“Non ha detto la verità”. La procura smaschera Speranza

Bufera sul ministro della Salute. Il pm di Bergamo: "Non ha raccontato cose veritiere"

“Non ha detto la verità”. La procura smaschera Speranza

Due frasi, all’apparenza innocenti, ma che possono terremotare la politica. Garantismo richiede prudenza: non tutto quel che viene dalla procura luccica. Però il commento del procuratore capo di Bergamo, Antonio Chiappani, sull’indagine che cerca di ricostruire errori e ritardi nella prima fase della pandemia rischia di incrinare le mura di viale Lungotevere Ripa 1. Sede del ministero della Salute. “Il ministro Speranza non ha raccontato cose veritiere - dice Chiappani al Domani - anche questo dovremo valutare”. E poi ci sarebbe il verbale in cui Silvio Brusaferro avrebbe dichiarato di non aver mai letto, prima del maggio 2020, il famoso piano pandemico del 2006, mai applicato nonostante contenesse indicazioni utili contro virus influenzali sconosciuti. "(Brusaferro, ndr) lo ha dichiarato, ha riletto il verbale e lo ha firmato", ha spiegato il procuratore. Ma è mai possibile che il capo dell'Istituto superiore di sanità (Iss) non fosse a conoscenza del documento? Se sì, chi è stato a tenerglielo nascosto?

Le indagini di Bergamo

"Che fiducia possono avere gli italiani, in una fase delicata come quella attuale, verso un ministro che sta mentendo sistematicamente dall'inizio della pandemia con l'unico scopo di salvare la propria poltrona?". Galeazzo Bignami di Fratelli d'Italia non ha dubbi: "Speranza deve andarsene". Le novità che emergono oggi sulla lunga querelle che ruota attorno all’indagine della procura di Bergamo, nata dalle denunce presentate dai familiari delle vittime e poi allargatasi fino a Roma e Ginevra sono a dir poco esplosive. I filoni sono numerosi. Da una parte i sei indagati per epidemia colposa e falso, che riguardano soprattutto il focolaio bergamasco e in Val Seriana. Dall’altra la bufera sul dossier Oms scritto da Francesco Zambon e subito ritirato, al centro di un intrigo internazionale che coinvolge la Cina, i vertici dell’Organizzazione mondiale della Sanità e il nostro ministero della Salute, accusato di aver fatto pressione per ritirare il report che definiva “improvvisata, caotica e creativa” la risposta italiana al virus. Infine, sullo sfondo resta la questione del piano pandemico italiano: sebbene fermo al 2006 senza aggiornamenti, molti ritengono che contenesse indicazioni comunque utili ad affrontare un'epidemia sconosciuta. Il Piano però venne “scartato” dalla task force del ministero, che preferì redigere da zero un nuovo documento - definito “piano segreto” - sulla base degli scenari epidemiologici di Stefano Merler. Tra poche settimane i pm bergamaschi, coordinati da Maria Cristina Rota, dovrebbero chiudere le indagini. E non sono esclusi nuovi avvisi garanzia, anche eccellenti.

Il dossier Oms ritirato

Partiamo dal dossier Oms. Report nei giorni scorsi ha pubblicato alcune chat di Speranza e Brusaferro che mostrerebbero come il dicastero avrebbe tentato di “far morire” il rapporto facendo pressioni sull'Oms. In Parlamento, Speranza disse che la scelta di ritirarlo fu presa in autonomia da Ginevra. Posizione che, stando al Domani, avrebbe ribadito di fronte ai magistrati. Gli sms però sembrano dire il contrario, o almeno che l’Italia si mosse per evitare che venisse ripubblicato: “Sto guardando il report dell’Oms. Con Kluge (direttore Oms Europa, ndr) sarò durissimo. Danni enormi non mi pare ne faccia. Forse solo sui decessi”, scrive il 14 maggio il ministro a Brusaferro. Più tardi aggiunge: “[Kluge] mi ha chiamato. Si è scusato. Ho ribadito che al momento non facevo commenti sui contenuti ma sul metodo. Ha confermato che lo ha ritirato e che si propone di discuterlo con noi. Credo faranno un'indagine interna sulle responsabilità”. Poche ore dopo, in una mail, Kluge stesso riferirà a Zambon l’irritazione del ministro “molto infastidito” da quanto successo. Qui le domande sono due: Speranza fece pressioni per non far ripubblicare il dossier? E ha mentito al Parlamento e ai giudici in qualche occasione? Secondo Chiappani sì, dichiarazione che potrebbe preludere all’inclusione del ministro nel registro degli indagati per false dichiarazioni rese ai pm. Come avvenuto per Ranieri Guerra.

Il piano pandemico e il piano segreto

Altra partita quella del piano pandemico e del piano segreto, ricostruita nel Libro nero del coronavirus (Historica Edizioni). Come noto l’Italia ne aveva uno disponibile, per quanto non aggiornato. Per Speranza Sars-CoV-2 è un patogeno “totalmente nuovo”, diverso dai partenti Sars e Mers, dunque era “del tutto evidente che il Piano mandemico antinfluenzale del 2006 non era sufficiente”. Questo documento sarebbe stato “valorizzato” solo nelle parti “utili e funzionali”, per poi cercare di “andare decisamente oltre”. Decisione che in molti contestano. Intanto perché il 5 gennaio l’Oms inviò un alert suggerendo di mettere in pratica le misure di sanità pubbliche, comprese quelle sulla sorveglianza dell’influenza. Poi perché anche Guerra ritiene che il piano fosse “valido” e utile, così come se ne è convinto Andrea Crisanti, consulente della procura bergamasca. E infine perché il 29 gennaio il direttore dello Spallanzani, Giuseppe Ippolito, suggerì durante la task force di “riferirsi alle metodologie del piano pandemico di cui è dotata l’Italia e di adeguarle alle linee guida rese pubbliche dall’Oms”. Perché non venne fatto? E perché Brusaferro&co decisero di istituire, in seno al Cts, un gruppo di lavoro per redigere un “nuovo” piano, poi secretato?

Domande cui la procura, dopo aver sentito decine di persone, compresi Speranza, Conte e i vertici del ministero, sta cercando di dare una risposta. A partire da quella più politicamente scottante: è vero, come ritiene il procuratore Chiappani, che il ministro "non ha raccontato cose veritiere”?. “Se davvero ha mentito ai Pm questo mi pare sia abbastanza grave - dice al Giornale.

it Consuelo Locati, a capo del team di legali dei parenti delle vittime - non solo sul piano penalistico ma anche su quello civilistico e, in questo modo, si spiega la poca fiducia che ancora oggi milioni di cittadini dimostrano di avere nei confronti del suo dicastero e degli atti dallo stesso emanati. Attendiamo fiduciosi gli sviluppi dell'indagine condotta dalla Procura di Bergamo e confidiamo nella giustizia, inclusa quella civilistica ".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di david71 david71
30 Nov 2021 - 11:58
@agosvac No ... lo penso anche io che non mi sono perso nulla... ma non sia così crudele con questo giornale.....
Mostra tutti i commenti (123)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
29 Nov 2021 - 12:05
Sono 2 anni che non dice la verità....e c'era bisaogno della Procura? Voi giornalisti che esistete a fare? Una volta non si diceva che i giornalisti erano la coscienza di un paese? Svegliatevi dal vostro torpore e tornate a fare il vostro mestiere, il paese se ne gioverà.
Mostra risposte (4)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Nov 2021 - 15:02
@Calmapiatta Lei doveva fare l'inquirente, e poi anche il giudice ed infine il boia, cosi' avremmo avuto una giustizia vera e rapida. Grande CALMAPIATTA!
Avatar di haaland haaland
29 Nov 2021 - 15:24
@maurizio-macold Lei da bravo pappagallino di speranza è garantista con l'amico.....solo con quello
Avatar di soleados soleados
29 Nov 2021 - 15:25
@maurizio-macold Parafrasando de Andre'... Calmapiatta, quando non puo' dare un buon esempio spara allora solo sciocchezze. Di piu' non puo'.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
29 Nov 2021 - 15:35
@Calmapiatta Il Paese si gioverebbe se tu decidessi di emigrare in terre lontane, molto lontane.....
Avatar di Slomb Slomb
29 Nov 2021 - 12:09
Uelà! Che notiziona! Non ha detto la verità! Ma chi l'avrebbe mai detto! Con una faccia così, di certo è un uomo di saldi princìpi e alti valori civili. Malelingue!
Avatar di soleados soleados
29 Nov 2021 - 12:16
Complimenti: subito l'articolo su Speranza!
Su Renzi e sulla fondazione Open che sono indagati, nessun articolo? Come mai?
Mostra risposte (9)
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
29 Nov 2021 - 12:30
@soleados …ci sei già tu kompanero che ci tieni aggiornato
Avatar di navajo navajo
29 Nov 2021 - 12:50
@ziobeppe1951 , già il kompagnero Pinocchio che dice di votare FdI. Ahahahah.
Avatar di zelota70 zelota70
29 Nov 2021 - 13:15
@soleados Renzi ci pensa già da sé ad autoflagellarsi, basta e avanza.
Avatar di Happy1937 Happy1937
29 Nov 2021 - 13:46
@soleados Bravo , fatti curare da Speranza con i suoi 7 giorni di vigile attesa a base di paracetamolo: l’autostrada per la terapia intensiva.
Avatar di ST6 ST6
29 Nov 2021 - 14:52
@Happy1937 Ma quale terapia intensiva: Coviddi non ce n'è cit. lo sanno tutti i novax e noGP DOC.
Avatar di hectorre hectorre
29 Nov 2021 - 16:29
@soleados sei noioso!!!!….gli articoli da pubblicare li decide il direttore!!!…comprati un giornale e fai scrivere le fesserie che ritieni più opportune!!!….nel frattempo ti consiglio di leggere e commentare su il fatto e repubblica…..
Avatar di soleados soleados
29 Nov 2021 - 16:50
@hectorre sei noiosissimo... a me piace commentare qui, perche' si incontrano gli intelligentoni e tutologi come te.
Avatar di quarantena quarantena
29 Nov 2021 - 16:52
@soleados non è molto che sei tragicamente comparso da queste parti al solo scopo di affiancarti alla pattuglia di provocatori seriali stalinisti che ci impestano qui. Ovviamente con la crapa di coccio che ti ritrovi, non sei in grado di capire che non è questa la sede per suggerire ai giornali che ancora si possono definire tali, la linea editoriale (peraltro vomitevole ) che piace a te: ce ne sono una marea in giro ai quali rivolgerti kompagno provocatore ! Se tu assieme agli altri kompagni, invece di reiterare fetenzìe a raffica, vi decideste, nella fattispecie, a produrre UN SOLO ARGOMENTO a difesa del neo kompagno speranza... non credete che fareste opera buona a sua e a vostra difesa ?
Avatar di claudioarmc claudioarmc
29 Nov 2021 - 17:19
@soleados stiamo parlando di morti mica bruscolini fessacchiotto
Avatar di accanove accanove
29 Nov 2021 - 12:20
desumo che "confidiamo nella giustizia, inclusa quella civilistica" si riferisca ad una cascata di richieste di danni per "omicidio colposo"
Avatar di agosvac agosvac
29 Nov 2021 - 12:22
Tanto, finché non viene designato un nuovo Presidente della Repubblica, il Ministro della non Sanità resta dov'è.
Avatar di dredd dredd
29 Nov 2021 - 12:22
Eppure è lì, con il benestare di grisù
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
29 Nov 2021 - 12:23
Ennesimo mulino a vento attaccato dai PM Don Chisciotte a spese di tutti
Mostra risposte (4)
Avatar di zelota70 zelota70
29 Nov 2021 - 12:59
@Klotz1960 PM donchisciotte un corno... è il procuratore capo che ha parlato, e a quei livelli non si rilasciano dichiarazioni se non c'è molta carne al fuoco.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
29 Nov 2021 - 16:20
@zelota70 Come no, come i 115 procedimenti penali contro Berlusconi, 85 dei quali archiviati dopo mesi di immondezze mediatiche
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
29 Nov 2021 - 16:21
@zelota70 Se preferisci Sancho Panza
Avatar di zelota70 zelota70
29 Nov 2021 - 16:52
@Klotz1960 Berlusconi è innocente, non ha nessuna condanna sulla fedina penale...
Avatar di navajo navajo
29 Nov 2021 - 12:24
Una conferma a quello che, quasi tutti ,hanno sempre pensato
Avatar di Flex Flex
29 Nov 2021 - 12:37
Disastro a 5 stelle, i mentitori a casa.
Avatar di Zecca Zecca
29 Nov 2021 - 12:41
Chiedo un piacere a chi fa i titoli: potreste evitare di usare sempre gli stessi termini “smaschera, asfalta, inchioda…”? Oltre a essere ridicoli è palesemente falsi, sembra sempre di leggere lo stesso articolo. Magari però mi sbaglio, ai vostri lettori di bocca buona va bene così….
Mostra risposte (8)
Avatar di soleados soleados
29 Nov 2021 - 13:31
@Zecca Il Giornale scrive cio' che i suoi lettori doc vogliono leggere.Basta vedere i commenti.
Avatar di venividi venividi
29 Nov 2021 - 13:50
@Zecca Lei ha ragione, sottoscrivo ma c'è una mancanza grave nella sua lista: vola
Avatar di Loudness Loudness
29 Nov 2021 - 14:02
@Zecca Perchè non fai tu un favore a noi e cambi giornale?
Avatar di prochy prochy
29 Nov 2021 - 15:02
@soleados sicuramente ti piace leggere questo giornale visto che sei qui a commentare ogni giorno
Avatar di prochy prochy
29 Nov 2021 - 15:03
@Zecca non ti obbliga nessuno a stare qui a leggere. Ci sono Il fatto Quotidiano e Repubblica che sicuramente ti piaceranno di più...ce ne faremo una ragione, non ti preoccupare per noi.
Avatar di agosvac agosvac
29 Nov 2021 - 15:06
@Zecca Mi scusi, che ci sta a fare uno come lei a leggere un Giornale come questo?
Avatar di quarantena quarantena
29 Nov 2021 - 17:10
@prochy ma li non c'è gente perbene da provocare ....
Avatar di claudioarmc claudioarmc
29 Nov 2021 - 17:20
@Zecca compagnuccio di speranza
Avatar di david71 david71
29 Nov 2021 - 12:46
"La procura smaschera Speranza". E meno male che poi scrivete "Garantismo richiede prudenza". Stavo per iscrivermi al vostro corso di giornalismo.... ma anche no.
Mostra risposte (2)
Avatar di agosvac agosvac
29 Nov 2021 - 15:07
@david71 Non penso sia una greve perdita!
Avatar di david71 david71
30 Nov 2021 - 11:58
@agosvac No ... lo penso anche io che non mi sono perso nulla... ma non sia così crudele con questo giornale.....
Avatar di maxxena maxxena
29 Nov 2021 - 12:48
La "speranza" , è il caso di dirlo, è che la Magistratura indaghi profondamente nei legami tra Ranieri Guerra, lo "speranzoso ministro" e l'OMS; il suddetto ministro, se le accuse risultassero fondate dovrebbe dimettersi immediatamente .Con queste indagini si potrebbero finalmente individuare coloro che furono responsabili dei criminali ritardi che , visto le modalità esponenziali di diffusione della pandemia, nella prima fase contagiarono ed uccisero mille volte di più che tutti i non vaccinati della nazione. Giusto allora rinchiuderli, non in casa, ma in apposite "location" sorvegliate.

Per le persone come me, contagiate quando costoro dicevano "non portate le mascherine" e "siamo prontissimi", ecc , ecc , sarebbe una giusta soddisfazione.

Ps i danni di questa malattia sono subdoli e , chi più e chi meno (i più fortunati nulla) ,ce li porteremo sempre appresso come promemoria di quei giorni; non cerchino quindi di far sbiadire la memoria.
Mostra risposte (2)
Avatar di Loudness Loudness
29 Nov 2021 - 14:04
@maxxena Ma come mai vi accontentate sempre delle dimissioni di questa gentaglia? Io se creo un danno devo risponderne in solido, penalmente, civilmente... questi combinano le peggio cose e voi chiedete e vi accontenate solo delle dimissioni?
Avatar di maxxena maxxena
29 Nov 2021 - 17:28
@Loudness , Gent.mo, io non conosco la sua età, ma io putroppo , con l'esperienza degli anni e visto l'andazzo di questo paese , sarei già stupito se condannassero i responsabili e li togliessero da ruoli ove possono far danno...cordialità
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
29 Nov 2021 - 12:52
non è stato ancora arrestato?!?!!??
Avatar di napolitame napolitame
29 Nov 2021 - 12:53
intanto lui governa, col benestare di salvini e berlusocni
Avatar di mediano mediano
29 Nov 2021 - 12:54
Esperanza.. esperanza.., esperanza de campà.., mi ritorna in mente bella come seiii.
Avatar di tiromancino tiromancino
29 Nov 2021 - 12:57
Non oso pensare ad un eventuale risarcimento che sarebbe enorme,ma spero che qualcuno paghi in sede penale e i dubbi sono tanti
Avatar di lavitaebreve lavitaebreve
29 Nov 2021 - 12:58
Un comunista non dice mai la verità.
Avatar di Jon Jon
29 Nov 2021 - 13:03
La Parte piu' divertente e' quella finale: " Attendiamo fiduciosi gli sviluppi dell'indagine condotta dalla Procura di Bergamo e confidiamo nella giustizia, inclusa quella civilistica ". !! Ma lo credete davvero??!!!
Mostra risposte (3)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Nov 2021 - 15:20
@Jon colpevole a prescindere !!!
Avatar di maxxena maxxena
29 Nov 2021 - 17:36
@Jon , capisco la sfiducia, ma in fondo dobbiamo cercare di essere più democratici di loro, sempre cosi pronti a limitare il prossimo ma estremamente generosi con se stessi.

Attendere le indagini ed i tre gradi di giudizio (sempre che lo facciano processare) è sempre l'atteggiamento più sano. Cordialità
Avatar di Jon Jon
29 Nov 2021 - 18:22
@maxxena ..Vero..io attendo ancora che sia risolto il caso di Ustica..Forse ha ragione Andreotti..
Avatar di lupo1963 lupo1963
29 Nov 2021 - 13:06
Non ho neanche letto l' articolo .

Non mi interessa neanche sapere di cosa l'accusano .

E' un paese normale ,quello che vede ancora in carica un ministro della sanita' , che ha la responsabilita' della piu' alta mortalita' pro-capite d' Europa , e tra le piu' alte del mondo ?

130000 morti e non ha avuto la dignita' di dimettersi , e questa caricatura di parlamento non lo ha sfiduciato e cacciato .
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
29 Nov 2021 - 17:28
@lupo1963 Ma piantala, stai a vedere che se in Europa il Covid e' esploso per primo in Italia, la colpa sarebbe di Speranza!!! Ma come si fa a sragionare cosi'?
Avatar di jaguar jaguar
29 Nov 2021 - 13:11
Fosse stato solo Speranza a non aver detto la verità.
Avatar di umby49 umby49
29 Nov 2021 - 13:15
Non so se verrà mai imputato qualche reato a Speranza. Ma il punto fondamentale "per assurdo" non è quello ma è la negligenza politica. Che aimè non è reato. Questa attitudine sinisto-Azzolino-Arcuriana di voler accantonare le soluzioni più ovvie, pratiche e realizzabili per imbarcarsi in soluzioni improvvisate, "teatrali" e soprattutto costose , in termini di denaro e sicurezza. Me la immagino la task force del 2020. "Da qualche parte, in qualche cassetto c'è un piano già scritto... ma sai che c'è.. lo riscriviamo daccapo con rotelle, petali e fronzoli vari, se poi qualcosa va male al massimo scriveremo un libro!"
Avatar di HARIES HARIES
29 Nov 2021 - 13:17
Fatemi capire, dopo enne denunce e querele contro Speranza, e con questa ultima smascherata della procura, cosa si aspetta a fare un processo in aula di tribunale al Ministro?
Avatar di ITA_Chris ITA_Chris
29 Nov 2021 - 13:18
Dovrebbe dimettersi, ma figurati se lo farà o se lo condanneranno
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
29 Nov 2021 - 13:50
@ITA_Chris Condannarlo ? Ma in Italia tra la sinistriode Magistratura, tra l'assenteismo dell'ago della bilancia, che pensa che avremo.
Avatar di vinvince vinvince
29 Nov 2021 - 13:42
… nessuno a sinistra ha mai detto la verità e non c’è “speranza” che la dicano …
Mostra risposte (2)
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Nov 2021 - 15:20
@vinvince invece sembra che la destra ( di salvini e meloni) abbia la sua propria bocca della verita' a Roma...lololol
Avatar di vinvince vinvince
29 Nov 2021 - 17:39
@lorenzovan … si, può essere, perché ti dispiace ?
Avatar di furibondo furibondo
29 Nov 2021 - 13:44
In questo paese, "democratico e repubblicano", la verità non esiste. L' unico che la diceva si chiamava Pinocchio.
Avatar di hectorre hectorre
29 Nov 2021 - 13:50
draghi lo ha riconfermato ministro per tenere il coperchio sulla gestione scellerata del duo speranza-conte…non certo per le sue qualità!!!…ma verificare le responsabilità di quel che è accaduto durante i primi mesi della pandemia è un dovere, in rispetto delle decine di migliaia di morti!!!!…ma la politica conta più dei familiari che chiedono semplicemente la verità sui loro cari.
Avatar di ST6 ST6
29 Nov 2021 - 15:17
@hectorre "draghi lo ha riconfermato ministro"
E felpini & kompagni non lo hanno sfiduciato perchè sono della stessa identica pasta e la torta di EU devono spartirsela pure loro. *Fatti & votazioni*, non chiacchiere
Avatar di ClioBer ClioBer
29 Nov 2021 - 13:51
Speranza, Ranieri Guerra e il piano pandemico 2006.

E se uno voleva che si cambiasse la data, per dimostrare che aveva provveduto a farlo aggiornare , l’altro, mentre il suo consulente scientifico era impegnato a pubblicare vignette per dileggiare Trump, ha tagliato la testa al toro e ha occultato il piano a chi poteva risultare utile.

E Conte, il PdC? Stendiamo un velo… non pietoso, come si suol dire, ma per evitarmi guai.
Avatar di ierofante ierofante
29 Nov 2021 - 13:58
Indini e De Lorenzo, sono quindici mesi che state denigrando, con scarsi risultati, il Min. Speranza. Al vostro posto avrei dedicato il mio tempo ad attività più proficue, come lo studio della lingua italiana, la cui conoscenza è fondamentale per chi esercita la professione di giornalista. Quando io leggo il termine "mure" (riga quinta), mi chiedo cosa c'entri il console Publio Decio Mure con l'articolo in questione.
Avatar di nestore55 nestore55
29 Nov 2021 - 16:41
@ierofante Che sfoggio si sapienza! Un vero tuttologo! Complimenti...E.A.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Nov 2021 - 14:20
L'articolo recita: "Speranza non ha raccontato cose veritiere - dice Chiappani al Domani - anche questo dovremo valutare".

Provo a girare la frase: "dovremo valutare se Speranza non ha raccontato cose veritiere".

Insomma, il solerte PM di Bergamo e' riuscito a farsi ospitare nelle prime pagine del Giornale che agli ordini di Salvini non perde occasione per infangare i suoi avversari politici.

Siamo alle solite, pero' mi dispiace che una degna persona come Minzolini regga il gioco sporco di Salvini.
Avatar di Trailblazers Trailblazers
29 Nov 2021 - 14:22
In dignità e coscienza dovrebbe dimettersi. Funge da paravento e parafulmini, per cui è vantaggioso in quella posizione. Verrà difeso strenuamente e tutto finirà a tarallucci. Dopotutto se leggete le linee guida del ministero e il protocollo sulla gestione domiciliare dei pazienti capirete molte cose. Si sconsiglia sempre e comunque tutto quanto possa avere un effetto terapeutico. Il paracetamolo fa male e lo si raccomanda. Poi di vigile attesa ci si può solo aggravare. Vitamine e integratori no, potrebbero migliorare il sistema immunitario, meglio di no.
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
29 Nov 2021 - 15:09
@Trailblazers Uno come Speranza non ha dignità, né tantomeno coscienza.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 14:29
L'unica cosa reale è che la poltrona di Speranza non l'ha mai voluta nessuno...
Mostra risposte (2)
Avatar di Beaufou Beaufou
29 Nov 2021 - 15:20
@El Presidente : Il che vuol dire che Speranza s'è "sacrificato" per il bene dell Paese? Visti i risultati, si poteva sempre ripiegare su Toninelli, sarebbe stato ancora meglio...ahahahah.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 16:25
@Beaufou No, vuol dire che al di là dei facili insulti che per anni gli hanno lanciato e che ancora gli lanciano, tutti hanno capito quanto fosse complicata la situazione e che non c'erano ricette magiche per uscirne fuori per cui nessuno dei nuovi azionisti del governo di febbraio ha avuto il coraggio di metterci la faccia e prendersi il rischio di un fallimento. Quindi nessun elogio di Speranza, di cui non so valutare l'operato e sicuramente non invidio la posizione, non si capisce dove l'abbia letto. Evidentemente è poco attento e ride decisamente a sproposito, cosa dicevano i romani di romani di chi faceva così? "Risus abundat in ore ....."
Avatar di anfo anfo
29 Nov 2021 - 14:54
Non ci siamo i compagni non possono sbagliare!
Avatar di diesonne diesonne
29 Nov 2021 - 14:59
diesonne

art 1la repubblica è fondata sull'inganno e la bugia
Avatar di mbferno mbferno
29 Nov 2021 - 15:01
Si dice che la speranza è l'ultima a morire. Vero! Però aggiungerei che il ministro Speranza è l'ultimo a vaccinarsi!!! Eh si,pare che questo coso qui abbia candidamente dichiarato di non essersi ancora vaccinato. Pertanto l'unica cosa morta,qui,non è la speranza,ma la credibilità di questo Speranza. Poi aggiungiamoci pure tutte le b@lle che ha raccontato.....e il quadretto si fa cupo.
Mostra risposte (6)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Nov 2021 - 15:41
@mbferno Ma a lei queste scemenze chi gliele racconta? E perche' da mero pappagallo non verifica le scemenze prima di farle proprie?
Avatar di soleados soleados
29 Nov 2021 - 16:20
@maurizio-macold Perche' per @mbferno e' piu' facile fare il pappagallo che la persona che pensa.
Avatar di mbferno mbferno
29 Nov 2021 - 17:10
@soleados@macold auahahahah,eccoli li,i due pappagalli che si imbeccano l'un l'altro,si fanno forza reciprocanente,perché da soli non valgono nulla. Ahahahah,che teneri che siete.
Avatar di maxxena maxxena
29 Nov 2021 - 17:51
@mbferno , in realtà è vaccinato: la campagna vaccinale è iniziata il 27 dicembre 2020, e lui si è vaccinato, secondo una sua dichiarazione pubblica,il 16 giugno 2021. In ogni caso per essere il primo che doveva dare un esempio, un sei mesetti circa per pensarci se li è presi....
Avatar di Jon Jon
29 Nov 2021 - 18:25
@soleados ..Commenti da asino infantile..!!
Avatar di mbferno mbferno
29 Nov 2021 - 18:49
@maxxena Lo so anch'io che si è vaccinato il 16 giugno 2021,resta il fatto che con la sola prima dose, è considerabile come un non vaccinato,mi chiedo come faccia,senza greenpass ad accedere in parlamento. E,come ha giustamente sottolineato,non è stato certo un bell'esempio, tant'è che lo stesso Bassetti lo ha brutalmente apostrofato.
Avatar di marystip marystip
29 Nov 2021 - 15:05
Lo si sapeva sin dall'inizio che non aveva detto la verità, e fosse solo quello!!

Voi del Giornale che fiancheggiate questo governo ignobile e illegittimo che lo scrivete a fare? Volete forse darvi una parvenza di libertà e indipendenza dal regime in atto?
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
29 Nov 2021 - 17:41
@marystip

È solo un modo di salvare le apparenze.Stanno appoggiando a pieno titolo questo sgoverno.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
29 Nov 2021 - 15:17
Sono due anni che ci tiene alle strette col guinzaglio,lo sa benissimo e sembra compiacersene.

Il problema non è lui ma chi lo vuole mantenere su quella poltrona.

Draghi e Mattarella se avessero voluto l'avrebbero già mandato a casa.

I motivi sono evidenti: se cade Speranza cade tutto il castello di carta edificato sulla testa di 60 milioni di cittadini.
Mostra risposte (2)
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
29 Nov 2021 - 17:16
@Giualnord2 Speriamo allora di vedere presto a processo anche Conte, Draghi e Mattarella!
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
29 Nov 2021 - 18:10
@Gabriele184

Qualcuno dovrà pagare per tutto questo scempio sociale economico.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Nov 2021 - 15:18
dopo una tregua .. batterie puntate sulla la morgese...riparte l'attacco a speranza..commetto che borghi o sgarbi avrebbero fatto molto meglio...lolololol
Avatar di nestore55 nestore55
29 Nov 2021 - 16:35
@lorenzovan...Sa che esiste il correttore ortografico? Ne faccia uso, visto che, di suo, sembra avere lacune enormi. E.A.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
29 Nov 2021 - 15:25
ho letto con un po di difficolta' un articolo farraginoso e costruito sul "se".." si dice" "puo' darsi" con riferimenti multip+li a piani del 2006 ( e penso che in pochi dei commentatori l'abbiano terminato..subito si son buttati a svuotare la bile avvelenata..lol)..ora se si son divuti mettere in due per scrivere questo articolo..li al giornale siete messi maluccio
Mostra risposte (2)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
29 Nov 2021 - 16:15
@lorenzovan sai perche' @drone_rosso non interviene mai su questi argomenti? Perche' lui e' l'esperto scientifico dei vaccini mentre gli esperti politologi siete tu e @maurizio-cantieri.politologi.
Avatar di nestore55 nestore55
29 Nov 2021 - 16:31
@lorenzovan...Ha letto con difficoltá perché la capra le ha mangiato il sussidiario in seconda "alimentare". Il maestro Manzi ci ha lasciato, lei, quindi, non ha speranze...E.A.
Avatar di haaland haaland
29 Nov 2021 - 15:25
Inutile chiacchierare...il centrodestra ne chieda le dimissioni assieme a quelle della lamorgese
Mostra risposte (4)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Nov 2021 - 16:37
@haaland Il centro destra non esiste. Berlusconi non si mettera' MAI al servizio di Meloni & Salvini, e poi lei dimentica che Salvini sta al governo e Meloni all'opposizione.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
29 Nov 2021 - 17:23
@maurizio-macold se e' per questo non esiste neanche il centrosinistra, costituito da un solo partito che, chissa' come, con il 20% (1/5 dei voti) se ne sta sempre al calduccio nei palazzi che contano.
Avatar di El Presidente El Presidente
29 Nov 2021 - 17:51
@haaland Così come il centrodestra non ne ha chiesto il posto a febbraio non lo farà neanche ora. Sa, è molto più facile e redditizio gridare "incapace!" che metterci la faccia e dimostrare che l'incapace lo era davvero (facendo di più e meglio). Non è un problema perché si rivolgono a gente che si riempie la pancia con insulti e battute da osteria e non con fatti concreti e risultati ottenuti (bastano le promesse). Tempo fa scrissi qui che proveranno a fargli le scarpe solo quando saranno certi che la pandemia sia alle spalle, e così sarà ... Non è gente che si mette a fare il lavoro sporco ma piuttosto che mette il cappello sul lavoro degli altri ...
Avatar di quarantena quarantena
29 Nov 2021 - 18:12
@maurizio-macold ma ancora dormi nel mondo parallelo kompagno ? Quando ti svegli, stai attendo a non ruzzolare nel vuoto !!!
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
29 Nov 2021 - 15:37
la speranza è che speranza venga arrestato.
Mostra risposte (2)
Avatar di Gabriele184 Gabriele184
29 Nov 2021 - 17:17
@SonoIlMigliorediTutti Prima un giusto processo, che non si nega a nessuno. Poi una pena esemplare a tutti i soggetti coinvolti. Qui ormai è sempre più evidente che in parecchi continuano ad attentare alla Costituzione!
Avatar di Absolutely Absolutely
29 Nov 2021 - 17:19
@SonoIlMigliorediTutti Impossibile è un compagno
Avatar di nestore55 nestore55
29 Nov 2021 - 16:29
Quando la sfortuna lo vede, si gratta! E.A.
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
29 Nov 2021 - 17:38
@nestore55

Ma è anche brutto da vedersi...si rasasse la barba perlomeno prima di apparire in pubblico.
Avatar di Beaufou Beaufou
29 Nov 2021 - 16:37
Finirà come finiscono sempre le tragedie in Italia: in farsa, a tarallucci e vino, "chi ha dato ha dato..." eccetera. Perà la giustizia in Italia funziona, eccome se funziona, se c'è una ragazza che ci sta col Berlusca, son guai a non finire, per lei e per il Berlusca, mica storie. Poi un ministro per insipienza e ignoranza provoca una strage e tenta di nasconderla, e quello lo si lascia "lavorare" (per modo di dire, vero) in pace, con l'apprezzamento del banchiere non eletto pdc. Da vergognarsi di essere Italiani, di cui peraltro ci sarebbe solo d'andar fieri, se non fosse per i nostri politici.
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
29 Nov 2021 - 17:20
@Beaufou Ma piantala, accusare Speranza di avere provocato una strage e' roba da fumetti per ritardati. Io ce l'ho a morte con la sinistra italiana, ma ci deve pur essere un limite al delirio.
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
29 Nov 2021 - 16:47
E quindi? Sarà sicuramente insignito della massima onorificenza della repubblica!
Avatar di bracco bracco
29 Nov 2021 - 16:56
Speranza, il ministro minestra chiude gli aeroporti e accoglie con tappeto rosso clandestini da tutta l'Africa. Ministro comunista dell'ignoranza
Mostra risposte (2)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
29 Nov 2021 - 17:37
@bracco E Salvini, che fa parte del governo, cosa fa ? E poi perche' lei parla solo di clandestini (sarebbe meglio dire profughi) africani e non di quelli molto piu' numerosi (e pericolosi) che arrivano via terra dall'est Europa? Il suo post puzza di becero razzismo.
Avatar di quarantena quarantena
29 Nov 2021 - 18:46
@maurizio-macold quindi la colpa è di Salvini ? MAGOLD dai una oleata alle rotelle kompagno ? E' ora !!!!
Avatar di Scirocco Scirocco
29 Nov 2021 - 17:17
Ma qualcuno ha mai visto un politico che dice la verità? Io non mi fido di NESSUN politico perché nel corso degli anni tutti, di qualsiasi colore o partito, hanno sempre tradito la fiducia degli elettori ed infatti dovrebbero chiedersi perché la maggioranza degli Italiani da anni non va più a votare. Infatti sono costretti a fare dei governi tipo l'Armata Brancaleone attuale che costano soltanto ai contribuenti e non sono capaci a far niente per il Paese.
Avatar di dark_55 dark_55
29 Nov 2021 - 17:18
Sono compagni che sbagliano...e vecchia la storia..se sbagliano loro i cattocomunisti radical chic ..x motivi ideologici x motivi politici..x non far cadere il governo..fanno spalluccia alla faccia di tutti quei morti(un PM riferiva che si potevano salvare 30.000 persone..non la detto un NO VAX)..se al posto suo cera uno di DX arrivavano i caschi blu..preparando un processo tipo Norimberga e la nostra cosiddetta stampa e media TUTTI ZITTI E MUTI x non disturbare il manovratore purtroppo questa e l'Italia..ma non x colpa degli Italiani che sono stati troppi indulgenti anche x il terrore che ci hanno inculcato...ma prima poi il popolo si sveglia (a parte il virus ci sono altri problemi gravi..come il lavoro..i licenziamenti la poverta' il caro vita la sicurezza ecc.) e poi sono cavoli amari.
Avatar di ohibò44 ohibò44
29 Nov 2021 - 17:39
Monti potrebbe insignirlo della Croce al merito
Avatar di vince50_19 vince50_19
29 Nov 2021 - 17:41
La questione non è da sottovalutare, il ministro dia valide spiegazioni a chi di dovere per togliere qualsiasi dubbio sul suo operato, altrimenti ne tragga opportune conclusioni.
Avatar di asimon asimon
29 Nov 2021 - 17:42
sono due anni che ci sta prendendo in giro con le sue balle e con quei sprovveduti del cts
Avatar di Giualnord2 Giualnord2
29 Nov 2021 - 17:49
Dalla foto incute più timore che ...speranza.
Avatar di vinvince vinvince
29 Nov 2021 - 17:49
… perché non ti tagli la barba ogni tanto ??? Che figura ci fai fare all’estero ???
Avatar di baio57 baio57
29 Nov 2021 - 18:00
Esimio(euf.) (m)inistro del Tampone , ma sto azzzz...di best seller sulle pandemie lo pubblichiamo o no ?
Avatar di quarantena quarantena
29 Nov 2021 - 18:06
SOLEADOS ti stai dannando l'anima in qualità di soccorso rosso al neo kompagno speranza, ma nella realtà per la gente perbene, tutte le fesserie emerite che scrivi anche su questo caso, non fanno altro che confermare la clamorosa sua (o del suo entourage) colpevolezza sul caso. Ti ricordo che incombe anche sulla sua crapa il mistero della PS richiesta dalla Regione per isolare il comune interessato e che invece fu rimandato a casa dopo due gg di permanenza in albergo !
Avatar di Beaufou Beaufou
29 Nov 2021 - 18:21
@Klotz1960: No, che non la pianto, e certamente non perché certo Klotz non è d'accordo con me. Tanto per ragionare, se al posto di Speranza ci fosse stato un medico, "non" avrebbe sconsigliato le autopsie e "non" avrebbe osteggiato in tutti i modi le possibili cure ( un protocollo come Tachipirina e Vigile attesa è un protocollo che sta in piedi, secondo lei?). Le sue colpe Speranza le ha, e dovrebbe risponderne. Che poi questo avvenga, visto come van le cose, ho i miei dubbi, ma questo è un altro discorso.
Avatar di polonio210 polonio210
29 Nov 2021 - 18:30
Faccio presente che il nostro ordinamento costituzionale non prevede la rimozione di un ministro ne per opera del Presidente del Consiglio ne per via Presidenziale.Ci sono solo due modi perchè un ministro lasci il suo incarico:per dimissioni o per caduta del governo e successivo rimpasto.E se credete che Speranza molli l'osso,siete degli inguaribili ottimisti.Egli continuerà,purtroppo per gli italiani e per l'Italia,a fare il Ministro fino alla scadenza della legislatura o,se Dio volesse,qualora il governo venisse sfiduciato e andasse a casa.Io tifo per la seconda soluzione.
Avatar di anna.53 anna.53
29 Nov 2021 - 18:45
In sostanza, l'ultimo piano pandemico risaliva al 2006, iniziato nella stesura in epoca Sirchia (fino al 2005), un Competente alla Sanità - e testo approvato mentre era ministro Storace. Che cosa sia successo dopo, per non averlo mantenuto e diffuso capillarmente, con reale applicazione nelle strutture ospedaliere e del territorio, a quanto pare non si saprà mai. Imparare dall'errore, sì, ma qui ci sono gravi omissioni nella prevenzione e troppi nodi irrisolti. Non ostante OMS avesse allertato dal 2016...
Avatar di robertino robertino
29 Nov 2021 - 19:12
and the show goes on...queste inchieste contro i governanti si risolveranno nel NULLA assoluto. Uno perchè c'è la 'mano internazionale' che protegge IL SISTEMA , e due perchè la nostra Giustizia è tuttaltro che indipendente. Queste "inchieste" servono solo a gettare fumo negli occhi al Popolo bue.
Avatar di Gianx Gianx
29 Nov 2021 - 19:25
Ma come, questo essere è uno degli idoli de Il Giornale..... chissà che un domani anche la stampa, finirà alla sbarra per questa "pandemia", chissà..
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
29 Nov 2021 - 19:30
un ministro che non dice la verita va buttato fuori , hai capito ? DRAGHI ? smettila di coprire le spalle.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
29 Nov 2021 - 19:37
è dura spodestare un comunista
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi