Papa Francesco potrebbe andare presto sull’isola greca di Lesbo, forse già il 14 aprile, per portare la sua vicinanza e il suo sostegno ai profughi e ai migranti. Lo affermano i media greci citando fonti della Chiesa locale. Padre Federico Lombardi, portavoce del Vaticano, ha precisato che è "un argomento di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso. Non smentisco le voci ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni, date né programmi definiti". Fu proprio in un'isola, quella di Lampedusa, che il pontefice fece il suo primo viaggio, l'8 luglio del 2013.
Ieri, intanto, è iniziato il piano di rimpatri verso la Turchia, stabilito dall'accordo siglato tra Bruxelles e Ankara. Sulla costa turca sono arrivati oltre 200 migranti, soprattutto pachistani, bengalesi e afghani, che saranno poi rimandati nei loro Paesi d'origine.
Le prime tre navi con i profughi sono sono partite dalle isole greche e hanno attraccato nella città portuale turca di Dikili, nella costa egea del Paese: 136 provenivano da Lesbo e 66 da Chios. Tutti sono stati registrati e visitati. Tra questi, solo 2 i siriani, che secondo le autorità avrebbero scelto volontariamente di tornare in patria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.