Spending review, tagli alla spesa pubblica, sobrietà e sacrifici. È il ritornello che ci ripetono da anni, da quando la crisi ha colpito la nostra economia. A Palazzo Chigi promettono di dare il buon esempio, sforbiciando e razionalizzando spese e personale e obbligando tutte le amministrazioni a limitare le uscite per i consulenti al 90% di quelle dell'anno precedente.
Ma in politica, si sa, una poltrona è merce di scambio preziosa. Così, come racconta Libero, tra ministri virtuosi come Marianna Madia (un solo consulente a titolo gratuito) spiccano quelli che alle consulenze non rinunciano. Così alla Farnesina non bastano gli oltre 4mila dipendenti: recentemente Federica Mogherini ha assunto un architetto per il semestre europeo per un totale di 45mila euro.
E mentre Dario Franceschini ingaggia consulenti, ma nicchia sulla pubblicazione dei nomi, il ministro della
Giustizia Andrea Orlando ne assume una dozzina. E così via tutti gli altri, passando da Gianluca Galletti e Maurizio Martina (ma è quello che paga meno il suo staff): in totale sono circa 300 i nuovi assunti dal governo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.