
Adesso è scontro aperto. I primi a levare le critiche contro Matteo Salvini sono stati alcuni vescovi, alla spicciolata. L'hanno attaccato perché sabato scorso aveva esibito alla manifestazione di Milano il Vangelo e il rosario. Poi è stata la volta del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, che seppur senza far nomi se l'è presa con chi fa sciacallaggio sui migranti "per quattro voti in più". La stessa chiesa che, però, poi chiude un occhio quando dai pulpiti delle chiese Laura Boldrini e Emma Bonino arringano i fedeli invitandoli a votare la sinistra. "Se qualcuno preferisce impegnarsi sul Corano o su altro - replica il leghista - io vado orgoglioso di una tradizione che qualcuno ha negato in Europa".
Tutta colpa del giuramento. Un giuramento (cristiano) che monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara conosciuto come "il vescovo dei profughi" per il suo impegno in favore degli immigrati durante il mandato alla fondazione Migrantes, non ha fatto preso bene. "Qui ci ritroviamo di fronte a un leader che in maniera contraddittoria si presenta col Vangelo e col rosario - ha detto a Repubblica - e dall'altro lato predica la non accoglienza e il rifiuto dell'altro: ieri il meridionale, oggi lo straniero". Non è stato certo più tenero Galantino. Accogliendo i 114 profughi, fatti arrivare a Roma dal Corno d'Africa con il primo corridoio umanitario istituito dal Viminale, non ha perso l'occasione per entrare a gamba tesa in una campagna elettorale già di per sé tesa. "Dopo che avrete raccattato quei quattro voti in più, andate un po' in giro per l'Italia e guardate negli occhi questi bambini - ha detto il capo dei vescovi - poi dite se continuerete ancora a speculare sulla storia drammatica di queste persone".
Da sempre non corre buon sangue tra Salvini e i vertici della Chiesa. Eppure il leader leghista difende da sempre le tradizioni cristiane del Paese. Sabato scorso, per esempio, ha chiuso la manifestazione in piazza Duomo mostrando una copia della Costituzione italiana e del Vangelo: "Mi impegno e giuro di essere fedele al mio popolo, ai 60 milioni di italiani e di farlo rispettando gli insegnamenti contenuti nella Costituzione e nel sacro Vangelo. Io lo giuro, lo giurate con me? Andiamo a governare, riprendiamoci il Paese". Il giuramento, però, non è piaciuto in Vaticano. Ma ai vescovi inorriditi il segretario del Carroccio ha fatto notare che da nessuna parte, nei quattro Vangeli, c'è scritto che bisogna accogliere tutti.
"Nella mia Italia l'immigrazione ha delle regole, dei numeri, dei limiti - ha spiegato - con 5 milioni di italiani in povertà il 'prossimo mio' è a Milano, Napoli, Torino, Roma...". E a Galantino, che gli ha dato dello "sciacallo", ha ricordato i comizi di Renzi, Boldrini e Bonino nelle chiese. "Mi spiace se qualcuno si è offeso ma ho fatto un gesto col cuore...".
speriamo solo che i 4 siano milioni in più come buon senso vorrebbe
ma in Italia il buon senso è una rara qualità mi sa. Molto più rara della corruzione e del malaffare.
Una volta nella Chiesa si scoraggiava a votare i comunisti (senza Dio).
Questi voti in più che tu paventi per i partiti che parlano di immigrazione perchè ci guadagnano più che con la droga (ti ricordi ?)sarebbero una sciagura. Tu parli di buon senso che a te manca completamente. Ti spiego che l'uomo è dotato di una facoltà che è il "libero arbitrio" che gli consente di valutare, approfondire e scegliere fra varie situazioni quella più logica. In te questa facoltà si è evidentemente affievolita forse perchè, probabilmente in età scolare, ti hanno inoculato delle idee alle quali hai creduto e che poi non ti sei sforzato di esaminare, avvalendoti del tuo "libero arbitrio" della loro validità. L'augurio che tu fai, oggi adulto, e la prova del mio assunto. Ormai, purtroppo, sei permeato
di quei concetti e non credo che possa essere recuperabile. Auguri !
Ma perchè non se ne va in missione in africa ? o fuori dalle balle per così dire ?
Cioè non in modo infinito. Sono convinto che anche Salvini condividerebbe questo. La chiesa attuale considera razzista il catechismo?
Shalòm.
A)PRODUTTIVITA nel parlamento Europeo che vuol dire INTERROGAZIONI,INTERPELLANZE,INTERVENTI IN AULA,MOZIONI presentate. Salvini 3,57,Cofferati 1,70,Kienge 2,71,Pittella 0,55 Sassoli 0,84 Soru 1,53 Toia 2,27.
B) Presenza in aula per le VOTAZIONI, Salvini 89% Cofferati 93%-Kienge 92%-Pittella 85%-Sassoli 89%-Soru 48%- Toia 89%. Questi dati sono fino a Dicembre scorso, perche da Gennaio e iniziata la campagna elettorale in Italia PER TUTTI. AMEN.
Ciò che succede oggi lo conferma. Lo sciacallaggio lo stanno facendo loro ai danni del Cristianesimo e questa è una realtà, non un sospetto. Sono agenti segreti del Demonio paventato da Paolo VI. Solo l'anticristo della profezia può leggere solo Repubblica, combattere chi rifiuta l'islam, lottare contro chi vuole salvare il Cristianesimo e difendere la propria cultura cristiano-giudaica. Chi l'avrebbe mai detto che Paolo VI aveva colto nel segno?
STOP 8 per mille a questa chiesa cattolica
Pagate le imposte e, soprattutto, l'IMU per tutti gli edifici di proprietà della chiesa!!
Si sta un pò sbracando in effetti.
mizzica se succede Silvio fa l'inciucio con Renzi solo dalla rabbia ...
in fondo a lui partecipare non ha mai interessato. Solo vincere.
E vinceremo ! (scusate mi è scappato ... )
Se mente spudoratamente già su dati facilmente controllabili, figuriamoci su altro... il tipo è senza vergogna.
non era Cristo in persona che cacciava i mercanti dal tempio ? qualcuno glielo ricorda a Francisco ?
Pare di No, perche fino al 15 Dicembre dell'anno scorso il SITO WWW.mepranking.eu che certifica l'attivita di tutti i parlamentari Europei dava a Salvini i seguenti valori A) Presenza in aula per le votazioni 89%. B)Produttivita (ammesso che Tu sappia cosa voglia dire) 3,57!!! Poi come ho scritto e iniziata la campagna elettorale in Italia e va da se che i dati sono diminuiti per lo svolgimento dell'attivita sul territorio, ma vale la stessa "SOLFA" per tutti gli altri Italiani che sono in campagna elettorale Grasso, Boldrini e di Maio compresi, l'unico che non lo e e Berlusconi perche non e piu parlamentare!!! AMEN.
monocorde e ripetitivo diventi fastidioso. E possibilmente vai a rompere su un altro giornale.
invertiti Se veramente pensa ai bambini ni del Corno d'Africa fatti arrivare in pochi in Itali vada come facevano i veri preti missionari in quel paese a salvarli non li faccia venire in Italia solo per abusarli e mantenerli con le nostre tasse privandoli della presenza delle loro famiglie Lo schifo di questa chiesa romana del gesuita Francesco aumenta e perdura
Mao Li Ce Linyi Shandong Linyi
si guardano tra loro in cagnesco e vedendo quello che son capaci di
quando "protestano" mi vien da ripetere cose già dette in altre occasioni..........cacciamoli finché siamo in tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una volta un prete mi disse: nonostante l'inettitudine del clero cattolico la chiesa di Cristo continua ad esistere. Sarà ma oggi mi sembra davvero che questa inettitudine abbia davevro raggiunto livelli di guardia.