Migranti, ong, ius soli: ecco perché Letta provoca Salvini

Le ultime posizioni espresse da Enrico Letta in materia di immigrazione potrebbero aprire spaccature dentro la maggioranza

Migranti, ong, ius soli: ecco perché Letta provoca Salvini

Il fenomeno dell'immigrazione negli ultimi mesi sta assumendo numeri sempre più preoccupanti. Tutto questo a sua volta crea delle fibrillazioni all’interno della maggioranza. Se Mario Draghi da una parte sta cercando di superare il problema con una politica del dialogo con la Libia, paese da cui parte il maggior numero di barconi, dall’altra, il Pd sembra appoggiare le istanze delle Ong.

Le priorità di Letta sull’immigrazione

Da quando Enrico Letta si è insediato alla guida del Pd lo scorso mese di marzo, non c’è stato mai mistero sul fatto che la priorità del suo partito politico è quella di seguire alcune battaglie per gli immigrati. Prima fra tutti il riconoscimento dello ius soli: "Sulla questione migratoria- ha detto il segretario del Pd il 30 aprile al giornalista Massimo Giannini - siamo fermi a quando sono andato via. Non va, non si può. È evidente che per Salvini lo Ius Soli non sarà mai una priorità. Ma io ho intenzione di aprire un dibattito culturale sul nostro Paese”. Oltre allo jus soli ha destato scalpore la collaborazione e il dialogo con le Ong. Intenzioni che sono state ufficializzate attraverso la condivisione sui social delle foto che lo immortalano con Oscar Camps, il fondatore di Open Arms, l’Ong battente bandiera spagnola. Con addosso una felpa con tanto di scritta “Open Arms” Letta ha annunciato la visita ricevuta con uno “bello scambio di idee”.

Enrico Letta e Oscar Campus

Frasi forti alla vigilia dell’udienza di Palermo che ha aperto le porte del processo al suo antagonista e membro della maggioranza, Matteo Salvini proprio su una vicenda legata all’Ong spagnola. Ma non solo, il 25 aprile, all’interno della trasmissione “In Mezz’ora”, Letta è tornato a rincarare la dose facendo emergere le sue distanze dall’esecutivo sulla gestione del fenomeno migratorio. Il segretario dem messo dalla conduttrice Lucia Annunziata di fronte alla possibilità di una crisi di governo dovuta alla sua posizione, ha dichiarato di esserne consapevole ma che ci sono “questioni non negoziabili”. Quali sono dunque le intenzioni di Enrico Letta? Come interpretare questo suo modus operandi? Secondo il saggista Corrado Ocone sarebbero due ma convergenti le chiavi interpretative. “La prima - dice il saggista su Il Giornale.it - è quella che concerne la volontà di Letta di marcare fortemente un’identità in modo da tener saldo il proprio terreno prima di cercare di allargarlo o muoversi ad alleanze con i 5 Cinque Stelle e chicchessia”. Ocone precisa che l’identità del Pd è quella di un partito non più della classe operaia: “Questi borghesi – dichiara – sono sostanzialmente lontani dai problemi reali delle persone semplici. Per quanto concerne la seconda chiave interpretativa, l'opinionista politico traccia una spiegazione prettamente politica: “Si tratta banalmente di provocare Salvini- afferma - che resta il nemico numero uno dei democratici e della sinistra”.

Le mosse di Letta lontane dalle intenzioni di Draghi

Le strategie di Enrico Letta sul fenomeno migratorio sono dunque palesemente improntate sul dialogo con le Ong. Di posizione del tutto diversa fino ad oggi appare invece quella del capo del governo Mario Draghi. La sua visita in Libia lo scorso 6 aprile ne è una chiara testimonianza. Incontrare il primo ministro libico Abdul Hamid Mohammed Dbeibah, ha voluto dire infatti aprire ad un nuovo fronte collaborativo, soprattutto con riferimento all’immigrazione. In quell’occasione Draghi ha anche ringraziato la Libia per gli sforzi sui salvataggi in mare. La visita del premier nello Stato africano è stata poi seguita da quella del capo del Viminale Luciana Lamorgese che ha incontrato il suo omologo dell’Interno. Traffico di migranti via mare e tutela dei diritti umani, è stato uno degli argomenti largamente discussi al fine di creare un corridoio umanitario per i migranti. Con la visita del ministro degli Esteri della Libia Najla el Mangoush in Italia, si conferma la volontà di dare seguito al dialogo Libia-Italia.

Naufragio

La sponda politica del Pd alle Ong

L'orientamento del governo Draghi sembra essere in aperto contrasto con quello delle Ong. In primo luogo perché gli attivisti delle navi impegnate in mare non vedono di buon occhio una collaborazione con le autorità di Tripoli. In secondo luogo perché le stesse Ong premono per dare centralità ai salvataggi e non invece al controllo delle coste: “Signor presidente – si legge in una lettera che i rappresentanti delle organizzazioni hanno inviato il 26 aprile a Mario Draghi – le chiediamo un incontro in cui discutere quali iniziative concrete possano essere assunte dal suo governo, coinvolgendo l’Europa, per garantire interventi coordinati e tempestivi di soccorso”.

Parole espresse con toni conciliatori, ma che al tempo stesso segnano una profonda divergenza tra le stesse Ong e Palazzo Chigi. In questo contesto, le azioni di Enrico Letta potrebbero creare tensioni interne alla maggioranza. Non soltanto in relazione alle provocazioni che il segretario dem ha voluto lanciare verso Salvini, ma anche con riferimento alla posizione che il suo partito sta tenendo sul fronte immigrazione. Di fatto il Pd ha offerto una sponda politica alle recriminazione delle Ong e alle velleità degli attivisti di modificare la linea di Mario Draghi. Una circostanza capace di far intravedere, all'orizzonte, possibili gravi spaccature interne alla maggioranza.

Il pericolo per il governo

Del fatto che qualcosa non quadri ne è convinto anche lo stesso Corrado Ocone: “Come si fa a non rendersi conto che provocare Salvini crea indubbiamente sussulti nella maggioranza e quindi problemi all’esecutivo? - ha sottolineato il saggista - Non credo che Letta sia ingenuo politicamente, quindi a pensar male si fa peccato ma….”. C'è però davvero l'interesse a far crollare subito il governo? Difficile a dirsi. Forse in qualche modo sullo sfondo ci sono partite ancora più importanti a cui la questione immigrazione fa semplicemente da specchio: “Dobbiamo tener presenti anche due altri elementi – ha dichiarato Ocone a tal proposito – il primo è che questo governo il Pd in qualche modo lo ha subito; il secondo, è che la lotta per il Quirinale è già iniziata. Ogni deduzione è possibile”.

Da Palazzo Chigi comunque, almeno per il momento, non sembrano emergere scricchiolii lungo la linea indicata da Mario Draghi.

Del resto l'emergenza immigrazione, secondo l'impostazione della presidenza del consiglio, rientra in un quadro ancora più ampio riguardante la linea della politica estera del nuovo governo: “Io credo che il governo Draghi lascerà un segno forse dove uno meno se lo aspettava, nella politica internazionale – ha infatti sottolineato Corrado Ocone – Ridare un ruolo di media potenza al nostro Paese, far sì che non ci siano più oscillazioni dalla linea atlantista e filoamericana, riconquistare la centralità perduta nel Mediterraneo e una credibilità a Bruxelles. Su questo mi sembra che Draghi stia riuscendo alla perfezione”. E dunque, sui rapporti con Tripoli e sulla linea da tenere riguardo l'immigrazione, la presidenza del consiglio potrebbe tirare dritto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giùalnord giùalnord
2 Mag 2021 - 17:30
Il Presidente della Repubblica non lo capisco proprio(faccio finta di non capirlo).

Dopo le esternazioni a rete unificate,prima che il governo Draghi si formasse,dichiarò ,papale papale,che non si poteva andare a votare perché gli altri Stati nel mondo che si sono permessi di farlo hanno avuto un'impennata dei contagi(falso ideologico e dottrinale:non era vero e chiunque può andare a verificare su internet confutando le dichiarazioni del PdR).

Adesso se ne esce con un'altra dichiarazione promuovendo l'unità nazionale e l'unità dei politici con le esternazioni di E.Letta sullo Jus soli,le ong ed i clandestini che giornalmente approdano sulle coste italiane:non ci vedo nulla di unità ...anzi!
Mostra tutti i commenti (64)
Avatar di moshe moshe
2 Mag 2021 - 10:05
Migranti, ong, ius soli ... ... ... che strano! dopo gli appelli di Mattarella all'unità nazionale, è questa la risposta della sinistra? naturalmente Mattarella quando a minare l'unità nazionale è la sinistra, tace misteriosamente ... questo sarebbe il presidente degli italiani?
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
2 Mag 2021 - 10:08
"...Ma io ho intenzione di aprire un dibattito culturale sul nostro Paese”. Eh si, adesso l'invasione dei clandestini si chiama dibattito culturale. Ma poi, tu, Letta, ma chi sei che ti arroghi il diritto di stravolgere l'Italia favorendo l'invasione di altri popoli, con altre culture, con altre tradizioni, con altri valori? Rappresenti quattro borghesucci radical chick che più nulla hanno a che fare con la democrazia, con il popolo, con il lavoro, con la cultura italiana. Ancora non hai fatto un proclama a difesa dei terroristi arrestati in Francia? Strano....
Avatar di falso96 falso96
2 Mag 2021 - 10:08
i ROSSI pensano di poter (un giorno) prendere i voti dai migranti perché oggi li favoriscono mantenendoli. Poveri illusi, questi, poi voteranno un loro candidato e li faranno NERI.
Avatar di moshe moshe
2 Mag 2021 - 10:11
Migranti, ong, ius soli ... ... ... e pensare che Letta dovrebbe fare gli interessi del popolo italiano ... MA COME SI FA A VOTARE UNO CHE TI VUOLE ROVINARE LA NAZIONE, CHE PREPARA UN AVVENIRE TRAGICO PER LE GENERAZIONI FUTURE !?!?!?!?!?
Avatar di theRedPill theRedPill
2 Mag 2021 - 10:17
Letta è una figura estremamente debole, un re travicello messo lì per riempire la casella di segretario del PD senza avere il potere, e forse neanche il carisma, per farlo. Letta provoca Salvini perché è stato costretto in una coalizione di governo innaturale, e non ha modo di far prevalere le velleità del PD, partito non più popolare ma solo radical chic. L'unica possibilità che rimane a Letta per emergere è portare Salvini allo sfinimento così da farlo dimettere; purtroppo questa strategia è già stata usata, non funzionerà più. Letta non si rende conto che la maggioranza degli italiani è stufo di lockdown, di immigrazione clandestina e di tasse; probabilmente sta continuando ad attingere informazioni da fonti francesi, quindi non è in sintonia col paese che vorrebbe rappresentare.
Avatar di Happy1937 Happy1937
2 Mag 2021 - 10:18
Se Letta pensa di provocare Salvini con queste sciocchezze ,sbaglia. Più cose sgradite agli italiani propugna, più grande sarà la débacle elettorale del suo Partito. Sono cose che capirebbe perfino un bambino dell'Asilo.
Avatar di Alpestre Alpestre
2 Mag 2021 - 10:19
E' incredibile questo Letta felpato che si fa fotografare con quello là. Ha fatto bene Renzi a cacciarlo via con presa in giro annessa. Non sopportavo Zingaretti, ma a questo punto dico: arridateci Montalbano !
Avatar di giancristi giancristi
2 Mag 2021 - 10:20
Una maggioranza di italiani sta con Salvini sulla immigrazione. Non può entrare chi vuole. Bisogna collaborare con Libia e Tunisia per bloccare le partenze. In Italia c'è disoccupazione. Non c'è spazio per altra gente.
Avatar di Gianx Gianx
2 Mag 2021 - 10:21
Poveri comunistelli minus. Loro vogliono i loro fratelli immigrati a carico nostro, tanto un ebete che li vota, lo trovano sempre,,,
Avatar di dlux dlux
2 Mag 2021 - 10:22
"Le mosse di Letta lontane dalle intenzioni di Draghi". Se fosse vero Draghi dovrebbe prendere Letta per un orecchio e urlargli dentro che ciò che propone il PD non è né corretto né coerente con la linea di governo. Se non lo fa, sorvola su cose determinanti che potrebbero minare la vita stessa del governo. Qualcuno potrebbe replicare che anche Salvini rincorre alcune sue bandiere che, tuttavia, sono molto più vicine alle istanze del popolo di quanto lo siano le sgangherate pretese della sinistra.
Avatar di dr.Strange dr.Strange
2 Mag 2021 - 10:22
sanno che gli Italiani (a parte i clienti ed i fessi) non li votano più e puntano a far votare africani e musulmani, come già succede in Francia, Gran Bretagna e Germania. i voti di questa gente sono facilmente controllabili e manovrabili
Avatar di dr.Strange dr.Strange
2 Mag 2021 - 10:27
ormai sono il partito degli africani e dei musulmani. si candidi in Burkina Faso
Avatar di amedeov amedeov
2 Mag 2021 - 10:28
Queste sono le priorità dell'Italia e degli italiani mica il lavoro e l'avvenire dei giovani.
Avatar di carpa1 carpa1
2 Mag 2021 - 10:29
"...Ma io ho intenzione di aprire un dibattito culturale sul nostro Paese”.... Già, "la cultura"! E' sempre il solito ricorrente mantra dei suprematisti rossi auto proclamatisi unici depositari della conoscenza umana. Ma la domanda è: così fosse, perchè le condizioni di indigenza ed autoritarismo nei paesi comunisti? (china imboccata anche dal nostro paese, purtroppo!). Questo straparla di cultura quando l'unica cosa cui si dovrebbe dedicare è la "coltura": prendi la zappa e vai a lavorare che la terra si ritrova a corto di braccia.
Avatar di tomari tomari
2 Mag 2021 - 10:30
Il compagno Letta è fuori di... Poveretto, vede il PCI che sta per essere superato da Fratelli d' Italia. e ha la tremarella!
Avatar di MellontaTauta MellontaTauta
2 Mag 2021 - 10:31
Grottesco pensare a ius soli e ong con un paese al collasso economico! Italiani sveglia!
Avatar di giumaz giumaz
2 Mag 2021 - 10:36
Le priorità farlocche del povero Enrico Letta sono dovute al bruciore, non ancora passato, per il non essersi rasserenato. Non ha ancora trovato la giusta pomata per lenirlo, e si rende conto che non la è nemmeno la guida di un Partito Defunto, o quasi. Annaspa nel mare politico tentando di emergere, ma è risaputo che chi sta affogando più si agita più peggiora le cose.
Avatar di Brutio63 Brutio63
2 Mag 2021 - 10:44
Letta provoca per rompere ed addebitare la causa della rottura a Salvini. Basta italiani chiusi in casa e porti aperti, basta sbarchi continui di stranieri extracomunitari irregolari slegati dall’Italia e dalla cultura e tradizioni italiane! La sinistra orfana del muro di Berlino si conferma antitaliana, prima sfilava sotto la bandiera rossa e non sotto il tricolore d’Italia adesso sotto la bandiera Europea al servizio delle burocrazie glebaliste!!!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
2 Mag 2021 - 10:44
vedendo queste persone, ora capisco perchè l'Italia non è mai risorta dopo la guerra. La Germania che stava peggio di noi, divisa in due blocchi, dopo la riunificazione è più forte che mai.... e noi stiamo, dopo 70 anni, ad avere paura ancora del fascismo....
Avatar di Happy1937 Happy1937
2 Mag 2021 - 10:51
Noi ringraziamo Letta che, a forza di insulti gratuiti e proposte insensate e sgradite agli italiani, attivamente si adopera per la soluzione finale del problema PD.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
2 Mag 2021 - 10:51
Forse per il piddi' sarebbe meglio nominare come segretario Minniti. Recupererebbero un po' di consenso.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
2 Mag 2021 - 10:55
Il primo a non credere a quello che tanto pomposamente proclama, è proprio lui: ed è calato pure dalla Francia! Quasi a miracol mostrare! Però, per illudersi di esistere, è condannato a tampinare sempre e comunque ( sai che novità! ) il bersaglio grosso, il punching ball, al secolo Matteo Salvini, che, al di là che spesso se le va a cercare, se non esistesse, bisognerebbe inventarlo: dove lo trovi infatti uno come lui, da additare a Male Comune, sol per distinguersi ed illudersi di riflesso su quanto sono bravo, bello, puro io? Al di là di ogni cosa, che pena farsi dettare l'agenda dal leader di un altro partito e calibrare le proprie prese di posizione su quanto da lui detto! Però, si sa: tutto può succedere quando uno si sente leader, ma è solo gestore del partito/Palazzo per antonomasia, per cui si guarderebbe bene dal crearvi qualche breccia in cui, un domani, dopo regolari elezioni, non potrebbe più rientrare.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
2 Mag 2021 - 11:01
Fa bene ce lo meritiamo. Uno che con 5 anni di mandato va a mollare al primo anno lasciandone altri 4 a disposizione di chi ci vuole portare alla rovina di un popolo e della nostra cultura, vuol dire che noi siamo una nullità. Chi protesta nelle piazze con tanta violenza vedo solo la sx. Noi che ne abbiamo tutti i diritti di protestare vivamente per bloccare questa immigrazione, pensiamo solo come e quando andare a bere gli aperitivi. Ma ande' a ca...er Una volta l'abbiamo fatto la manifestazione, eravamo 4 gatti e sul corso migliaia a passeggiare fregandosene del problema immigrazione. Lo vediamo come l'Italia sta andando a rotoli, appartamenti svenduti, perchè molti scappano.
Avatar di giancristi giancristi
2 Mag 2021 - 11:05
Appoggio incondizionato a Salvini. L'unico che ha a cuore gli italiani. Riportare in Libia i "migranti". Mettere sotto processo le ong per appoggio alla immigrazione clandestina.
Avatar di jaguar jaguar
2 Mag 2021 - 11:05
Il problema non è Letta ma gli italiani che votano la sinistra.
Avatar di Flex Flex
2 Mag 2021 - 11:05
Il problema è la stupidità degli Italiani.
Avatar di Harmeghiddo Harmeghiddo
2 Mag 2021 - 11:11
Sembrano brave persone, poi quando diventano segretari del PD...
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
2 Mag 2021 - 11:11
L'illustre BarzelLetta non si rende conto che, stuzzicando Salvini, non provoca affatto il crollo del Governo Draghi ma provoca il crollo del PD e sinistrume vario.......
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
2 Mag 2021 - 11:14
42€ al giorno li danno anche agli italioti?
Avatar di cgf cgf
2 Mag 2021 - 11:18
Lascia che provochi. Siamo in pandemia e ripropone sempre gli stessi argomenti, dov'è la novità nel PD?
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
2 Mag 2021 - 11:24
Cosa hanno in comune Letta, culo e camicia con Oscar Camps di Open Arms e il conte Gentiloni, premier a braccetto con George Soros, ricevuto come un capo di Stato? Scegliere Risposte: 1) L'interesse della Repubblica Italiana. 2) La solidarietà verso chi chiede asilo. 3) il tappeto rosso concesso ai destabilizzatori dello Stato nazione per facilitare loro il compito in nome della globalizzazione ultramercantilista e laicista, alla faccia del "popolo bue"?
Avatar di Aspirina Aspirina
2 Mag 2021 - 11:26
.. Io spero con tutto il cuore che questi poveri disgraziati che sbarcano nella mia terra, un giorno entrerebbero nelle case di chi li accoglie.. È gli porterebbero via anche le mutande!! Ringraziandola e dicendo bevi e drogati di meno che potresti darmi qualcosa di più oltre le tue sporche mutande rimbambito.
Avatar di buonaparte buonaparte
2 Mag 2021 - 11:29
il calcolo è matematico- il pd vuole lo ius soli e l'abbassamento della età del voto ai 16 anni perchè parliamo di piu di 1 ,5 milioni di votanti per il pd piu un altro 1 milione dei loro genitori piu 1 milione per i genitori dei figli che avranno la cittadinanza . piu 1 milione di ricongiungimenti per i genitori over 65 che hanno nel paese natio e che oltre a votare avranno la pensione sociale senza aver versato un solo euro di contributi previdenziali. e ecc.. sono conseguenze gravissime ,ma che portranno al pd dai 3/4 milioni in su di voti. considerate che nel 2018 il pd ha avuto circa 6 milioni di voti fate voi i vostri calcoli sulla convenienza- i clandestini portati dalle ong risolvono sia il problema dei finanziamenti ai partiti perchè vengono fatti direttamente ai candidati e sia il problema dei voti e quindi del comando dei parlamenti.VERIFICATE ..
Avatar di Flex Flex
2 Mag 2021 - 11:31
Il problema è la stupidità degli Italiani.
Avatar di leopard73 leopard73
2 Mag 2021 - 11:32
Questo vorrebbe comandare L'ITALIA con queste IDEE!, non va lontano appena ci FANNO VOTARE questo personaggio sparisce!!
Avatar di filder filder
2 Mag 2021 - 11:33
L'esule francese dopo essere stato screditato fortemente da Matteo Renzi ritorna in patria sventolando la bandiera provocatoria di insulti cercando di provocare Salvini nella speranza di fare cadere il governo, io mi chiedo cosa dirà Mattarella? Non ha niente da dire? Se non avrà niente da dire vuol dire di essere d'accordo con il provocatore e così il conto torna chiaro.
Avatar di anna1962 anna1962
2 Mag 2021 - 11:34
Letta carissimo vedrà che sorpresona nelle urne: vedo la signora Meloni (che in materia ha idee chiare) volare molto ma molto alto. Ovviamente se in Italia non finirà a legnate (come penso) prima di andare a votare.
Avatar di Albius50 Albius50
2 Mag 2021 - 11:36
LETTA ha ricevuto ordini da il suo DATORE DI LAVORO MACRON, gli sbarchi solo nei porti della COLONIA ITALIA.
Avatar di nazionalista_sardo nazionalista_sardo
2 Mag 2021 - 11:41
mi raccomando quando parlate di l∃⊥⊥∀ il globalista capitalista immigrazionista mettette sempre questa foto in modo che il popolo italiano lo associ per sempre

come il partito dei migranti ₡landestini invasori
Avatar di Korgek Korgek
2 Mag 2021 - 11:44
Solo le elezioni ci salveranno. Non ne possiamo più.
Avatar di agosvac agosvac
2 Mag 2021 - 11:47
Forse Letta è importante nel PD ma, a livello politico nei rapporti con l'Italia e gli italiani, non ne ha mai capito niente. Questo suo intestardirsi con ius soli ed accoglienza indiscriminata dei fasulli, non sono migranti ma clandestini, sta allontanando sempre più gli italiani dal PD. Cosa spera ?che gli italiani si sveglino all'improvviso con tendenze suicide? L'Italia non ha bisogno dei clandestini, non se li può permettere perché impoveriscono l'Italia pur arricchendo le coop rosse che sono del PD. Letta sta dimostrando di non essere adeguato alla guida di un partito che dovrebbe essere il secondo in Italia ma che si candida ad essere con sempre meno simpatizzanti. Con i programmi attuali di Letta il PD ha abbondantemente perso le ultime elezioni dando spazio a quelli che oggi vorrebbe amici ma che non sono amici di nessuno: i 5 stelle che pur ottenendo il 30% di consensi non sono mai riusciti a Governare in modo da piacere agli italiani.
Avatar di bernardo47 bernardo47
2 Mag 2021 - 11:47
Su immigrazione italiani stanchi. Molto. Letta si adegui se non vuole perdere consensi. È in interesse di Italia che questa vicenda trovi fine, salvo immigrazione programmata in base alle eventuali necessità.
Avatar di Aspirina Aspirina
2 Mag 2021 - 11:49
.. Sono 8 anni che non vado più in Italia mi vergogno, e sono pieno di rabbia, preferisco avere frustrazioni ma non voglio metterci più piede, dove vivo adesso sto anche male perché non è la mia terra.. A tutti.. se siete giovani è forti createvi un futuro in un altro luogo, l'Italiano vero non esiste più, esistono solo regioni, e ognuno si giudica e si sente italiano solo nella sua regione.
Avatar di Leonardo78 Leonardo78
2 Mag 2021 - 11:51
Sono ministri italiani o ministri dell'Africa intera? Mi chiedo, cosa fanno per gli italiani? Con tutto questo liberismo, date pure il bonus monopattini direttamente in zimbabwe, spediti i banchi a rotello nel lesotho. Non sia mai che anche dalle vostre azioni più misere ricavino qualcosa gli italiani, gli italiani devono solo pagare le spese di chi non lavora (reddito di cittadinanza percepito da mafiosi, lavoratori a nero, falsi invalidi non bastavano, andiamo a cercare spese surrettizie esterne ai nostri confini). Dicono che il lavoro forzato è vietato, anche quelli che finiscono in carcere sono pagati per dormire. Gli unici condannati ai lavori forzati sono gli italiani che pagano le tasse.
Avatar di stefano751 stefano751
2 Mag 2021 - 11:53
Letta sta copiando il gioco dei grillini nel governo gialloverde, vuole mettere fuori gioco Salvini per futili motivi e ideologia abbandonate da tempo anche dal PD, e poi dicono di essere responsabili ed aver accolto l'appello di Mattarella. A questo punto deve intervenire Mattarella perchè stanno facendo un gioco sporco e ripetitivo.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
2 Mag 2021 - 11:53
I buonisti trionfano, l'invasione è continua, i rom devastano le nostre città e i nostri parchi. Viviamo una situazione assurda, l'Italia è sovranista (attenzione ai sondaggi "strani" pubblicati da certi "giornali", in realtà il PD sta sparendo assieme ai grillini mentre il fronte sovranista è ben oltre il 50% ma al Governo ci sono comunisti (speranza!!!) e grillini (di maio!!!), per non parlare dell'ex capo della BCE. La BCE, ricordo a tutti, fa parte della famigerata troika assieme all'Fmi e alla CE. Per quanto ancora Salvini potrà calmare la rabbia popolare? Se Egli impiegasse un decimo della forza che impiega a bloccare le ribellioni per condividerle, il Parlamento sarebbe già tutto sovranista! Quanto può durare un Governo di sinistra, europeista e buonista in un Paese sovranista?
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
2 Mag 2021 - 12:00
È ora che venga posta la parola fine alla squallida truffa della sinistra nei confronti degli italiani... L'importazione di clandestini è solo uno sporco business.
Avatar di lisanna lisanna
2 Mag 2021 - 12:02
mentre paesi come l'Olanda la Danimarca la Svezia la Francia stanno facendo i conti con l'immigrazione smisurata nei loro paesi e agiscono per fermarla e rimandarne quanti piu' possibile a casa loro ,qui c'e' un Letta che li vuole tutti e farli votare con lo ius soli.(leggere libro "l'ospite e il nemico"ma se vogliamo possiamo risalire a Eurabia).

Cmq e'evidente che ci sia la volonta' di far innervosire Salvini per spingerlo infine a uscire dal governo,ma in questo caso si dovrebbe(mattarella permettendo) andare al voto e non credo che Letta lo voglia,almeno n on subito.
Avatar di giolio giolio
2 Mag 2021 - 12:07
non interessa niente dell‘Italia(solo a riempirsi le tasche)

deprimente che ANCHE Salvini e legaioli si sono allineati

E purtroppo la signora Meloni e troppo poco per poter

cambiare .Comunque mi ci vergogno un pochettino

appartenere a questa comunità
Avatar di antonio54 antonio54
2 Mag 2021 - 12:08
Salvini non deve cadere nella trappola. Questo è un conto che la sinistra regolerà con gli italiani che hanno a cuore la propria Patria alle prossime elezioni. Per adesso possono stare tranquilli. Raccoglieranno i cocci non appena abbiamo la fortuna di andare a votare. Sicuramente si leccheranno le ferite, questo è poco ma sicuro...
Avatar di pushlooop pushlooop
2 Mag 2021 - 12:16
L'immigrazione, per definizione, è un processo ordinato regolato dalla legge, uguale per tutti. Lo sbarco dei giovani palestrati africani non rientra in questa definizione...vanno semplicemente rimandati al mittente.
Avatar di do-ut-des do-ut-des
2 Mag 2021 - 12:20
@Korgek 11:44, pensi che con la dx al potere si riesca a governare? Qui mi pare che governino le toghe e siano più liberi di protestare i centri sociali.
Avatar di antonio54 antonio54
2 Mag 2021 - 12:32
Salvini non deve cadere nella trappola. Questo è un conto che la sinistra regolerà con gli italiani che hanno a cuore la propria Patria alle prossime elezioni. Per adesso possono stare tranquilli. Raccoglieranno i cocci non appena abbiamo la fortuna di andare a votare. Sicuramente si leccheranno le ferite, questo è poco ma sicuro...
Avatar di t.francesco t.francesco
2 Mag 2021 - 12:39
MA GLI ELETTORI DEL PD SONO TUTTI DACCORDO??? E' ANCHE VERO CHE QUALCUNO SE LI TAGLIA PER FAR DISPETTO ALLA MOGLIE.
Avatar di Giovanna_m Giovanna_m
2 Mag 2021 - 12:43
Questo Letta è solo una debole marionetta al servizio dell'Élite di Potere globalista (conosciuta anche col nome di Governo Ombra Mondiale) che invece di fare gli interessi del popolo italiano obbedisce pedissequamente alle direttive di questa élite criminale.
Avatar di Giovanna_m Giovanna_m
2 Mag 2021 - 12:47
Se a quest'uomo fosse interessato sia il bene degli italiani che quello degli africani avrebbe, di concerto con tutti gli altri partner europei, promosso l'economia nei paesi africani invece di sfruttarne solamente le risorse (trattandoli come delle colonie), così da evitare in partenza l'emigrazione di massa verso i paesi europei, e in secondo luogo, visto che la prima premesse al momento attuale viene a mancare, avrebbe imposto che gli altri paesi europei si spartissero con l'Italia sia gli sbarchi che l'accoglienza di queste persone, mentre invece è chiaro che esiste un piano voluto dai paesi mittel e nord europei per destabilizzare l'Italia.
Avatar di ClioBer ClioBer
2 Mag 2021 - 12:58
Sembra, quasi, che gli stiano più a cuore gli interessi di Macron e non quelli del suo paese.

Fossimo in guerra, si potrebbe pensare a un "guastatore o infiltrato”, ma solo a pensare molto male, cosa che non voglio neppure considerare.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
2 Mag 2021 - 13:41
@do-ut-des condivido il tuo pensiero, aggiungo che il pdr ha la sua responsabilità in tutto ciò e soprattutto non ci racconta nulla sulla magistratura....strano ma vero!!!
Avatar di 2milan 2milan
2 Mag 2021 - 13:56
Ma Letta poverino mica decide lui la linea...ripete a pappagallo qualcosa che gli viene passato da altri. Il problema non sono i segretari del PD, che mediamente ogni 2 anni cambiano, ma il PD stesso, che ha un chiaro livore verso l'Italia e gli italiani e detta legge coi suoi rappresentanti nelle istituzioni, imponendo scelte e leggi contro i nostri interessi
Avatar di sr2811 sr2811
2 Mag 2021 - 13:56
Speriamo nel voto al più presto o tra poco saremo in minoranza...
Avatar di md_00 md_00
2 Mag 2021 - 14:21
L'iTalia cambia. Lentamente, ma va avanti. Tra venti anni i giovani ci chiederanno come si potessero accettare comportamenti isolazionisti e miopi come quelli della Lega: e il fatto che si stupiranno, trovandoli incredibili, sarà la conferma che l'Italia va avanti... Serve tenacia e pazienza.
Avatar di Aquilee1077 Aquilee1077
2 Mag 2021 - 15:20
Ma l'Italia ce li ha o no i servizi segreti? E per cosa li paghiamo a fare? Che si muovano subito a trovare i collegamenti fra gli introiti delle ONG e i loro legami coi partiti sinistri europei. Facciano come diceva Giovanni Falcone, seguire i soldi.
Avatar di vinvince vinvince
2 Mag 2021 - 16:58
… perché provoca Salvini ? Perché sente odore di soldi è come al solito, i sinistrorsi li vogliono tutti per loro !!!
Avatar di giùalnord giùalnord
2 Mag 2021 - 17:30
Il Presidente della Repubblica non lo capisco proprio(faccio finta di non capirlo).

Dopo le esternazioni a rete unificate,prima che il governo Draghi si formasse,dichiarò ,papale papale,che non si poteva andare a votare perché gli altri Stati nel mondo che si sono permessi di farlo hanno avuto un'impennata dei contagi(falso ideologico e dottrinale:non era vero e chiunque può andare a verificare su internet confutando le dichiarazioni del PdR).

Adesso se ne esce con un'altra dichiarazione promuovendo l'unità nazionale e l'unità dei politici con le esternazioni di E.Letta sullo Jus soli,le ong ed i clandestini che giornalmente approdano sulle coste italiane:non ci vedo nulla di unità ...anzi!
Accedi