Matteo Renzi, babbo Tiziano e mamma Laura in salotto. I toni sono tesi, padre e figlio hanno appena finito di litigare e la madre interviene preoccupata: "Matteo, la devi smettere! Basta urlare! Lo sai che tuo padre soffre di cuore, così lo fai morire!"
È questo il retroscena che secondo Federico Geremicca della Stampa emergerebbe dalle confidenze di un amico dell'ex premier. Un retroscena che ricostruisce i primi, drammatici, giorni di marzo, in cui il padre del segretario Pd, Tiziano, era travolto dalle polemiche sul chiacchieratissimo caso Consip.
All'epoca Renzi figlio sarebbe stato "tormentato da un dubbio atroce" e non avrebbe esitato a prendere posizioni anche molto dure nei confronti del genitore. "Non so più cosa fare - avrebbe detto Matteo secondo il quotidiano torinese - Perché sono anni che dico a mio padre di starsene calmo e tranquillo. [...] Lui ascolta ma poi fa sempre di testa sua."
E ancora: "Mio padre è un pasticcione, però io credo che questa faccenda, Romeo la Consip e il resto finirà come Tempa Rossa, te la ricordi? Anche allora una consultazione - all'epoca il referendum sulle trivelle, oggi
le primarie - anche allora un'inchiesta piena di fughe di notizie e poi tutto archiviato, ma con un ministro massacrato e costretto alle dimissioni (l'ex ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, ndr)..."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.