Pensioni dicembre, cambia tutto: ecco i nuovi importi

Gli importi comprenderanno la tredicesima, la quattordicesima, un bonus di 155 euro e, ove applicabili, rimborsi e conguagli

Pensioni dicembre, cambia tutto: ecco i nuovi importi
00:00 00:00

Arrivano buone notizie per i pensionati: i cedolini della pensione di dicembre 2024 saranno più ricchi grazie a diverse integrazioni. Gli importi comprenderanno la tredicesima, la quattordicesima, un bonus di 155 euro e, ove applicabili, rimborsi e conguagli. Queste somme, esenti da imposte, verranno calcolate in base a specifici requisiti di reddito ed età, secondo le disposizioni legislative vigenti.

Importo extra di 155 euro

L’importo aggiuntivo di 154,94 euro, noto anche come bonus tredicesima o bonus pensioni minime, spetta ai titolari di pensioni erogate dall’Inps ed ex Enpals, a condizione che il trattamento pensionistico complessivo non superi il minimo stabilito dalla legge e che siano rispettate specifiche condizioni reddituali. Non viene, però, erogato per alcuni trattamenti, come le pensioni e gli assegni sociali, le prestazioni per invalidi civili, le rendite facoltative di inabilità o di vecchiaia, le pensioni mutualistiche per casalinghe, gli assegni di esodo, le isopensioni e le pensioni dei dipendenti di enti creditizi e dei dirigenti d’azienda. Restano esclusi anche i trattamenti di natura assistenziale e quelli non configurabili come vere e proprie pensioni.

Tredicesima

In arrivo anche la tredicesima mensilità per i pensionati, nel 2024 sarà accreditata il 2 dicembre, riguarda diverse categorie tra cui i soggetti con pensione di vecchiaia, anzianità, anticipata, invalidità e assegno sociale. È importante notare che anche i pensionati per invalidità civile ne hanno diritto, ma non chi riceve indennità di accompagnamento o di frequenza. Il pagamento sarà effettuato il 2 dicembre, poiché il 1° dicembre cade di domenica, rendendo impossibile l’accredito bancario o postale. L’importo della tredicesima è calcolato sulla base della pensione mensile lorda, ma può variare a causa di trattenute fiscali (come l’Irpef) e di un calcolo proporzionale se il pensionato ha iniziato a ricevere la pensione durante l’anno. In sostanza la tredicesima corrisponde a una mensilità completa, con eventuali aggiustamenti in base ai mesi di pensione maturati.

Quattordicesima

La quattordicesima, prevista dall’art. 5 del D.Lgs. n. 81/2007, è un beneficio economico destinato ai pensionati che abbiano almeno 64 anni e un reddito entro i limiti fissati dalla normativa vigente. Nel secondo semestre del 2024, viene concessa ai pensionati che raggiungono i 64 anni tra agosto e dicembre e a coloro che hanno acquisito il diritto alla pensione nel corso dello stesso anno.

Importi aggiuntivi

class="s2">Per coloro cui spettano importi aggiuntivi, l’Inps ha incluso nel calcolo complessivo le somme non corrisposte. Pertanto, nel cedolino saranno presenti eventuali rimborsi 730 che sono stati erogati in ritardo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica