Memoria negata ai martiri del comunismo. Il nuovo premier sloveno cancella la Giornata

Il governo sbianchetta il ricordo dei crimini di Tito: uno schiaffo agli esuli

Memoria negata ai martiri del comunismo. Il nuovo premier sloveno cancella la Giornata
00:00 00:00

Ci sono totalitarismi di serie A (fascismo e nazionalsocialismo) e uno di serie B (il comunismo). Quest'ultimo, nonostante rappresenti il sistema più atroce di repressione politica del XX secolo, viene ancora idolatrato da molti. E quando si fanno notare i crimini della rivoluzione bolscevica o di Stalin, si ottiene un'unica risposta: lì il comunismo non è stato applicato correttamente. E che dire di Pol Pot? Anche quello non era comunismo vero. La Cina? Si tratta di un'altra cosa. Cuba? Un sogno. La Jugoslavia di Tito? Il paradiso in terra, solo che noi poveri mortali non siamo riusciti a comprenderlo.

Ancora oggi, il comunismo è visto, se non con favore, almeno con accondiscendenza da molti. Si è insomma disposti a chiudere un occhio, molto spesso anche due, davanti a cento milioni di morti uccisi, più o meno direttamente, dai rossi.

Eppure, il Parlamento europeo è stato chiaro: nazionalsocialismo e comunismo sono pari in atrocità. Due facce della stessa medaglia: quella di uno Stato totalitario disposto a tutto pur di imporsi. In Slovenia, parte di terra che un tempo fu Jugoslavia, non si può ancora parlare dei crimini di Tito. Ci aveva provato lo scorso anno il premier Janez Jana, che aveva elevato il 17 maggio a Giornata nazionale della memoria delle vittime della violenza comunista da parte del Governo di Lubiana sloveno. Come fa sapere l'Unione degli istriani, però, il nuovo premier Robert Golob ha deciso di abolirla, «con la patetica scusa del mancato coinvolgimento della popolazione in un dibattito adeguato all'atto della decisione del precedente esecutivo». Una battaglia, quella dell'Unione, fatta anche perché molto spesso le vittime del comunismo slavo sono stati proprio gli italiani, considerati fascisti anche quando non lo erano. Una storia a parte, che merita di esser raccontata, è quella dei cosiddetti «monfalconesi», quei comunisti rimasti fedeli all'Unione sovietica che furono sbattuti da Tito nel carcere a cielo aperto di Goli Otok. Lì l'obiettivo non era quello di ammazzarli, ma di rieducarli attraverso metodi disumani. Un vero e proprio girone dantesco, così descritto da uno degli internati che aveva avuto la sfortuna di provare anche i campi di concentramento nazionalsocialisti: «Meglio un mese a Dachau che un giorno a Goli Otok».

Un solo colpo di penna è bastato al governo sloveno per cancellare quella che dovrebbe essere una data in grado di unire tutto

il Paese. La commissione governativa, infatti, ha già individuato oltre 750 fosse che conterrebbero almeno 135 vittime ciascuna. Una foiba ogni 27 chilometri. Morti senza volto, ma con una storia. Ancora oggi cancellata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di killkoms killkoms
26 Mag 2023 - 17:13
@Clastidium in Istria imperversò una organizzazione terroristica slava,la tigr,che appoggiata dal governo iugoslavo (fu per quello che i fascisti appoggiarono il movimento croato ustascia) e dagli inglesi , effettuò diversi atti terroristici,uccidendo anche cittadini italiani di etnia slava! Ci spieghi perché in Alto Adige, nonostante lo stesso trattamento ricevuto dai fascisti,non ci fu una spietata caccia all'italiano dopo l'8 settembre '43?
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di cgf cgf
24 Mag 2023 - 15:03
Sarò ripetitivo, ma oramai non si può più fare a meno di parlare delle foibe.
Mostra risposte (2)
Avatar di llull llull
24 Mag 2023 - 18:12
@cgf ed é un bene o un male?
Avatar di killkoms killkoms
24 Mag 2023 - 19:02
@cgf non se ne è parlato per troppo tempo!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
24 Mag 2023 - 16:52
Il comunismo è stata la più grande tragedia del mondo. Cento anni di comunismo, cento milioni di morti.
Mostra risposte (5)
Avatar di Boccaccio Boccaccio
24 Mag 2023 - 17:06
@MARCOULPIO quelli accertati e quelli che sono spariti senza lasciare traccia?
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
24 Mag 2023 - 17:45
@MARCOULPIO IL comunismo E' una piaga.
Avatar di madicidavvero madicidavvero
24 Mag 2023 - 18:03
@MARCOULPIO 100.000.000 abbondanti
Avatar di Grix Grix
24 Mag 2023 - 18:15
@MARCOULPIO
Non solo e' stata, lo e' ancora!
Avatar di batracomiomachie batracomiomachie
25 Mag 2023 - 11:46
@MARCOULPIO mille milioni... (cit.)
Avatar di Clastidium Clastidium
24 Mag 2023 - 16:54
ho idea che gli sloveni si ricordino meglio le migliaia di martiri causati dal fascismo italiano, sarà forse per questo che vogliono abolire la ricorrenza. basterebbe abbinarle: ricorrenza dei martiri delle foibe e della dominazione fascista in terra jugoslava. renderebbe giustizia a tutti.
Mostra risposte (10)
Avatar di fritz1996 fritz1996
24 Mag 2023 - 17:02
@Clastidium Migliaia di martiri? Tu vedi centuplo!
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
24 Mag 2023 - 17:10
@Clastidium il primo passo per la giustizia sarebbe revocare le indegne onoreficenze a tito
Avatar di JohnPaul JohnPaul
24 Mag 2023 - 17:24
@Clastidium

E le centinaia di migliaia di morti ammazzati in Polonia...Ungheria...Romania.....Lituania...Estonia ...Lettonia...Finlandia....ecc...ecc....per non parlar dei massacri compiuti dall'Armata Rossa e fatti passare a Norimberga per Tedeschi...?

Il Comunismo è stato ed E' ANCORA pur sotto mentite spoglie il peggior cancro dell'unamità.... che non ha confronti e fa impressione e vengono i brividi alla schiena a sentir in Italia presunti filosofi e intellettualoidi da strapazzo dichiarare che " Il comunismo è progresso "
Avatar di Agrippina Agrippina
24 Mag 2023 - 18:14
@JohnPaul non è affatto così e non si può trattare l'argomento con tale superficialità. Il comunismo da oltre due secoli è l'idea che ha mosso milioni di persone nel mondo unendole nelle battaglie per i diritti della libertà e del progresso, erano comunisti gli operai ed i contadini che hanno combattuto ed ottenuto diritti prima sconosciuti, erano comunisti coloro che hanno combattuto e sono morti per le libertà di cui tu oggi godi.Il comunismo come ideale politico è un conto, altro invece è stato il fallimento tragico e dittatoriale dei vari tentativi di realizzare lo stato comunista.
Avatar di JohnPaul JohnPaul
24 Mag 2023 - 18:37
@Agrippina

Si...il Comunismo è progresso......

E chiudiamola accussì.....che non ne vale neppure la pena ...
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
24 Mag 2023 - 18:37
@Agrippina sono comunisti mao,stalin,pol pot,noriega,castro xi jin ping;,honecker tito,ceaucescu;erano comunisti i vopos che nel 53 repressero nel sangue gli operai di berlino est che scioperavano e nel tempo libero sparavano a coloro che tentavano scappare dal paradiso dei lavoratori,erano comunisti i militari che massacrarono i patrioti ungheresi e cechi...vuole che continui<'il comunismo e' solo morte e sangue e dolore,vada a cuba
Avatar di JohnPaul JohnPaul
24 Mag 2023 - 18:46
@emigratoinfelix

Attento...che poi le diranno che tratta l'argomento con " superficialità".....sic !
Avatar di killkoms killkoms
24 Mag 2023 - 19:04
@Agrippina comunismo e libertà? Che film era? Di fantascienza...
Avatar di Clastidium Clastidium
26 Mag 2023 - 15:05
@JohnPaul e come al solito la buttate in caciara quando non sapete che dire: qua si parla di fatti che riguardano una terra contesa tra italia ed ex jugoslavia, dove la dominazione italiana durante il ventennio fascista è stata durissima ed ha causato migliaia di morti e come reazione ha innescato la vicenda delle foibe.

forse con il suo commento lei sta provando a rivendicare konogsberg alla germania perché i tedeschi che la abitavano da quasi 800 anni sono stati cacciati in modo simile? bene! condivido anche io! ma non c'entra nulla, proprio nulla, con le vicende in terra jugoslava!
Avatar di killkoms killkoms
26 Mag 2023 - 17:13
@Clastidium in Istria imperversò una organizzazione terroristica slava,la tigr,che appoggiata dal governo iugoslavo (fu per quello che i fascisti appoggiarono il movimento croato ustascia) e dagli inglesi , effettuò diversi atti terroristici,uccidendo anche cittadini italiani di etnia slava! Ci spieghi perché in Alto Adige, nonostante lo stesso trattamento ricevuto dai fascisti,non ci fu una spietata caccia all'italiano dopo l'8 settembre '43?
Avatar di serjoe serjoe
24 Mag 2023 - 17:00
Le foibe son la gomma da cancellare per render noi italiani "brava gente".
Avatar di theRedPill theRedPill
24 Mag 2023 - 17:18
Non esiste nessuna realizzazione di comunismo/socialismo che non abbia portato tragedie, ma i seguaci della falce e del martello si ostinano a dire che quelli sono errori, che non è il vero comunismo. Fortunati coloro che non hanno mai conosciuto il vero comunismo...
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
24 Mag 2023 - 18:38
@theRedPill ma sono loro stessi gli errori viventi
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
24 Mag 2023 - 17:20
E' giusto. Come dice il Berlusca "quelli hanno solo messo buone persone al posto giusto". Che ne sappiamo noi? Magari volevano essere puniti. Non ci sarà mai vergogna sufficiente per mortificare i compagni sulle nefandezze del comunismo.
Avatar di emigratoinfelix emigratoinfelix
24 Mag 2023 - 18:39
@Giorgio Mandozzi per questo il comunismo dovremmo vietarlo per legge in tutte le sue forme
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
24 Mag 2023 - 17:20
Si, va bene, ma in Slovenia ne abbiamo fatte di tutti i colori anche noi durante la Seconda Guerra Mondiale
Mostra risposte (8)
Avatar di Tergestinus. Tergestinus.
24 Mag 2023 - 17:33
@Klotz1960 Sì certo, come no. Tanto è vero che furono le autorità stesse di Lubiana a chiedere di essere occupate da noi per paura di finire sotto il diretto controllo germanico. E se poi ci furono rappresaglie fu solo e soltanto perché c'erano i partigiani che in abiti civili ci sparavano alle spalle, mentre la guerra si fa a viso aperto tra uomini in divisa. Studiare di più la storia e credere di meno alle fandonie rosse.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
24 Mag 2023 - 17:39
@Klotz1960 Questo non toglie che ciò che è vero,debba essere spacciato per falso. È vero che ci furono atrocità nazifasciste ed è anche vero che ci furono atrocità comuniste,ricordarle insieme serve a rappacificare,a chiudere i conti con la storia. Se ogni gruppo politico ricorda i suoi morti e nega quelli degli altri,si continua ad alimentare l'odio tra la gente.

Salud
Avatar di serjoe serjoe
24 Mag 2023 - 17:51
@bobthewolf condivido
Avatar di faman faman
24 Mag 2023 - 18:00
@Tergestinus. - l'occupazione italiana della Slovenia è stata durissima e ha causato migliaia di morti anche nella popolazione civile, è la storia che lo dice, se una nazione è occupata non può fare altro che contrapporre partigiani agli occupanti. Detto questo, l'atrocità dei fascisti non giustifica certo l'atrocità comunista delle foibe. Le vittime andrebbero tutte onorate e commemorate.
Avatar di serjoe serjoe
24 Mag 2023 - 18:15
@Tergestinus. "furono le autorità stesse di Lubiana a chiedere di essere occupate da noi per paura di finire sotto il diretto controllo germanico". Pure "benefattori"

Mi risulta invece che i sloveni erano in pace sotto con gli austriaci per secoli finché non siamo intervenuti noi.
Avatar di g.barnes g.barnes
24 Mag 2023 - 18:45
@serjoe a dire il vero tutta la costa dalmata era veneziana, tanto è vero che oggi c'è il bilinguismo italo-croato. Gli anziani dell'Istria parlano il veneziano. Anche lì, le infrastrutture più importanti furono fatte dagli italiani, ma è meglio non dirlo ad alta voce che qualche partigiano potrebbe offendersi. I comunisti hanno fatto solamente danni.
Avatar di serjoe serjoe
24 Mag 2023 - 19:13
@g.barnes Già, corsi e ricorsi storici.
Avatar di killkoms killkoms
24 Mag 2023 - 19:31
@Klotz1960 chissà perché gli sloveni sono stati i primi a scappare dalla grande famiglia comunista iugoslava!
Avatar di SCMT SCMT
24 Mag 2023 - 17:22
Una funzione il comunismo la ha avuta...., ha fatto uscire dal Medioevo due paesi come la Russia e la Cina, un pò come la Rivoluzione Francese, solo che questa è durata poco, mentre quell' altra ha dovuto imporsi con l' oppressione, appena la gente ha capito che tale ideologia era contraria alla natura umana ( va bene per le formiche e per le api). Non a caso nell' Europa dell' Est più evoluta ha dovuto essere imposta con la forza.
Avatar di killkoms killkoms
24 Mag 2023 - 19:32
@SCMT veramente chi tirò la Russia fuori dal medioevo fu Pietro il Grande!
Avatar di frabelli1 frabelli1
24 Mag 2023 - 17:29
Cosa vi aspettavate da una nazione che con Tito al potere ha fatto peggio di quello che fece Mussolini. Solo che loro avevano vinto la guerra.

Quindi i discendenti di Tito negano i loro crimini, possono cancellare la giornata del ricordo, ma la memoria e la storia prevarrà.
Avatar di Nietto Nietto
24 Mag 2023 - 17:35
La Storia non si cancella ignorandola. Penso piuttosto che ci sia vera ignoranza da parte di tanti, tantissimi sia in Italia che in Slovenia di cosa successe ai poveri italiani dopo la fine della guerra nei territori di Istria Fiume e Dalmazia. IL 25 aprile per loro fu l'inizio della tragedia.
Avatar di antonio4747 antonio4747
24 Mag 2023 - 17:35
L'Italia faccia un esposto alla Comunità Europea, della quale fa parte anche la Slovenia, per aprire un'inchiesta, come fanno altri con noi.
Mostra risposte (3)
Avatar di JohnPaul JohnPaul
24 Mag 2023 - 17:45
@antonio4747

Con il PD e le greggi stellate che devono forse capire bene di cosa si tratta...?

Impossibile !
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
24 Mag 2023 - 17:51
@antonio4747 Mi sembra sensato. Ma il ritorno potrebbe non esserlo, visto come la "Comunita' Europea" ci tratta.
Avatar di batracomiomachie batracomiomachie
25 Mag 2023 - 11:48
@antonio4747 finissimo giurista (la CE non esiste più da oltre venti anni)
Avatar di MALENNIO MALENNIO
24 Mag 2023 - 17:47
Il comunismo e' una artificiosa costruzione che non puo' che essere repressiva e violenta: il livellamento dell essere umano si puo' ottenere solo con quelle modalita'. L intelligenza umana e' qualcosa di effervescente che crea le diversita': se vuoi livellare tutto e tutti non puoi che ricorrere alla dittatura.
Avatar di lafrusta lafrusta
24 Mag 2023 - 17:48
Fascismo e comunismo sono la STESSA COSA fatta con maglie di colore diverso...

Finchè non si ammetterà questo assioma, continueremo a discutere sul sesso degli angeli.
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
24 Mag 2023 - 19:47
@lafrusta Aggiungi poi che il Nazismo era il nome accorciato di Nazional Socialismo, una Dittatura in Tutto simile a quelle Comuniste, infatti Stalin ed Hitler si ALLEARONO per Vincere la Guerra Contro le Democrazie Europee! Poi Hitler tradì il Patto con Stalin per impossessarsi del Petrolio che gli serviva x vincere la Guerra Mondiale! C'è su Tutti i Libri di Storia scritti nelle Democrazie vere (non nelle Finte dei Regimi sub Sovietici).Unica differenza fu la Follia di Hitler a sterminare gi Ebrei ad ogni costo.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
24 Mag 2023 - 17:56
Gli Sloveni possono anche cancellarla, l'importante che le atrocità fatte sia dagli uni che dagli altri le ricordiamo noi
Avatar di madicidavvero madicidavvero
24 Mag 2023 - 18:07
Questo qua non sarà amico progressista è ? A me pare proprio di sì ! Quando le cose sono fatte al rovescio c’è sempre lo zampino del compagno
Avatar di RayDo55 RayDo55
24 Mag 2023 - 18:10
Se ti comporti nella stessa maniera ed anche peggio rispetto a come si era comportato il tuo avversario, con quale diritto pretendi di considerarti migliore? Con quale diritto pretendi di essere chiamato liberatore? Gli infoibati italiani furono una minoranza rispetto agli infoibati sloveni, croati e serbi che non la pensavano come Tito. La Slovenia, così come la Croazia e la Serbia devono ancora fare i conti con la storia. Abbiamo visto negli anni novanta che in ogni momento quella gente è pronta a riprendere lì dove si è interrotto. Caro premier sloveno, lei ha fatto decine di passi indietro. Vediamo se l'Europa e lo stesso popolo sloveno saranno capaci di farla ripensare!!!
Avatar di madicidavvero madicidavvero
24 Mag 2023 - 18:22
@RayDo55 caro premier sloveno? A me e caro come la scabbia
Avatar di g.barnes g.barnes
24 Mag 2023 - 18:38
Attendiamo qualche dichiarazione dei ns sinistri intellettuali per giustificare il tutto, magari da quel rettore comunista che appare un giorno si è l'altro pure su la7.
Avatar di MAS490 MAS490
24 Mag 2023 - 19:12
@cgf-15.03--Dopo 60 (SESSANTA) anni di silenzio imposto era ora che se ne parlasse!

E speriamo che si continui a parlarne per far conoscere sempre meglio i crimini del comunismo.

Io sono uno dei 350.000 che dopo il 10 febbraio del 1947 ha abbandonato ogni avere per non essere obbligato a "godere" del paradiso comunista di Tito.
Avatar di ANGELO POLI ANGELO POLI
24 Mag 2023 - 19:46
Tanto la Rivoluzione Francese che la Rivoluzione Russa, che quella Cinese e Castrista hanno fatto solo un'inutile strage di milioni di morti solo per portare avanti ideologie disumanizzanti, che hanno sostituito Dio con il loro credo. Quelle riforme si sarebbero ottenute a breve senza quasi spargimento di sangue perchè i tempi erano maturi sia in Francia, che in Russia, che in Cina ... Hanno creato imperi che andavano a loro vantaggio diventando nazioni imperialiste che hanno diffuso i loro errori in Europa e per il mondo. La Cina dopo la seconda guerra mondiale poteva avere una storia di progresso e di pace come l'ha avuta Taiwan, senza milioni di morti.
Accedi