Lega, Maroni fa il nome di Zaia e lancia la federazione con Forza Italia

L'ex governatore della Lombardia propone di far nascere una federazione tra Carroccio e Forza Italia: "È una cosa buona e giusta". E chiede di eleggere Luca Zaia al posto di Salvini

Lega, Maroni fa il nome di Zaia e lancia la federazione con Forza Italia

Un cambio ai vertici della Lega e poi una federazione con Forza Italia. Sono queste le ultime idee lanciate da Roberto Maroni, che dalle colonne de Il Foglio ha ribadito la necessità di eleggere un nuovo segretario al posto di Matteo Salvini dopo il risultato elettorale non proprio esaltante che ha visto il Carroccio prendere l'8,9% dei voti. Per l'ex governatore occorre un altro timoniere e una mossa in grado di ridisegnare il centrodestra rispetto alla versione attuale.

Zaia leader e federazione con FI

Maroni si è detto certo di sapere chi eleggere come nuova guida della Lega e in tal senso ha fatto un nome ben preciso. A suo giudizio bisogna affidare questo compito a un governatore del Carroccio, nello specifico a Luca Zaia del Veneto. L'eventuale nuovo segretario, sostiene l'ex governatore, dovrebbe avere in mente un'ipotesi di un progetto innovativo. Quale? Far nascere una federazione tra la Lega e Forza Italia. Per Maroni si tratterebbe di "una cosa buona e giusta, visti i tempi che corrono nella politica di oggi".

Inoltre ha individuato uno dei rompicapi del prossimo esecutivo, che dovrà tenere assieme Milano che ha scelto il Partito democratico e Scampia dove ha trionfato il Movimento 5 Stelle. Per l'ex numero uno del Carroccio si tratta di "liberare e sospingere le energie del Nord senza perdersi lo sviluppo possibile del Sud". Su questo fronte saranno necessarie non solo le risorse europee del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), ma anche "una ventata di idee e di innovazione per ricucire l'Italia".

La leadership di Salvini

Maroni già nei giorni scorsi si era espresso sulla questione, facendo intendere che ormai il tempo di Salvini è giunto al capolinea e rimarcando l'importanza di prevedere un nuovo segretario che possa prendere le redini del partito di via Bellerio e rilanciarne le sorti politiche. "Ora si parla di un congresso straordinario della Lega. Ci vuole. Io saprei chi eleggere come nuovo segretario. Ma, per adesso, non faccio nomi. Stay tuned", aveva detto pochi giorni fa. E oggi ha fatto il nome di Zaia.

Nella giornata di martedì si è tenuto il consiglio federale della Lega. Nel vertice è stata fatta un'analisi sulle elezioni politiche di domenica, sui risultati conseguiti e sulle motivazioni che hanno portato il Carroccio a scendere sotto la soglia del 10%. Gli esponenti leghisti però hanno blindato Matteo Salvini, senza mettere il suo ruolo in discussione e chiedendo per lui un ministero di peso nel prossimo governo di centrodestra.

Al consiglio federale non si sarebbe fatto alcun cenno al congresso federale. "I nostri politici sembrano fregarsene di ciò che è successo", ha scritto Maroni.

Sempre di recente Umberto Bossi ha strigliato la Lega con tanto di monito: "Il popolo del Nord esprime un messaggio chiaro ed inequivocabile che non può non essere ascoltato". Anche il Senatur ritiene necessario eleggere un nuovo segretario al posto di Salvini? La discussione all'interno del Carroccio va avanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di dani501 dani501
2 Ott 2022 - 16:02
@scimmietta la mia domanda era un'altra
Mostra tutti i commenti (70)
Avatar di Sam88 Sam88
29 Set 2022 - 11:41
Maroni non ha capito un accidente della batosta che hanno preso. L'errore di Salvini è stato proprio quello di andar dietro agli Zaia, Fedriga e Giorgetti che l'hanno portato ad essere pappa e ciccia con gente come Speranza in quella specie di dittatura sanitaria a colpi di green pass. E Maroni vuole sostituirlo con uno degli artefici della sconfitta? Il capo era Salvini e quindi ha onori e oneri, ma sostituirlo con uno di questi non cambia di una virgola. Se la prossima volta invece di dar retta ai governisti alla Giorgetti, che dovrebbe andare a nascondersi con Draghi e compagnia, ascoltano la base, qualche voto in più lo prenderebbero.
Mostra risposte (5)
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Set 2022 - 12:31
@Sam88 vero
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
29 Set 2022 - 13:55
@Sam88 vero.
Avatar di Alpestre Alpestre
29 Set 2022 - 15:13
@Sam88 E certo, lo sappiamo da tanto che Maroni è il classico democristiano. E poi di cosa si impiccia, ha lasciato la politica lui.
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:55
@Sam88 : menomale che hai capito tutto tu......
Avatar di investigator13 investigator13
29 Set 2022 - 19:21
@Sam88 lo penso pure io, ci metterei pure Giorgetti forse il vero responsabile dello sbandamento di Salvini
Avatar di amecred amecred
29 Set 2022 - 11:47
Zaia, insieme a Fedriga, rappresenta la parte della Lega che ha appoggiato il Green Pass, una delle principali cause della perdita di voti della Lega. La lega deve ritrovare la sua identita' libertaria ed autonomista. Zaia e' la versione veneta di Speranza.
Mostra risposte (2)
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Set 2022 - 12:30
@amecred vero
Avatar di barbarablu barbarablu
29 Set 2022 - 14:00
@amecred e che hanno fatto perdere i voti alla lega se si federasse con fi io sicuramente non li voterei più e così tanti altri e poi maroni deve smetterla di scrivere queste cose sui giornali, ne parli a porte chiuse
Avatar di haaland haaland
29 Set 2022 - 11:49
NO, Salvini resta al suo posto.....la Lega è un partito del centronord..non un partito del PPE
Mostra risposte (2)
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Set 2022 - 12:32
@haaland vero anche questo, anche se ormai sono nei fatti un partito popolare (poiché difendono valori oramai perseguitati dalla sinistra mondiale)
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:57
@haaland : partito del centronord? Visti gli ultimi risultati andrei molto cauto.....
Avatar di napolitame napolitame
29 Set 2022 - 11:52
evidentemente, anche l'otto per cento e' troppo per questo partito.
Avatar di haaland haaland
29 Set 2022 - 12:20
@napolitame Come rosica il 5 stelle....neoborbonico....
Avatar di Smax Smax
29 Set 2022 - 11:53
Questo non ha capito niente. Peggio di Salvini. Se si federa con FI alle prossime elezioni invece del 16% in due prenderanno a mala pena il 10% in due. Zaia poi…lasciamo perdere….
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Set 2022 - 12:32
@Smax vero, anche perché l'elettorato leghista tende a considerare i forzisti come dei magnamagna
Avatar di giovinap giovinap
29 Set 2022 - 11:59
non so se salvini va sostituito per che non idoneo a guidare la lega, ma se tale canto delle sirene viene dalla politica archeologica della lega(bossi e maroni)qualche domanda me la porrei!
Mostra risposte (2)
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:58
@giovinap : sono i fondatori, magari se ne intendono.....
Avatar di loran62 loran62
29 Set 2022 - 19:45
@scimmietta si, quelli del 4 %
Avatar di stesicoro stesicoro
29 Set 2022 - 12:00
Maroni,...Bossi... ma non si accorge di essere fermo a trent'anni fa? Meglio non interrompa il suo letargo. Salvini farà pure degli errori (e chi, agendo, non ne commette?) ma è al passo con l'attualità, cerca anzi di incidere sulla stessa, di indirizzarla, di innovare. Zaia? Ma sarebbe capace di vedere oltre al tornaconto della sua regione? Improbabile, molto improbabile.
Mostra risposte (2)
Avatar di WmatteoSalvini WmatteoSalvini
29 Set 2022 - 13:23
@stesicoro, non improbabile ma certissimo ! tutti commettiamo errori, sopprattutto quando devi combattere dei concorrenti sleali come PD e M5S, ma Matteo rimane l'unico leader capace di portare avanti la Lega ! Forza matteo, non mollare mai !
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 19:01
@WmatteoSalvini : si vede come l'ha portata avanti.... non hai per caso sbagliato Matteo? Forza Lega, matura che è ora.
Avatar di zoekeller zoekeller
29 Set 2022 - 12:03
Maroni è una vecchia carampana irrilevante.

Lo sappiamo tutti che la ragione per cui Salvini ha perso voti verso Meloni è che ha seguito le pressioni di Giorgetti, Zaia, ecc. e ha sorretto il governo Draghi. Alle elezioni hanno guadagnato quelli che sono stati all'opposizione (FdI) o che lo hanno fatto saltare (M5s) e non quelli che lo hanno fedelmente sorretto contro la volontà di molti dei loro elettori.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
29 Set 2022 - 12:04
La federazione con forza italia non mi sembra una grande idea, il popolo delle libertà di berlusconi non fece molta strada se ben ricordo. Lega e fi sono partiti abbastanza doversi quindi meglio essere alleati restando però due diversi partiti.

Sul nuovo segretario sono d accordo con maroni, e zaia è sicuramente un ottimo nome, molto più competente di salvini. Se bossi pensa lo stesso dovrebbe dirlo chiaramente, la sua opinione avrebbe sicuramente molto peso nella lega
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
29 Set 2022 - 12:08
Federalismo ed autonomie ERANO la ragion d'essere della Lega.

SCOMPARSI !

Immaginare uno sviluppo simile a Svizzera e Germania la rendeva sostanzialmente diversa e "antitetica" a tutti gli altri partiti, che si rifanno al centralismo francese, purtroppo scimmiottato dai Savoia una volta conquistato il resto dei territori italiani, centralismo che aveva già impoverito per secoli lo sfortunato Meridione.
Se Maroni crede che legarsi a Forza Italia potrebbe portare benefici sta facendo gli stessi errori del PD :

ha una tesi, ce la spiega, e poi piega la realtà a quella sua spiegazione.

Peccato, lui e Zaia sembravano meglio
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 19:05
@Candidoecurioso : sognare è sempre lecito e corroborante, ma poi ci si sveglia.....
Avatar di Pierluigi64 Pierluigi64
29 Set 2022 - 12:08
Bravissimo, sottoscrivo in pieno. Da Salvini a Zaia la Lega passerebbe dalla padella alla brace.
Avatar di Libertà75 Libertà75
29 Set 2022 - 12:32
@Pierluigi64 di male in peggio, hai ragione tu
Avatar di tatoscky tatoscky
29 Set 2022 - 12:24
Ecco fatto, trovato al volo uno peggio di Salvini, Zaia appunto.
Avatar di mediano mediano
29 Set 2022 - 12:33
Caro Maroni, coi tuoi consigli dovresti ritornare in pista, in vista in prima linea..
Avatar di giove4 giove4
29 Set 2022 - 12:43
Pensare che ero convinto che Maroni si fosse auto lesionato della politica. Gli si dev'essere aperto un nuovo spiraglio, visti i risultati (solo di Salvini o delle serpi in seno alla Lega?)
Avatar di jimcroce jimcroce
29 Set 2022 - 12:51
REPETITA IUVANT-salvini non le ha sbagliate tutte...semplicemente si e' scontrato contro il muro "istituzionale" se dopo il papete si fosse andati a votare la lega prendeva il 40-50%..NON GLIELO HANNO LASCIATO FARE..renzi si e' dimesso dal P.D. e ha cosi' consentito di fare un governo BIBBONA-BIBBIANO..tra partiti che 1 minuto prima si odiavano...berlusconi..... OH NON SI PARLA DEL MEDIO EVO...3-4 anni fa...o siete tutti sclerotici e con l'alzheimer ?
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 13:43
@jimcroce : se, se, se .... se mia nonna avesse avuto le ruote era un carretto. Salvini non ha capito un tubo, soprattutto che sono finiti i tempi del "liceo Manzoni"...... impari dall'altro Matteo ....
Avatar di jaguar jaguar
29 Set 2022 - 12:54
In pratica vuole lanciare la federazione tra Lega e Pd due.
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Set 2022 - 12:56
Ma vai a suonare il sax che è meglio
Avatar di loran62 loran62
29 Set 2022 - 19:47
@Absolutely Mi ha rubato la battuta
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
29 Set 2022 - 13:05
Maroni pensa ad una federazione con Forza Italia e in questo modo pensa di trattenere i voti dopo la "dipartita" di Berlusconi dato che Calenda e Renzi non aspettano altro.....
Avatar di caren caren
29 Set 2022 - 13:20
Secondo me, nella Lega ci sono cinque/sei elementi di spicco, molto bravi e preparati, ma per fare il segretario, specie in questo momento, ci vuole una gran bella dose di coraggio, ed un carisma innato, da vero capo. Finora queste qualità, checché se ne dica, le ha mostrate solo Salvini. Se poi un domani, vicino o lontano, verrà fuori uno ancora più dotato, sarà ben accetto.
Mostra risposte (4)
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 14:02
@caren : a cosa serve il carisma se poi ti porta a sbattere?
Avatar di caren caren
29 Set 2022 - 14:56
@scimmietta, nessuno è perfetto, anche i migliori sbagliano.
Avatar di barbarablu barbarablu
29 Set 2022 - 17:47
@scimmietta a sbattere ce lo hanno portato zaia giorgetti e fedriga borghi ad esempio era contrario!
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:11
@caren : vuol dire che è un "carisma" inutile o, peggio, sbagliato.....
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
29 Set 2022 - 13:30
Che campione di lealtà e di sportività il sig. Maroni! In letargo durante la campagna elettorale, non vedeva l'ora di svegliarsi per infierire contro il tracollo di Salvini, come ha fatto del resto l'ex segretaria della CGIL Camusso che, dopo essere stata issata per grazia ricevuta in Parlamento, scaglia i suoi macigni contro chi gliel'ha regalato, il segretario PD Letta, altro sconfitto. Solo che il sig. Maroni si deve mettere d'accordo con se stesso: o una Lega al 4% come l'aveva presa Salvini fino a portarla al 34%, circoscritta nelle Valli lumbard e venete, o travalicandone i confini ed "esportandola" in altre regioni della Penisola. Tertium non datur!
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:24
@antoniopochesci : tertium .... il risultato si è visto il 25 settembre. Spiacente, ma c'è chi deve farne tesoro altrimenti buonanotte.
Avatar di GiacomoCrollalanza GiacomoCrollalanza
29 Set 2022 - 13:37
Sempre a parlare di spartizione di potere, mentre dei milioni sottratti allo Stato neanche un accenno. Indecenti
Avatar di rokko rokko
29 Set 2022 - 13:47
Ma no, meglio per tutti (gli altri) che rimanga Salvini.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
29 Set 2022 - 13:59
Mi preoccupano i tanti democristiani che si annidano nella Lega, in FdI, nel Piddi'. Essere democratici e cristiani e' un'altra cosa, a differenza della mentalita' democristiana...per chi vuol capire.
Mostra risposte (2)
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:17
@RolfSteiner : i "democristiani" sono quelli che hanno ricostruito e rilanciato l'Italia ..... poi sono arrivati gli altri e i risultati si sono visti.
Avatar di loran62 loran62
29 Set 2022 - 19:48
@scimmietta i democristiani sono quelli che hanno portato il debito Pubblico al 100 %
Avatar di barbarablu barbarablu
29 Set 2022 - 14:02
domanda: ma maroni è pagato dal pd?
Avatar di dani501 dani501
29 Set 2022 - 14:06
E dove è stato Maroni negli ultimi anni? Qualcuno l'ha visto nei talk show? Ha partecipato alla campagna elettorale? Se la Lega vuole sparire che si affidi a lui.
Mostra risposte (2)
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:27
@dani501 : 34% ...... 8% è forse colpa di Maroni oppure c'è qualcosa che non funziona più?
Avatar di dani501 dani501
2 Ott 2022 - 16:02
@scimmietta la mia domanda era un'altra
Avatar di Ramugnan Ramugnan
29 Set 2022 - 14:10
Tutti e due inutili a qualsiasi attività di governo , se non per i loro interessi personali.
Avatar di Cuciapinocaseminsalida Cuciapinocaseminsalida
29 Set 2022 - 14:38
Maroni, per favore: stai fuori da te stesso!
Avatar di Duka Duka
29 Set 2022 - 14:41
Se questa idea significa anche liberarsi dei 2 PESI più ingombranti BEN VENGA
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
29 Set 2022 - 14:44
qualunque proposta va bene purche caccino salvini!sono un leghista da sempre che ha votato meloni e continuero a farlo finche ci sara salvini
Avatar di Romeo Blandi Romeo Blandi
29 Set 2022 - 14:45
"Ma che federazione ognuno per la propria strada FI-LEGA troppo diversi"
Avatar di Bimbonet2 Bimbonet2
29 Set 2022 - 15:20
Quella di Maroni è un'idea niente male: un nuovo segretario e una federazione con Forza Italia, premessa per un probabile futuro partito unico. Tirando le somme, ma diciamo le sottrazioni visti i risultati elettorali, un futuro della Lega con Salvini non ha tante prospettive, al contrario un nuovo segretario potrebbe dare una nuova spinta e una nuova credibilità. Maroni è un conoscitore della politica, sa quello che dice.
Avatar di rudyger rudyger
29 Set 2022 - 15:26
Caro Maroni, vuoi dare soddisfazione al PD (sempre komunisti sono ). Salvini non ha colpe. Cme si è mosso l'hanno fulminato ed ancora è sotto gli strali di una certa sinistra.
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:31
@rudyger : guarda cosa non hanno fatto contro la Meloni.... eppure 26%. Carissimo i conti non tornano rifletti.
Avatar di giovanni951 giovanni951
29 Set 2022 - 15:53
Zaia il pro vaccini anzi sieri FI? piuttosto che questa pagliacciata mi astengo
Avatar di alviseza alviseza
29 Set 2022 - 16:11
Mi sembrate vecchi democristiani. Questo è il modo più gisto per far governare il PD per altri 10 anni senza essere mai stato votato .Se a voi va bene accomodatevi .

P.S. Vi andava bene però Salvini quando a preso la lega al 4% e la portata al 34%
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 18:32
@alviseza : bravo, ancora qualche mese e la portava al2%.......
Avatar di barbarablu barbarablu
29 Set 2022 - 17:49
salvini ha preso la lega al 4% oggi ha avuto un calo all 8.80% ok meglio due anni fa... ma quando maroni ci ha traditi a due mesi dal voto in lombardia a livello nazionale la lega stava al 4%... per me 8.80 è più alto di 4 oltre il doppio, se la matematica non mente... io non ascolterei maroni ma borghi!
Avatar di scimmietta scimmietta
29 Set 2022 - 19:08
@barbarablu: borghi, mai fidarsi dei bancari.
Avatar di Flex Flex
29 Set 2022 - 18:26
Maroni, stia in panchina e non faccia danni.
Avatar di asimon asimon
29 Set 2022 - 18:56
Borghezio for president
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
29 Set 2022 - 19:03
Più che federazione Maroni poteva lanciare la "liquefazione" dell'uno nell'altro. Che è l'unica chance rimasta a FI dopo l'86enne Berlusca. Ma la cosa non cambierebbe: quello che deve capire Maroni è che l'elettorato del cdx sempre quello è, e premia la fedeltà, la coerenza e l'affidabilità ai programmi. Al popolo del cdx non piacciono le farfalle che vanno da un fiore all'altro (M5s, PD o come si chiamerà) per le singole convenienze. Fedeltà assoluta all'area di riferimento. Poi si può vincere o perdere ma fedeli!
Avatar di loran62 loran62
29 Set 2022 - 19:43
Maroni, torna a suonare il sax .....
Accedi