La legge Bonaccini sui nomadi che fa "moltiplicare" i campi rom

La norma approvata dalla giunta Pd regolamenta le microaree. A Bologna da un campo a due. A Rimini ne nascono cinque

La legge Bonaccini sui nomadi che fa "moltiplicare" i campi rom

La domanda è: che senso ha "superare" un campo nomadi, "fonte di disagio e tensione sociale", per poi aprirne altri più piccoli? Se lo chiedono i cittadini dell'Emilia Romagna, che negli ultimi anni si sono trovati sul groppone una legge regionale il cui obiettivo è sì quello di chiudere i grossi insediamenti rom, ma che per farlo permette di spezzettarli in tanti mini-campi di ridotte dimensioni.Della serie: lasci uno e prendi chissà quanti.

La norma è stata approvata nel 2015 dalla giunta guidata da Stefano Bonaccini, oggi di nuovo candidato alla presidenza della Regione. La legge prevede che i Comuni possano offrire ai nomadi residenti nel proprio territorio "una pluralità di soluzioni abitative" alternative ai grandi campi: si va dalle forme abitative tradizionali alle famigerate "microaree familiari pubbliche o private". Una microarea non è altro che un nuovo accampamento (con piazzole, case mobili e bagni in comune) solo più piccolo e ben costruito. A Bologna, per esempio, la giunta Pd per licenziare la problematica area sosta di via Erbosa ha ben pensato di edificarne due (al modico prezzo di circa 300mila euro) in altrettante zone della città. Così oggi i cittadini si ritrovano a dover convivere con due insediamenti al posto di uno. Un colpo di genio.

Secondo i vertici di viale Aldo Moro, le microaree ridurrebbero ghettizzazione e degrado. "Non mi pare che i casi già sperimentati dicano questo", sussurra ironico il consigliere comunale leghista di Rimini, Matteo Zoccarato. Nella città costiera, per esempio, la maggioranza dem propose costruzione delle microaree così da chiudere la baraccopoli di via Islanda. Il progetto iniziale prevedeva la creazione di tre nuovi insediamenti, poi diventati cinque. "A un certo punto avevano pensato addirittura di aprirne undici", racconta Zoccarato che insieme ai comitati cittadini "di centro, destra e sinistra" si è opposto al progetto dal costo di circa 200mila euro. Ad oggi il piano risulta bloccato e "difficilmente lo faranno ripartire a un anno dalle elezioni comunali".

Già, le elezioni. In tempo di regionali era inevitabile che il tema "nomadi" entrasse prepotentemente in campagna elettorale. Gli schieramenti in fondo sono su posizioni inconciliabili: da una parte chi quella legge ha contribuito ad approvarla (Bonaccini); dall’altra chi la contesta apertamente e in un campo rom è stata pure aggredita (Lucia Borgonzoni). Il tema è scottante. In Emilia Romagna a fine 2017 erano presenti qualcosa come 2.784 nomadi, divisi in 144 insediamenti di cui 32 grandi aree sosta e ben 112 microaree (37 pubbliche e 75 private). Numeri consistenti, che la stessa Regione definisce come il frutto di "un fenomeno peculiare" emiliano in cui molti nuclei sinti hanno avuto "la tendenza" ad "uscire dalla aree sosta pubbliche" per "stabilirsi in piccoli appezzamenti agricoli di loro proprietà". Propensione cui si è aggiunta la scelta di alcune amministrazioni già da diversi anni di "sperimentare" microaree comunali "in cui far risiedere i nuclei familiari".

Non è un caso se il rapporto annuale 2018 dell'Associazione 21 luglio definisce l'Emilia Romagna la "Regione che conta il maggior numero" di microaree e quella che, insieme al Piemonte, vanta la concentrazione più alta di baraccopoli formali in Italia (ben 19). Con la sua legge, dunque, il Pd ha disciplinato questa tendenza e poi l’ha fatta propria. Investendoci sostanziose risorse economiche: nel 2016, infatti, Bonaccini&Co mettono a bilancio circa 1 milione euro per il superamento delle grandi aree sosta, la costruzione delle microaree e le transizioni abitative. Al bando partecipano le città di Camposanto, Carpi, Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara e Rimini. Tutti comuni (al tempo) governati da amministrazioni Pd o di centrosinistra. "Questa legge è assurda - sottolinea Zoccarato - perché così fa moltiplicare i campi nomadi".

Il bello (o il brutto) è che per quanto l'Emilia piddina consideri le microaree una soluzione "innovativa" in grado di migliorare la vita dei sinti, la realtà rischia di essere

ben diversa. A certificarlo è la stessa Associazione 21 Luglio, che nel rapporto assicura come le microaree non facciano altro che reiterare "la segregazione abitativa e sociale di famiglie su base etnica". Un completo autogol.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di wilegio wilegio
21 Gen 2020 - 17:29
lavitaebreve Dirò di più! A questo giro va bene anche FI! Per le politiche ne riparleremo...
Mostra tutti i commenti (36)
Avatar di Iacobellig Iacobellig
21 Gen 2020 - 07:58
Sentendoti parlare non solo sei povero di argomenti per quanto non convinci più nessuno.

Arrogante come tutti quelli di sinistra e presuntuoso.

Sei il nulla!
Avatar di moichiodi moichiodi
21 Gen 2020 - 08:09
Toh! Lo scrivevo qualche giorno fa. Un'altra malefatta di bonaccini. Il giornale imbastisce il solito giro di parole a vuoto. Vedremo quale sarà domani.
Avatar di Duka Duka
21 Gen 2020 - 08:12
Questo è un GENIUS
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
21 Gen 2020 - 08:12
questa si é innovazione, come fate a non capirlo? basta che i ROM, siano obbligati da questo signore innovatore ad avere la fatturazione elettronica ed il bancomat, rispettando tutte le regole e leggi di noi comuni cittadini italiani,e vedrete che l" integrazione é una cosa reale. aspettiamo con impazienza che il miracolo avvenga,e----poi,anche per lui un posto nel calendario dei santi lo troveremo. ciao a tutti.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
21 Gen 2020 - 08:13
La proposta della Borgonzoni? Naturalmente dopo aver consultato Salvini, sia ben chiaro.
Avatar di anticalcio anticalcio
21 Gen 2020 - 08:20
se ne ricorderanno i romagnoli domenica prossima??
Avatar di tox-23 tox-23
21 Gen 2020 - 08:30
Ottima idea. Mi raccomando i campi rom sono da farsi nelle periferie, ben lontano dagli appartamenti radical chic del centro città.
Avatar di cesare caini cesare caini
21 Gen 2020 - 08:51
Lunedì 27 sapremo la verità tutta la verità niente altro che la verità !
Avatar di gianfranco9385 gianfranco9385
21 Gen 2020 - 08:58
Trattasi solo ed esclusivamente di ennesima sinistra mangiatoia
Avatar di franco.brezzi franco.brezzi
21 Gen 2020 - 08:58
Ardentemente spero, che siano gli ultimi botti di un lugubre carnevale comunista.
Avatar di leopard73 leopard73
21 Gen 2020 - 09:00
Questi sono gli affari KOMUNISTi non sanno fare altro che lucrare i nostri soldi, poi bonaccini deve spiegare PERCHÉ ci sono 5000appartamenti vuoti nelle case popolari! Per gli amici degli amici portatori di voti!!!
Avatar di Gion49 Gion49
21 Gen 2020 - 09:03
Questo il triste destino dell'Italia in mano alle sinistre, un'invasione di rom e clandestini senza precedenti, con furti e spaccio a volontà e per giunta tutta gente da mantenere a spese dei contribuenti.
Avatar di donzaucker donzaucker
21 Gen 2020 - 09:08
Chissà che arrivino e finiscano queste elezioni in Emilia Romagna perché fra Salvini, il Giornale e Bibbiano ci avete sfracellato veramente i cosiddetti. Ci scommettiamo che dopo il voto di bibbiano magicamente non si parlerà più?
Avatar di Cosean Cosean
21 Gen 2020 - 09:11
La Moltiplicazione dei Campi Rom?

E dove li va a prendere i Rom? Li moltiplica anche loro? Anche con una Legge, mi sembra difficile. Forse con la Legge dei Cieli. Ma quella si occupava dei pani e dei pesci
Avatar di Happy1937 Happy1937
21 Gen 2020 - 09:11
Quest'uomo nei talk show sembra proprio ridotto alla disperazione. L'unica cosa che riesce a fare è sminuire continuamente con arroganza la figura dell'avversaria, senza proporre niente di concreto. Il miglior sistema per scavarsi la fossa.
Avatar di ortensia ortensia
21 Gen 2020 - 09:32
Ieri sera a quarta repubblica l'ho visto troppo nervoso, irritato, aggressivo, quasi maleducato nei riguardi di una Maglie troppo intelligente e preparata rispetto a lui... ma se la Borgonzoni e' cosi' inetta come ce la dipinge perche' si scalda tanto? Non se la faccia sotto dalla paura e pensi alla salute che un posticino per lei da qualche parte ci sara' sempre dopo la sconfitta.Qui in Emilia abbiamo sempre avuto quelli di sinistra al comando e tanto nepotismo. Siamo noi emiliani bravi e laboriosi nonostante chi ci governa.
Avatar di saggezza saggezza
21 Gen 2020 - 09:45
ma come nomadi non devono girovagare? e non devono fermarsi a lungo in un posto? che lavoro fanno? presentano la dichiarazione dei redditi? Mi sa che non fanno nulla di tutto questo. Il loro bancomat sono i cittadini specie quelli indifesi e l’amministrazione di sinistra.
Avatar di Quintus_Sertorius Quintus_Sertorius
21 Gen 2020 - 09:46
Meglio il sistema Lega, che assegna loro case popolari?
Avatar di grandeoceano grandeoceano
21 Gen 2020 - 09:51
Bhe', se lo votano fa bene a farlo.
Avatar di mifra77 mifra77
21 Gen 2020 - 09:56
Motivo in più per metterlo a riposo e dargli il benservito da parte della Borgonzoni. Le aree nomadi sono una bella risorsa. Stanziare cento, scriverne cento e spenderne cinquanta! In questi casi non c'è mai il resto di ritorno o se c'è cambia destinazione che rimane naturalmente ignota.
Avatar di lomi lomi
21 Gen 2020 - 10:07
La macchina del fango a pieno regime..bravi...non c'è che dire..bravi davvero
Avatar di pallosu pallosu
21 Gen 2020 - 10:15
Dopo 5 anni dalla legge e casualmente a 5 giorni dal voto vi siete accorti che ha fatto una legge sui campirom
Avatar di DRAGONI DRAGONI
21 Gen 2020 - 11:37
ECCO UN ESEMPIO DI BUO GOVERNO APPREZZATO SICURAMENTE DAI CATTO COMUNISTI EMILIANI ROMAGNOLI DI STRAZIONE ROM!!
Avatar di risorgimento2015 risorgimento2015
21 Gen 2020 - 11:39
la sola cosa che vorrei capire e chiedere hai vari" borghesi progresisti di sinistri X + famosi" Se comprassero casa vicinissimo a un campo ROM...( megglio dire parassiti).....risposte prego anche da normali persone di sinistra !!?
Avatar di jaguar jaguar
21 Gen 2020 - 11:45
A Rimini ne nascono cinque, ma gli abitanti del luogo cosa ne pensano, sono contenti dei loro nuovi vicini di casa?
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
21 Gen 2020 - 11:53
Sempre favorevoli all'illegalità....
Avatar di do-ut-des do-ut-des
21 Gen 2020 - 11:58
Fai pure, tanto paga pantalone. Speriamo che te ne vai a casa come tutta la sx. Ma almeno lasciate qualche cosa in piedi, non radetela al suolo, tutta l'Italia. Non fate tabula rasa.
Avatar di dredd dredd
21 Gen 2020 - 12:01
Li hanno votati, che se li tengano
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
21 Gen 2020 - 13:02
CARI ELETTORI DI SINISTRA, SIETE FELICI DEL COMPORTAMENTO DEI VOSTRI ELETTI ? SE NON SIETE FELICI VOTATE MELONI O SALVINI, SE SIETE FELICI COSÌ ALLORA CONTINUATE A FRACASSARVI I GIOIELLI.
Avatar di saròfranco saròfranco
21 Gen 2020 - 13:08
PassatorCorteseFVG: se fossero obbligati, ma sul serio, ad avere la fatturazione elettronica ed il bancomat, rispettando tutte le regole e leggi di noi comuni cittadini italiani, il problema dei rom sarebbe risolto: si ricorderebbero di essere nomadi e scapperebbero dall'italia a gambe levate (anche quelli con cittadinanza italiana). Purtroppo non è così, anzi...
Avatar di 02121940 02121940
21 Gen 2020 - 14:19
La Romania sta nella UE, quindi ce li dobbiamo tenere, almeno fino a quando Romania ed Italia staranno nella UE. Se l'una o l'altra nazione dovesse uscire dalla UE, allora si potrebbe aprire una nuova strada, sempre che essi non abbiano acquisito la cittadinanza italiana. Però, in casi particolari, si potrebbe puntare alla esclusione di un rom da una nazionalità "indebitamente" acquisita: sogni.
Avatar di cicopico cicopico
21 Gen 2020 - 14:23
sempre peggio,al peggio non ce mai fine,invece di pensare agli italiani pensano ai rom,basta fare come la francia caricare su un aereo e rispedire in romania.
Avatar di effecal effecal
21 Gen 2020 - 15:08
alla notizia i bravi comunistelli hanno urlato di gioia e cantato l'ammmore
Avatar di wilegio wilegio
21 Gen 2020 - 17:22
@anticalcio Io sì! E non solo di questo.
Avatar di wilegio wilegio
21 Gen 2020 - 17:27
donzaucker Si figuri lei quanto li hanno sfracellati a me i suoi compagni, che da decenni stanno devastando la nostra bella Regione!
Avatar di wilegio wilegio
21 Gen 2020 - 17:29
lavitaebreve Dirò di più! A questo giro va bene anche FI! Per le politiche ne riparleremo...
Accedi