Dopo Salvini, la Meloni: così la sinistra regola i conti fuori dalle urne

Prima hanno provato a far condannare Salvini per aver difeso i confini, ora vogliono far passare Fdi per una formazione neofascista. L'obiettivo è sempre lo stesso: far fuori dal Parlamento il nemico senza passare dalle elezioni

Dopo Salvini, la Meloni: così la sinistra regola i conti fuori dalle urne

Tempo fa (era metà maggio) sulle pagine del Fatto Quotidiano Tommaso Montanari ricordava che "per i fascisti e solo per i fascisti non valgono tutte le garanzie costituzionali: per esempio, non valgono la libertà di associazione e di espressione". Una premessa che, associata a quanto va ripetendo Paolo Berizzi di Repubblica sul conto di Fratelli d'Italia e di Giorgia Meloni (e cioè che "faticano a prendere le distanze dalla destra neofascista, quella che discrimina, odia, scende in piazza con i saluti romani e inneggia addirittura a ufficiali nazisti"), serviva a porre le basi per un disegno molto più ampio. Ovvero preparare la strada al primo pasdaran rosso che, saltando in piedi sulla sedia, richiedesse l'estromissione dall'arco costituzionale (e, quindi, dal Parlamento) di Fdi. A farlo ci ha pensato ieri il vicesegretario del Partito democratico, Giuseppe Provenzano, e poco importa se poi se l'è (parzialmente) rimangiato: il suo anatema è l'ennesimo macigno in più scagliato contro la Meloni, il cui partito è ora in testa ai sondaggi, per farla fuori senza passare dalle urne.

Montanari deve avere una sorta di chiodo fisso. Quando non straparla di foibe, se la prende direttamente con la Meloni. Non è l'unico, va detto, ma sicuramente è uno dei più agguerriti. Qualche settimana fa, intervistato da Lilli Gruber, se ne era uscito dicendo che "il partito della Meloni è il punto di riferimento del risveglio del fascismo storico". Ieri sera, sempre a Otto e mezzo, è tornato alla carica andando a prendersela col logo di Fratelli d'Italia: "Ha ancora la fiamma tricolore che in quello del Msi scaturiva dalla bara di Mussolini". A rievocare il fantasma del Duce, durante la stessa trasmissione, si è accodato anche Gad Lerner che, dopo aver a lungo bastonato Matteo Salvini e la Lega, ora ha reindirizzato la mazza contro il nuovo nemico sostenendo che gli argomenti politici portati avanti dalla leader di Fdi sono gli stessi usati dal "tumultuoso Mussolini prima del '22". Il tutto mentre in rete prendeva a circolare una fotografia palesemente fake che ritraeva la Meloni con alle spalle la foto del Duce.

L'intellighenzia rossa e la stampa progressista stanno giocando una partita il cui orizzonte non sono i ballottaggi del prossimo fine settimana ma le prossime elezioni politiche. Il centrodestra è favorito: la maggior parte dei sondaggisti lo danno di poco sotto il 50%. Ora che all'interno della coalizione il peso di Fratelli d'Italia e Lega è pressoché identico, nel mirino dei picchiatori non c'è più solo Salvini ma anche la Meloni. Da qui l'agguato di Fanpage per ridurre i due partiti a formazioni neofastice (se non addirittura neonaziste) pochi giorni prima delle amministrative. La ciliegina sulla torta? Dopo il blitz dei no pass, che sono arrivati a un tiro di schioppo da Palazzo Chigi. In un assurdo cortocircuito dell'informazione si è, infatti, passati dal raccontare l'assalto di un manipolo di esagitati fuori di testa all'accusare la Meloni di connivenza con queste frange violente. Il tutto per preparare, appunto, la strada a chi crede, come il piddino Provenzano, che la Meloni sia "fuori dall'arco democratico e repubblicano".

È fuori dal Parlamento che la sinistra voleva gettare Salvini quando provò, con l'aiuto dei Cinque Stelle, a farlo condannare per aver difeso i confini.

Ed è fuori dal Parlamento che vuole gettare la Meloni appiccicandole addosso accuse assurde che riportano il Paese indietro agli Anni di Piombo. È il solito schema della sinistra: far fuori il nemico dal Parlamento senza passare dalle elezioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Ott 2021 - 19:59
@PassatorCorteseFVG - cosa vuole che sanino. Questi non sono la cura, sono la malattia.
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di upwithrich upwithrich
13 Ott 2021 - 17:53
Dopo Salvini, la Meloni: stessa base elettorale, stessa irrilevanza politica.
Avatar di Clastidium Clastidium
13 Ott 2021 - 17:55
eppure, la meloni potrebbe uscirne fuori, ma ogni volta che la cronaca le offre l'occasione, lei sistematicamente la salta! fa finta di non vedere o si gira dall'altra parte. alla fine qualche dubbio è più che legittimo! e per favore smettetela di dire "e ma i comunisti?": state diventando patetici!
Mostra risposte (9)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
13 Ott 2021 - 18:36
@Clastidium 17,55 - veramente chi "salta" pur avendo il dovre di rispondere in un Question Time, esempio oggi in Parlamento, è colei che "sta lavorando bene". Quest'ottima lavoratrice si è permessa di non rispondere alle domande legittime del Capo del Primo Partito in Italia.....veda lei.
Avatar di rr rr
13 Ott 2021 - 19:07
@oracolodidelfo FdI primo partito in Italia è un tuo delirio, in Parlamento è il quinto
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
13 Ott 2021 - 19:35
@rr ovviamente ai beoni komunisti i sondaggi che danmo la Meloni 1 partito su tutti i fronti e canali non piace e si vede, fazizi razizi altro non si scuce.....fazizi razizi....
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
13 Ott 2021 - 19:39
@rr - così dicono i recenti sondaggi non di parte. In Parlamento, lo so anch'io!
Avatar di rr rr
13 Ott 2021 - 19:50
@ItaliaSvegliati Per i sondaggi oggi a Milano il sindaco sarebbe Bernardo
Avatar di Agrippina Agrippina
14 Ott 2021 - 13:18
@oracolodidelfo il ministro degli interni è intervenuta ieri nel question time e interverrà la settimana prossima sullo stesso argomento. La Meloni ieri durante il qt e dopo l'intervento del ministro ha denunciato a chiare lettere che c'è in atto la strategia della tensione, che è di fatto un accusa che non può riguardare il solo ministro ma l'intero governo, di cui fanno parte i suoi alleati e che occupano posti non secondari come il leghista molteni viceministro degli interni con delega alla sicurezza pubblica. La gravità delle accuse di ieri, fatte in Parlamento, andrebbero oltre la Lamorgese. La strategia della tensione è una strategia politica che in passato abbiamo conosciuto e che sappiamo essere una "tecnica" messa in atto dal governo, con a capo il pdc. Si prenda allora la responsabilità di ciò che ha detto e chiami in causa anche Draghi, Molteni e tutti coloro che avrebbero ordito una cosa così grave. Altrimenti....
Avatar di dakia dakia
14 Ott 2021 - 15:48
@oracolodidelfo -Il capo del parlamento è persona attendibile perché fa il saluto a pugno chiuso?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Ott 2021 - 19:56
@Agrippina o Santippe? Oibò.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Ott 2021 - 19:58
@Agrippina - le accuse sono solo per la Lamorgese, che le merita tutte, assieme a chi l'ha imposta e a chi non la dimissiona. Illustrissima. ieri ha seguito il Question Time?
Avatar di toro seduto toro seduto
13 Ott 2021 - 17:59
Hanno provato a condannare Salvini perchè ha difeso i confini.........chi? quelli che hanno condannato il sindaco di Riace.....questi comunisti
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
14 Ott 2021 - 11:14
@toro seduto …il kompagno ha altri 4 o5 capi d’imputazione..non si poteva certo sorvolare
Avatar di rr rr
13 Ott 2021 - 18:00
Dal PD hanno chiesto "l'estromissione dall'arco costituzionale (e, quindi, dal Parlamento) di Fdi"? L'estromissione??? Se prendete in giro i vostri elettori poi non lamentatevi se le vendite crollano.
Mostra risposte (2)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
13 Ott 2021 - 18:37
@rr perchè, non è vero?
Avatar di rr rr
13 Ott 2021 - 19:59
@oracolodidelfo Non è vero, controlla il testo e verifica se compare la parola estromissione.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Ott 2021 - 18:02
Ma, se invece di lamentarsi di tutto e vedere complotti ovunque, Salvini e Meloni facessero politica? E se avessero trovato dei candidati vincenti invece di dire che li stanno boicottando? Forse dovrebbero rendersi conto di essere inadatti a fare politica. Salvini ne goà data ampia dimostrazione nel suo disastroso governo, mentre della Meloni non si può sapere, visto che non ha mai fatto nulla!
Avatar di dakia dakia
14 Ott 2021 - 15:53
@schiacciarayban -Ha ragione, in fondo uno un pò più svelto mentalmente e culturalmente del distinto Ministro degli Esteri, lo troverebbero pure al mercato del pesce, non crede?
Avatar di PassatorCorteseFVG PassatorCorteseFVG
13 Ott 2021 - 18:11
ma questo è stalinismo puro, solo chi parla in base allo odio, si esprime in si tal maniera, in democrazia no. tanti non si ricordano che siamo nel 2021, e non nel 1920, quando , per colpa di una casa regnante incapace, si instaurò il fascismo, bastava in reggimento di militari, e la marcia su roma falliva miseramente, e questo fatto mi ricorda, in maniera diversa, e tempi diversi, il vile attacco alla cgil, dove bastava schierare davanti alla sede , le forze dello ordine, se non i militari, ma vedo che la storia si ripete, ma non per colpa mia ne della maggioranza del popolo italiano, popolo stanco di queste commedie e mala gestione dello ordine pubblico. non difendo e accuso nessuno, ma il disagio esiste, e va sanato. ciao a tutti.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Ott 2021 - 19:59
@PassatorCorteseFVG - cosa vuole che sanino. Questi non sono la cura, sono la malattia.
Avatar di amedeov amedeov
13 Ott 2021 - 18:15
Per debellare l'infamia che è stata gettata su Salvini e Meloni, se ci sono italiani che ancora ragionano con la propria testa, vi è un solo modo: ELEZIONI
Mostra risposte (3)
Avatar di rr rr
13 Ott 2021 - 18:50
@amedeov Le elezioni ci sono state la scorsa settimana, gli italiani hanno ragionato e per Salvini e Meloni è stata una disfatta
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
13 Ott 2021 - 18:55
@amedeov Mi dispiace deluderti, con le elezioni vi va male....
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
14 Ott 2021 - 11:16
@rr …è una mera questione territoriale…le politiche, sono altra cosa….
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
13 Ott 2021 - 18:15
In tutto questo bailamme stona il silenzio del Berlusca. Spero che alla sinistra mal gliene incolga per tutte le infamie pronunciate contro milioni di italiani. Che sono quelli che votano, in coscienza ed in libertà, per Lega e FdI. E' sempre in movimento la "festosa macchina da guerra" di Occhetto, lo "smacchiatore del giaguaro" Bersani ed "il sì ma anche" di Veltroni. Tutti immolati e travolti dalle loro bugie, offese e minacce nei confronti degli italiani che, con le loro teste pensanti, evitano di cadere nella trappola dei "comunisti". Su questo mi sa che avesse ragione il Berlusca!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
13 Ott 2021 - 18:29
Salvini comincia sentire la mancanza della Bestia di Morisi, cosa pensate che facesse la Bestia? Faceva quello per cui si stanno lamentando Salvini e Meloni, moltiplicato per 10!
Mostra risposte (2)
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
13 Ott 2021 - 19:27
@schiacciarayban - per fortuna esiste il web che permette di smascherare i mistificatori.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
13 Ott 2021 - 19:36
@schiacciarayban anche tu fai la tua parte!!!
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
13 Ott 2021 - 18:39
se siamo arrivati a questa spudoraggine della sinistra ringraziamo Mattarella che dove farci votare e non andare avanti con elugubrazioni sinistridi. In ongi caso questi sinistri che sperano di arrivare ad eliminare gli avversari prima delle elezioni, viene lanciato un monito... attenti potreste farvi veramente male.
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
13 Ott 2021 - 19:32
@SemprePiùBasito Un consiglio, acquista al più presto un dizionario della lingua Italiana.....e smettila di minacciare,sei un pochino ridicolo, leoncino da tastiera....
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
13 Ott 2021 - 18:54
Chi è causa del suo mal.......
Avatar di leopard73 leopard73
13 Ott 2021 - 19:00
La vera debacle del PD sarà il prossimo anno con le ELEZIONI politiche spariranno dal PARLAMENTO con la loro cattiveria perche nessuno li vota PIÙ!!
Mostra risposte (3)
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
13 Ott 2021 - 19:27
@leopard73 Illusion, illusion..... quei cattivoni ti perseguiteranno per tanto e tanto tempo ancora, illusion......
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
13 Ott 2021 - 19:39
@leopard73 sempre che i BOLSCEVICHI ci lascino votare!!!
Avatar di amicomuffo amicomuffo
14 Ott 2021 - 10:54
@leopard73 fosse vero, ma con una massa di cittadini, disgustati di questo teatrino politico (sono abbastanza grande da aver visto Moro, Almirante, Berlinguer, Andreotti e Leone e quindi anche io fare un confronto con il passato), c'è ben poco da sperare, che venga ribaltata la cosa. I sinistri si, che vanno a votare, questo è il problema e chi non vota, accetta supinamente quello che decidono gli altri.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
13 Ott 2021 - 19:58
I miei vecchi mi dicevano: vai sempre per la dritta ... e la dritta veniva indicata con la mano destra ... non ho mai sbagliato.
Avatar di giovinap giovinap
14 Ott 2021 - 10:35
agli italiani dico: non spetta alla meloni difendersi da attacchi falsi e tendenziosi dei comunisti, ma spetterebbe a noi italiani difendere il nostro partito e la nostra idea politica, il modo per difendere il nostro partito/idea è quello di scendere in piazza e mostrarci, a muso duro, contro lo stalinismo imperante di una minoranza che non ha i voti per andare al governo(anche avendo un 15% di attivisti, battitori liberi, vattienti e fuienti, famigli e palafrenieri) che quando sono chiamati al voto, si affollano ai seggi, per soddisfare la loro invidia sociale, contro gli uomini liberi. per ciò alle prossime politiche(ove mai ce lo consentiranno)dobbiamo andare tutti a votare. per capovolgere la situazione e quando dopo la elezioni vinte dal centro destra, la stessa battagli la dovremo fare contro la magistratura rossa che dietro "mandato" dei rossi cercheranno di abbattere un governo democratico uscito dalle urno; esattamente come fecero con berlusconi nel 2011.
Avatar di GINO_59 GINO_59
14 Ott 2021 - 10:35
l'Italia mi sembra stia diventando un monumento vivente a stalin & c.

Da inorridire.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Ott 2021 - 19:50
@GINO_59 - potremmo anche affiancare Pol Pot?
Avatar di Trefebbraio Trefebbraio
14 Ott 2021 - 11:00
La sinistra di oggi, con i suoi esponenti di spicco, fa del brigatismo rosso vecchio stile per esacerbare gli animi. Lo capisce chiunque sia dotato di un minimo di cervello e non sia prevenuto nei confronti questa o quella parte politica. Chi appartiene alla sinistra dovrebbe rinnegare questa classe dirigente.
Avatar di musampakiki musampakiki
14 Ott 2021 - 11:27
sicuramente salvini e meloni sono "sotto attacco", soprattutto per la loro palese vulnerabilità: salvini è inaffidabile (i malumori all'interno della lega lo testimoniano), meloni ha un fardello di seguaci "scomodo" e non ne prende le distanze in maniera netta. con una sinistra mai così debole riescono a farsi male da soli.
Avatar di Flex Flex
14 Ott 2021 - 11:43
La Meloni a differenza di Salvini ha sempre saputo che la sinistra " utilizza sporche manovre" per far fuori dal Parlamento gli avversari politici senza passare dalle elezioni con totale disprezzo della domocria e delle Istituzioni.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
14 Ott 2021 - 14:26
In questo giornale la quasi totalita' degli articoli riguardano la Meloni e Salvini con il solo obiettivo di alimentare polemiche ove ce ne fosse bisogno. Ci sono altri argomenti piu' importanti che riguardano sia l'attualita' che la nostra storia, la nostra cultura, i problemi da risolvere magari proponendo soluzioni. Ma temo che non ci siano giornalisti all'altezza: e' piu' semplice alimentare polemiche sui soliti argomenti triti e ritriti per i quali nessuno fa ed ha fatto nulla in passato.
Avatar di g.barnes g.barnes
14 Ott 2021 - 15:01
La libertà è una cosa che a sx per loro natura e dna ... è difficile da comprendere. Manifestare un'opinione politica di dx sociale è libertà, in Italia, ... e a sx questo è taboo. La dx questa libertà se l'è conquistata sul campo in anni e anni di repressione politica denigratoria antifascista bugiarda in libere e democratiche elezioni e nessuno oggi può vietare alcunchè ne dare lezioni di democrazia verso FDI o Lega. Le radici della dx in Italia sono ben profonde per citare Giorgio A. e non si cancellano con una nevrotica e isterica reazione di becero antifascismo. Non ultimo la Meloni (primo partito) secondo un ignorante del piddì dovrebbe rinnegare la sua storia e vita politica, anzi, si dovrebbe sciogliere FDI, ecco, questo è il livello culturale politico a sx della libertà di opinione.
Avatar di dakia dakia
14 Ott 2021 - 15:44
Siamo alle solite, i fascisti popolari che fanno il saluto romano, rei di tale oltraggio, mentre i componenti del governo, tutti i più conosciuti fanno il pugno chiuso è legale solo perché sono parte di esso? Ci sono foto che parlano e non le hanno scattate dal ridolini.
Mostra risposte (4)
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
14 Ott 2021 - 16:06
@dakia Quali sono i componenti del governo che hanno manifestato col pugno chiuso? Li elenchi, per favore.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
14 Ott 2021 - 16:35
@maurizio-macold …es. Fico alla parata del 2 giugno a Roma….Toninelli
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
14 Ott 2021 - 17:32
@ziobeppe1951 Fico e Toninelli sono due politici del M5S e non rappresentano la sinistra moderata ne' tantomeno il sottoscritto. Comunque a me non interessa nulla se qualcuno fa il saluto romano e non pratica violenze o prevaricazioni, e la stessa cosa vale per chi fa il saluto col pugno chiuso. Considero queste persone degli alienati, cioe' persone con il cervello vuoto di idee. Di queste persone a Napoli dicono che "tengono la testa per dividere le orecchie".
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
14 Ott 2021 - 19:54
@maurizio-macold - non ha visto Enrico Letta, il 10 ottobre al comizio a Primavalle? Disponilbile sul web.
Avatar di teopa teopa
14 Ott 2021 - 17:40
i comunisti pur di non perdere il potere riescono ad inventarsi di tutto.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
14 Ott 2021 - 18:50
Comunismo sinonimo di ignoranza
Accedi