Salvini tra Patrioti e "free vax". L'asse con Le Pen (e Trump)

Il leader accelera sul radicalismo conservatore

Salvini tra Patrioti e "free vax". L'asse con Le Pen (e Trump)
00:00 00:00

Infischiarsene dei marchi di infamia e delle lettere scarlatte. Ribadire in ogni occasione utile l'appartenenza a quel radicalismo conservatore che vuole reagire al declino dell'Occidente. Cavalcare l'onda che si sta alzando da Parigi a Washington, creando un asse forte con Marine Le Pen (in foto con il segretario) e con Donald Trump. Rilanciare la strategia «free vax», battezzata così nel 2021 e ora tornata sotto i riflettori con l'emendamento, sottoscritto da Claudio Borghi al decreto liste d'attesa, per cancellare l'obbligo vaccinale per i minori fino a 16 anni per i vaccini contro morbillo, rosolia, parotite e varicella in modo che non siano più obbligatori, ma solo «raccomandati».

Matteo Salvini, dichiarazione dopo dichiarazione, proposta dopo proposta, va delineando la sua strategia post-Europee. E in una intervista a Libero dice con chiarezza che a breve arriverà il suo sì ai Patrioti di Viktor Orban «per cambiare la Ue». La Lega è pronta a unirsi alla neonata famiglia europea per costruire «un nuovo grande gruppo che contrasti lobbysti, burocrati, banchieri, filo-islamici e filo-cinesi». «Succede che, con incredibile arroganza, chi ha perso le elezioni europee in quasi tutti i Paesi dell'Unione sta cercando disperatamente di restare aggrappato alla poltrona. Faremo di tutto per impedirlo, dicendo un no chiaro a ogni ipotesi di Ursula bis e bocciando ogni alleanza con i socialisti e gli ecofanatici tutti tasse e sbarchi. Per questo stiamo costruendo il gruppo dei Patrioti, che mira a essere il terzo più numeroso di tutto il parlamento: in settimana ci saranno le condizioni per un annuncio ufficiale che cambierà gli equilibri a Bruxelles», spiega il leader della Lega. Un riferimento all'adesione da parte del Rassemblement National di Marine Le Pen ai Patrioti che secondo alcune voci potrebbe arrivare già nella giornata di oggi.

«Negli ultimi anni c'è stata una propaganda a reti unificate per provare a ridicolizzare e ridimensionare chi, come la Lega o Marine Le Pen, proponeva un modello diverso di Europa», argomenta il leader del Carroccio. «Dato che la realtà è più forte di qualsiasi menzogna, ora emerge con nettezza che i popoli europei vogliono un radicale cambiamento. I partiti alleati della Lega sono ai vertici del consenso in gran parte del Continente, a partire dalla Francia fino all'Olanda e all'Austria. Rinnovo l'auspicio che tutte le forze di centrodestra trovino la sintesi per cambiare l'Ue evitando il ritorno al potere delle sinistre che negli ultimi anni hanno danneggiato famiglie e imprese europee a colpi di tasse, auto elettriche cinesi, bastonate sulla casa e immigrazione sregolata. Perché qualcuno che si dice di 'centrodestra' dovrebbe preferire i socialcomunisti alla Lega e alla Le Pen?». L'obiettivo insomma è creare un gruppo capace di «crescere e contare». «Domani avrete l'ufficialità di tutti i partiti che ne faranno parte, la scelta della Lega è stata chiara: mai nessun accordo coi socialisti, il voto di oggi in Francia comunque vada è già decisivo. Macron è ormai estrema minoranza in casa sua, come Scholz in Germania, e la Lega con i suoi alleati sarà determinante».

Sul fronte interno, invece, l'affondo di Borghi sui vaccini rilancia una posizione tutt'altro che sgradita al segretario.

Certo la Lega è consapevole che si tratta di una proposta di testimonianza e l'emendamento non sarà accolto. Ma la volontà è quella di ribadire il principio che «ognuno della sua salute deve potersi occupare come vuole» e riaccendere il dialogo con una platea che ha guardato con interesse alla Lega nel periodo del Covid.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 16:58
@Italiamarcia mi scusi: a quale anno si riferisce? Io, nato nel 66, non sono stato vaccinato per morbillo, varicella, etc. Solo antivaiolosa, antidifterica ed antitetanica. Non mi pare che a quei tempi vi fosse una mortalità infantile del 50%.
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 10:24
Ma che bella coppia! La Lega certifica la sua irresponsabilità e il fatto di perseguire solo e soltanto la pura ricerca del potere fine a sé stesso non avendo vergogna di andare a stuzzicare i più bassi istinti della gente. Oggi tocca fare carezze ai no vax con un proposta che essi stessi definiscono demagogica nel mentre che la presentano …
Mostra risposte (2)
Avatar di alberto_his alberto_his
8 Lug 2024 - 13:10
@El Presidente guarda che quanto propone Borghi ripristina lo status ex-ante l'obbligo imposto da Lorenzin-Renzi nel 2014 e riporta l'Italia in linea con quanto fatto dalla quasi totalità dei paesi europei: in entrambi i casi, non mi risulta ci siano stati problemi
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 14:38
@alberto_his Quando c'è da parlare di diritto preferisco sentire il parere di un legale che quello di un pizzicagnolo così come, quando c'è da parlare di efficacia di lotta alle malattie, preferisco sentire il parere dei medici e non quello di Borghi, e i medici dicono che smettere di vaccinare i bambini è una pessima idea ...
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
8 Lug 2024 - 10:25
Per fortuna Salvini c’è . Non ne azzecca una , ci vuole solo uno sprovveduto a consentire a Meloni di presentarsi come partito conserva
Mostra risposte (4)
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Lug 2024 - 10:55
@Opuslupis 2 Salvini è il miglior alleato per chi non apprezza questo governo, prima o poi la farà la salvinata.
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 11:59
@Agrippina

Salvini non e' uno stupido come lei pensa, la salvinata con questo governo non la fara'.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
8 Lug 2024 - 14:22
@basema51 sono d’accordo con lei per la salvinata, per quanto riguarda la stupidità ci sarebbe da discutere. Salvini si guarderà bene di far saltare questo governo, anche se avrebbe magari voglia, perché sa perfettamente che per lui, al di fuori di questa triade mal assortita, non c’è più futuro
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 15:04
@basema51 Ma lei è proprio sicuro che per fare una "salvinata" occorra una particolare "intelligenza"?
Avatar di df69 df69
8 Lug 2024 - 10:31
Come partito radicale conservatore sarebbero più credibili se fossero stati coerenti nel tempo. Per esempio, non governare con Draghi e la sinistra. Appoggiare le restrizioni e obblighi da stato totalitario durante il COVID. O decidere di rieleggere Mattarella. Tutte cose di sinistra fatte dallo stesso partito che oggi si riscopre di destra...
Avatar di Alpestre Alpestre
8 Lug 2024 - 11:26
@df69 Concordo totalmente
Avatar di eddie02 eddie02
8 Lug 2024 - 10:46
Le altre cose neppure le commento, quella sui vaccini però è troppo ghiotta e divertente. Di minchiate se ne leggono parecchie, ma la Lega salviniana in questo campo non teme confronti. La proposta di togliere l'obbligo vaccinale è stata giustamente liquidata da Forza Italia con un semplice: "che enorme baggianata"
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 12:01
@eddie02

Su questo sono perfettamente d'accordo con lei.
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Lug 2024 - 10:54
E Meloni che fa? Scavalcata nettamente alla sua dx, nei numeri e nelle politiche, si ritrova schiacciata tra i popolari della VDL ed i patrioti di Orban-Le Pen-Salvini. La strategia attendista di queste settimane non sta pagando, al contrario, da avere le carte in mano, ad avere il due di picche è un attimo.
Mostra risposte (4)
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 12:07
@Agrippina

Il 2 di picche per adesso in mano lo tiene Macron, non certo la Meloni, e aspettiamo i risultati prima di gioire o piangere.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
8 Lug 2024 - 14:27
@basema51 mi sembra che i risultati delle elezioni francesi siano già ben chiari, l’unica che è rimasta col cerino in mano è la Le Pen. Il partito di Macron è il secondo partito francese, oltre ad avere una buona rappresentanza europea con la famiglia politica alla quale appartiene. Salvini avrebbe dovuto aspettare i risultati prima di rilasciare questa intervista, così non sarebbe stato smentito dai fatti
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 15:01
@Gattagrigia

Se si riferisce ai risultatib elettorali si, ma sulla governabilita' del futuro governo penso propio di no.
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 15:41
@Gattagrigia

Il partito di Macron e' si il secondo partito"numericamente" ma politicamente non lo e', in europa il suo partito serve ancora solo per contrastare le destre.

In merito a Salvini se avesse rilasciato l'intervista dopo i risultati lei avrebbe commentato che da "buon opportunista" ha aspettato di sapere i risultati.
Avatar di Bassman Bassman
8 Lug 2024 - 11:06
Forza Salvini e Forza Le Pen qui leggo per lo più commenti da rosiconi, noto che in farmacia è finito il maalox.
Mostra risposte (2)
Avatar di investigator13 investigator13
8 Lug 2024 - 12:48
@Bassman anche io sono dello stesso parere, Non si caèise il livore contro Salvini.
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 14:39
@Bassman Vero, il farmacista diceva che è andato a ruba stamattina ...
Avatar di Vad Vad
8 Lug 2024 - 11:28
Quindi tutti abbandonano i conservatori e riformisti dove la leader e la Giorgia Nazionale ... a cui non resta che sostenere la Von der Lyen per avere una figura di peso come Fitto in qualche ruolo di sottogoveverno UE con socialisti e macroniani ... ottimo !!
Avatar di Marcolux Marcolux
8 Lug 2024 - 11:32
Leggo commenti francamente incomprensibili e soprattutto dettati da assurdi preconcetti. Meglio un gruppo anti sistema attuale, fatto di sinistrorsi da salotto e biechi ecologisti, o un gruppo di partitti che guarda al cambiamento radicale, con idee infiitamente più vicine a ciò che pensa la gente comune? L'incredibile è che sebbene la maggioranza si riconosca in questo progetto finisce con parole e fatti a supportare ciò che odiano da sempre, cioè i comunisti! Dovrebbe anche la Meloni andare con Orban e soci, invece di flertare con i social coministi verdi europei, che in trent'ann hanno distrutto le fondamenta e lo spirito europeo, con la loro follia di pensiero.
Mostra risposte (2)
Avatar di Credulonia Credulonia
8 Lug 2024 - 11:46
@Marcolux

Invece Salvini e la lepen hanno valori europei, vero ?? Come diceva Totò ..ma mi faccia il piacere !! L'uomo qualunque è tornato ...
Avatar di basema51 basema51
8 Lug 2024 - 12:12
@Credulonia

Perche' per lei i macroniani che si sonno alleati con una sinistra staliniana, hanno forse valori europei. Come diceva Toto' ...ma mi facciail piacere.

L'uomo qualunque non se ne' mai andato
Avatar di Luisp1 Luisp1
8 Lug 2024 - 11:39
Non impareranno mai quando è il momento giusto di tacere e quando urlare e magari proporre scempiaggini, le quali tali appaiono pur essendo anche condivisibili.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
8 Lug 2024 - 11:52
mi aspetto che salvini ci dica pure che le scie chimiche ci stanno uccidendo e che la terra è piatta. credo che il suo elettorato sia già convinto di tutto ciò
Avatar di Flex Flex
8 Lug 2024 - 12:27
Salvini e le sue "Salvinate" sono un danno per la Lega e per il governo. La Lega dovrebbe pensare ad un ricambio pio credibile e affidabile e il governo lo dovrebbe tenere " col giunzaglio corto" affinchè si occupi solo di cose istituzionali relative al suo ministero.
Avatar di jaguar jaguar
8 Lug 2024 - 13:04
Credo che sulla vaccinazione libera non abbia ragione, però è anche vero che oggi le vaccinazioni obbligatorie sono diventate troppe. Un tempo tutti i bambini passavano morbillo e varicella, adesso devono vaccinarsi sennò succede chissà cosa. Ma il loro corpo è in grado di sopportare un simile bombardamento di farmaci?
Mostra risposte (2)
Avatar di Italiamarcia Italiamarcia
8 Lug 2024 - 13:51
@jaguar

O torniamo a far crescere i bambini seminudi lasciandoli a razzolare sul terreno accettando di perderne il 50% entro i 6 anni, o continuiamo a vaccinarne il numero più alto possibile con con il maggior numero di vaccini. Sì, il sistema immunitario dei bambini tollera benissimo moltissimi vaccini, meglio ancora se somministrati insieme. Un medico.
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 16:58
@Italiamarcia mi scusi: a quale anno si riferisce? Io, nato nel 66, non sono stato vaccinato per morbillo, varicella, etc. Solo antivaiolosa, antidifterica ed antitetanica. Non mi pare che a quei tempi vi fosse una mortalità infantile del 50%.
Accedi