"Confronto aperto con il Pd, ma si faccia subito il taglio dei parlamentari. Il mio futuro? Non mi importa nulla della poltrona. Se è possibile ricucire con Salvini? Dice un giorno una cosa e un giorno l'altra". Intervistato dal Corriere della Sera il capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, fa chiarezza sulla trattativa in corso con i dem per la formazione del governo giallo-rosso.
Al Corriere, Di Maio parla di "confronto aperto con chi vuole affrontare i nostri temi", esplicitati al Presidente della Repubblica in un elenco di 10 punti, tra i quali spicca il taglio dei parlamentari. Misura su cui il Pd non è d'accordo, ma che i dem devono accettare per potere tornare a Palazzo Chigi. "La legge - puntualizza Di Maio - si fa subito, non si rinvia, non ha senso. In politica per anni abbiamo sentito dire lo faremo, lo faremo. È ora di fare adesso, non domani. Se c'è volontà si fa adesso, è già calendarizzato".
E sulla spartizione dei ministri per il governo che verrà, aggiunge: "Non stiamo parlando di poltrone ma di 10 punti su cui mi aspetto una risposta". Mentre sul suo ruolo nel futuro esecutivo, Di Maio glissa: "Non me ne importa nulla della poltrona".
Tra i temi toccati dall'ex vicepremier, spicca anche il destino di Giuseppe Conte: "Ci vuole rispetto" per lui, "per quello che ha fatto. È riuscito a dare un nuovo volto al Paese rimettendolo al centro della comunità internazionale". Un avvertimento al segretario Pd Zingaretti, che fin dall'inizio ha messo il veto a un Conte-bis.
Infine, Di Maio risponde anche alla riapertura in extremis offerta da Matteo Salvini: "Abbiamo bisogno di dare certezze agli italiani, non di dirgli un giorno una cosa e un giorno l'altra.
Salvini l'8 agosto ha detto di voler tornare al voto perché non voleva più governare con il M5S". Insomma, a questo punto porte aperte solo al Pd: "L'assemblea ha dato mandato per fare chiarezza" sulla trattativa con i dem, conclude il capo pentastellato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.