"Si rifiuta". Calenda cala la maschera e fugge dal confronto

Il leader di Azione alza bandiera bianca prima ancora di duellare e rifiuta di farsi intervistare. E pensare che, solo pochi giorni fa, era stato lui stesso a chiedere un confronto moderato dal direttore de ilGiornale

"Si rifiuta". Calenda cala la maschera e fugge dal confronto

Sfrontato, audace, cuor di leone. Sì, ma solo finché si tratta di attaccare gli avversari. Facile, in quel caso, fare la voce grossa e mostrare i muscoli. A Carlo Calenda, peraltro, tale esercizio di spavalderia riesce anche molto bene. Tuttavia, di fronte all'ipotesi di un confronto vis à vis o di un sano duello in punta di idee, l'ardimentosa temerarietà del leader di Azione sembra venir meno di colpo. Non si spiega, diversamente, l'indiscrezione secondo cui l'ex ministro dello Sviluppo Economico si sarebbe rifiutato di essere intervistato alla Versiliana dal direttore de ilGiornale, Augusto Minzolini.

A rivelarlo è stato lo stesso direttore in un Tweet. "Vengo a sapere or ora che Calenda si rifiuta di essere intervistato da me alla Versiliana . Mi viene da ridere", ha scritto sui social Minzolini, aggiungendo una puntuale chiosa. "Come diceva don Abbondio: 'Certo il coraggio se uno non ce l’ha mica se lo può dare…'. Appunto pseudo liberal senza coraggio". In effetti, l'atteggiamento del leader di Azione è alquanto strano; rifiutare un plateale confronto a poco più di un mese dal voto, poi, non è certo il miglior biglietto da visita col quale presentarsi agli elettori e all'opinione pubblica.

E pensare che, solo pochi giorni fa, era stato lo stesso Calenda a lanciare il guanto della sfida dialettica. Replicando sui social a Silvio Berlusconi, che in un tweet lo aveva rimproverato per aver "ingannato gli elettori moderati", l'impavido leader di Azione aveva proposto al Cavaliere un confronto pubblico moderato proprio da Minzolini. "Facciamo un bel confronto televisivo. Dove vuole lei. Anche a casa sua. Anche su Rete4. Anche moderato da Minzolini. Aspetto fiducioso", aveva scritto Calenda, ostentando una certa baldanza. Peccato però che, davanti alla concreta possibilità di rispondere alle domande del direttore de ilGiornale, il nostro si sarebbe poi tirato indietro. Sul punto, il commento di Minzolini non si è fatto attendere. "E pensare che due giorni fa diceva così… Come si dice a Roma non gli regge la pompa".

A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina, sosteneva un decano della politica come Giulio Andreotti. Ebbene, in questo caso, qualcuno potrebbe facilmente intepretare la "ritirata" di Calenda come una mossa per sottrarsi alle precise critiche ricevute di recente dallo stesso Minzolini.

Fornendo ai lettori il proprio punto di vista, infatti, il direttore aveva stigmatizzato la caotica virata a sinistra del leader di Azione e criticato il suo surreale stupore per la presenza di Fratoianni e Bonelli nell'ammucchiata rossa anti-centrodestra.

Tali osservazioni potevano essere lo spunto per un dialogo proficuo e schietto. Qualcuno, però, ha alzato bandiera bianca prima ancora che il duello dialettico inziasse.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di mina2612 mina2612
6 Ago 2022 - 17:56
Non accetta? Sa che farebbe la figura alla Emilio Fede...
Mostra tutti i commenti (26)
Avatar di yostukayde yostukayde
6 Ago 2022 - 14:10
lassateme stà, io so tutto, so dei Parioli..

Una volta, dove abitai per un paio d'anni, imparai un detto locale che terminava con "...el mona sa tutto"...

E qua c'avemo er pariolino che sa tutto lui
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
6 Ago 2022 - 14:14
Ma cosa ci si può aspettare da un simile fanfarone, mi auguro che il popolino sinistroide credulone, questa volta si accorga in che mani sono e se non ci arrivano vuol dire che l'ignoranza in loro instaurata da questa società sinistra è stata veramente profonda.
Mostra risposte (2)
Avatar di scimmietta scimmietta
6 Ago 2022 - 14:40
@SemprePiùBasito : mi stupisce sempre più il fatto che due suffragette come Gelmini e Carfagna si siano fatte infinocchiare da un tipo come calenda. Occhio, i sinistri prima vi usano e poi vi gettano.
Avatar di nestore55 nestore55
6 Ago 2022 - 15:44
@scimmietta ...gelmini e carfagna: il duo "carmini"...Saranno ricordate, forse, dai loro parenti. Ha presente i vari follini, casini, fini...Ecco...E.A.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
6 Ago 2022 - 14:19
tipico di chi ha paura della destra :-)
Avatar di kallen1 kallen1
6 Ago 2022 - 14:21
Solo il PD, la Bonino, le due maestrine fuoriuscite da FI e qualche giornalista può dare davvero credito a questo personaggio solo boria e tanta arroganza...
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Ago 2022 - 14:33
Mamma mia come si é ridotta la sx....
Mostra risposte (2)
Avatar di gpetricich gpetricich
6 Ago 2022 - 14:56
@Ilsabbatico Come si è ridotta la sinistra? Sono molto peggio di così. Sono la cagione di tutti i mali del mondo, di qualsiasi nazionalità siano. Anche americani.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Ago 2022 - 15:03
@gpetricich vero
Avatar di silviio silviio
6 Ago 2022 - 14:37
E' poco serio sia come politico che come persona.
Avatar di exbiondo exbiondo
6 Ago 2022 - 16:05
@silviio e così sarebbe un loro ipotetico governo. Se litigano ora, figuriamoci l'ingovernabilità che dovrebbe subire la povera e sgangherata Italia.
Avatar di bandog bandog
6 Ago 2022 - 14:43
è sempre stato così !!!what else???
Avatar di francolano francolano
6 Ago 2022 - 14:51
francolano

Egregi , a parte tutto Calenda mi ha spiacevolmente sorpreso , un po' "PROFESSORINO" si ma così vuoto ,solo apparenza non lo credevo .
Avatar di Happy1937 Happy1937
6 Ago 2022 - 14:53
Ridotto in compagnia con Letta, Fratoianni, Conte e Speranza farebbe meglio ad andare a nascondersi. Tanto fumo e niente arrosto!
Avatar di gpetricich gpetricich
6 Ago 2022 - 15:04
@Happy1937 Conte e Speranza, i responsabili di decine di migliaia di morti in Italia?
Avatar di Veva1 Veva1
6 Ago 2022 - 14:59
Si vede che il suo nuovo capo gli ha ordinato così
Avatar di ekat ekat
6 Ago 2022 - 15:05
Calenda si è illuso dopo aver preso con la sua lista il 20% alle elezioni amministrative di Roma. Deve aver pensato che quei voti fossero davvero i suoi. Ma erano solo voti in libera uscita di chi voleva segnalare il proprio disagio per i candidati espressi dalle due coalizioni principali. Conosco persone che lo hanno votato ma che adesso non pensano nemmeno lontanamente di replicare quel voto alle politiche.
Avatar di armando45 armando45
6 Ago 2022 - 15:24
Calenda, il nulla nel vuoto assoluto!!!! VOLTAGABBANA!!!!!!
Avatar di kallen1 kallen1
6 Ago 2022 - 16:12
@armando45 - lui è sempre stato così, falso ed arrogante: se ne è uscito dicendo che voleva fare un nuovo centro ed invece guarda un po' quali saranno i suoi compagni di viaggio alle prossime elezioni; mi viene in mente il detto: vennero per suonare ma furono suonati...
Avatar di Smax Smax
6 Ago 2022 - 16:11
Ancora calenda? Tutti i giorni 5 o 6 articoli su calenda. Questo non è uno statista. È un bullo dei Parioli che vale il 3,5%….parlate di cose serie.
Avatar di foscy foscy
6 Ago 2022 - 16:29
è da capire, MAI essere intervistato dal giornalista "scomodo" il servilismo aiuta coloro che nella testa hanno 3 "omini" che litigano 2 sgabelli.... il loro movimento continuo crea confusione e non si ricordano cosa hanno detto, fatto, promesso 2 minuti prima Calenda è un esempio concreto, basta leggere le ultime sue esternazioni...
Avatar di jonny$xx jonny$xx
6 Ago 2022 - 16:55
Non aveva bisogno di calarsi la maschera gia si sapeva chi ci si nascodeva dietro
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
6 Ago 2022 - 17:35
se non fosse che puntano a governare l'Italia ci sarebbe da ridere, forse stanno discutendo sul nuovo simbolo, Calenda scritto in grande e tutti gli altri al 30% .
Avatar di Romeo Blandi Romeo Blandi
6 Ago 2022 - 17:44
"Te pare dopo 30anni che governano loro e tutto va male, vogliono impedire che il CDX vinca ANCHE DI POCO MA VINCA, IL COMUNISMO E SEMPRE STATO PERICOLOSO e pericoloso sarà quindi sbarramento e come, la DX compatta deve andare a votare"
Avatar di COSIMODEBARI COSIMODEBARI
6 Ago 2022 - 17:46
Si farà intervistare alla Calenda greca .....
Avatar di mina2612 mina2612
6 Ago 2022 - 17:56
Non accetta? Sa che farebbe la figura alla Emilio Fede...
Accedi