Christophe Castaner da pochi giorni è il nuovo ministro dell'Interno del governo francese. L'ingresso nell'esecutivo di Édouard Philippe è avvenuto dopo aver lasciato la guida di En Marche!, il movimento politico creato da Macron. Castaner è partito subito in quarta, impegnandosi in un braccio di ferro con il suo omologo italiano, Matteo Salvini. Il tema, ovviamente, è quello dei migranti e dei respingimenti, dopo le polemiche, durissime, scoppiate per i furgoncini con cui la Gendarmerie francese ha riaccompagnato in Italia (di nascosto) alcuni migranti.
Castaner ha criticato un "ministro italiano" e il suo "rifiuto sistematico di ogni forma di apertura al prossimo". Immediata la replica di Salvini: ''Lezioni dal governo francese che scarica immigrati di notte nei boschi Italiani? No, grazie''.
Nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi Salvini ha poi aggiunto: "Non c'è e non ci sarà nessun proposito di uscire dall'Unione europea o dal sistema della moneta
unica, stiamo bene in un continente in cui vogliamo stare, nessun problema, tranne ai confini della Francia. Ma a questo poi penseremo e lo affronteremo. Mando una macchina della Polizia di Stato e così la risolviamo".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.