi a 12 per il fuffa pass.

Cosa è cambiato nel frattempo? hanno dialogato con il virus come vogliono fare con i talebani?

Se non è indice di pressapochismo questo... finitela, curate la pandemia (Oh lo dice l'OMS, mica io) di ipovitaminosi D, specie negli anziani e negli obesi, e vedrete come scende la letalità, certo la Vit. D mica costa 22 € a botta
Mostra risposte (3)
Avatar di drone_rosso drone_rosso
25 Ago 2021 - 16:14
@arfmaury quella della vitamina D è una bufala. Non esiste una cura efficace per il covid.
Avatar di zelota70 zelota70
25 Ago 2021 - 16:34
@drone_rosso E' indubbio che un organismo carente di vitamine e malnutrito sia più predisposto a essere aggredito da questo e altri virus.

Un organismo sano e robusto ha un sistema immunitario efficiente e inventato milioni di anni prima del siero di fabbrica.
Avatar di zax zax
25 Ago 2021 - 17:29
@drone_rosso Non dire idiozie
Avatar di Carlofranco Carlofranco
25 Ago 2021 - 16:54
Drone-rosso ,non esiste una cura per il covid ? Ma documentati va ,tel. ad esempio al dott.Szumski (pure sindaco di St.Lucia di Piave ) ,oppure ad Ippocrateorg ...certe corbellerie potresti evitarle .
Avatar di zax zax
25 Ago 2021 - 17:28
Per voi creduloni io e mia moglie abbiamo preso il covid a metà agosto, lei non può fare il vaccino per una grave malattia autoimmune, ora ne stiamo uscendo pianopiano ma senza traumi, le cure non certo quelle del ridicolo speranza e soci non sono così complicate, ora noi avremo sicuramente gli anticorpi mentre voi andrete avati a siringarvi in eterno sperando che non prendiate di peggio. Comunque informatevi su cosa succede specialmente in Israele, islanda e altre. Lo scivono anche sul Fatto Quotidiano il che è tutto dire. Comunque informatevi su stampa non collusa.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
25 Ago 2021 - 17:29
L'obbligo avrebbe qualche senso se il divino siero fosse efficace e sicuro. Nella realtà non è efficace e non è sicuro per la salute. Quindi con che faccia si parla di obbligo?
Mostra risposte (3)
Avatar di Leithevergreen Leithevergreen
25 Ago 2021 - 18:01
@lucasiannetius un altro no Vax che non ha capito una ceppa, i vaccini sono efficaci e sicuri, studi su studi e fatti con dati lo dimostrano. La sua perla di ignoranza invece quale riscontro scientifico trova?
Avatar di jaguar jaguar
25 Ago 2021 - 18:39
@Leithevergreen, certo che i vaccini sono efficaci e soprattutto sicuri, vada a dirlo ai familiari del cinquantenne veneziano morto tre giorni dopo l'iniezione letale. E negli ultimi due mesi casi come questo ce ne sono stati parecchi, naturalmente ignorati dai media.
Avatar di lucasiannetius lucasiannetius
26 Ago 2021 - 10:37
@Leithevergreen

Quelli che non hanno argomentii di solito passano agli insulti. E' uno sforzo così grande per lei esprimersi in maniera civile?
Avatar di stefano751 stefano751
25 Ago 2021 - 17:37
Con l'obbligo vi state gettando nella fossa dei leoni, non lo fate, vi pentirete amaramente, la giustizia è lenta ma quando arriva è un pachiderma.
Avatar di hectorre hectorre
26 Ago 2021 - 12:52
divertente sapere che il green pass ha validità per un anno…vaccino efficace per decreto!!…ahahahah….imbarazzante!!!…chi ha fatto il vaccino a gennaio è ormai praticamente senza copertura ma col green pass può andare ovunque fino alla prox primavera….siamo veramente nelle mani di un incapace e nessuno si mobilita per sfiduciarlo….quindi tutti complici!!…Salvini e Berlusconi compresi!!
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
26 Ago 2021 - 14:57
@hectorre , aggiungerei che invece chi ha fatto il covid e, dopo oltre un anno, ha ancora gli anticorpi ed è immune (probabile anche che lo possa essere per tutta la vita) non ha il green pass, a meno che non si sottoponga ad una inutile e pericolosa vaccinazione. Pensa un pò in che mani siamo!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi