Il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Bolzano.
Ciampi, che in questi giorni si trova in vacanza a Siusi, è stato trasportato d'urgenza in ospedale con un elicottero della Protezione civile. Fonti vicine all'ospedale avrebbero fatto sapere che l'ex presidente della Repubblica si trovebbe in rianimazione a causa di una embolia polmonare. "È stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti", si è limitato a far sapere il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait. Anche in considerazione dell'età dell'ex capo dello Stato (93 anni) i sanitari hanno ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche.
"Il Presidente emerito è stato ricoverato in ospedale per essere sottoposto ad alcuni accertamenti necessari in seguito ad un compatibile quadro di ipotensione arteriosa", si legge nel bollettino medico, " Anche in occasione dell’età è stato trattenuto in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche". Ciampi, nato
il 9 dicembre del 1920, si trovava da alcune settimane in vacanza a Siusi (Bad Ratzes), località ai piedi dello Sciliar in Alto Adige che lui già frequentava quando era Presidente della Repubblica, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.