Primo uomo sulla luna, maratona tivù per festeggiare i quarant'anni

Rai, Mediaset e La7 pronte a ricordare quel 20 luglio del 1969 quando dallo studio di via Teulada Andrea Barbato e un pool di giornalisti raccontarono con una diretta di 25 ore l'allunaggio dell'Apollo 11 e tennero incollati alla televisione 20 milioni di italiani

Tornare sulla luna. Quarant'anni dopo. Tra le rocce e le polveri del Mare della tranquillità per rivivere le emozioni di quella notte magica che segnò una tappa fondamentale per la nostra storia. L'atterraggio della missione Apollo 11, la prima a portare un uomo lì dove solo l'immaginazione di scrittori e poeti aveva fino ad allora passeggiato. "That's one small step for a man, one giant leap for mankind", questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità, disse entrando nella leggenda Neil Armstrong, il comandante e primo astronauta che posò il suo piede sulla luna. Con lui c'erano Michael Collins, il pilota del modulo di comando e Buzz Aldrin che pilotava il modulo lunare.
L'appuntamento per i ricordi è per il 20 luglio. Nel 1969 era domenica e alle 19.30, nello Studio 3 della Rai di via Teulada, Andrea Barbato guidava una squadra di giornalisti impegnati a raccontare l'impresa. Tra loro Tito Stagno e Ruggero Orlando, in collegamento da Houston. Sul programma nazionale Rai iniziò una diretta di oltre 25 ore che tenne incollati alla tivù, rigorosamente in bianco e nero, più di 20 milioni di italiani. Tutti lì a seguire l'impresa della missione spaziale Apollo 11. Il modulo lunare chiamato Eagle, venne separato dal Columbia. Collins rimase a bordo del Columbia, mentre l'Eagle con Armstrong e Aldrin, scendeva sulla superficie. Dopo un attento controllo visivo, Eagle ha acceso il motore e iniziato la discesa. Durante questa fase, gli astronauti si accorsero che il sito dell'atterraggio era molto più roccioso di quanto avessero indicato le fotografie. Armstrong prese il controllo manuale del modulo lunare che fece allunare alle 20.17.40 UTC. Alle 4.57 (ora italiana) del 21 luglio l'astronauta americano Neil Armstrong mette piede sulla Luna. E oggi, quarant'anni dopo, la televisione mette in palinsesto una lunga serie di programmi per ricordare l'evento. Con una maratona di Rai Storia e speciali su tutte le piattaforme, ma anche con iniziative dedicate da Mediaset e La7.
RAI - Il 18 luglio alle 14.50 su Raitre "Tgr Leonardo" dedica due puntate all'anniversario. Domani "Rai Storia" (sul digitale terrestre e in chiaro sul canale 805 del satellite) riproporrà la conferenza stampa che i tre astronauti Neil Armstrong, Edwin Buzz Aldrin Jr. e Michael Collins, tennero prima della partenza; sullo stesso canale, il 16 luglio, l'edizione del Telegiornale (all'epoca unico) in occasione del lancio della navicella dalla base di Cape Canaveral. Sempre il 16 su Rai Italia andrà in onda il reportage "Destinazione Luna", il 21 lo speciale "Da Galileo alla stazione spaziale". Il 17 e il 18 luglio Rai Storia trasmetterà le cronache dai Telegiornali che narrarono il percorso dell'Apollo 11 verso la Luna. Il 19 luglio sarà il Tg1 a rievocare l'evento con lo Speciale di Roberto Olla; il 20 luglio Linea Notte del Tg3 mostrerà le immagini più significative della conquista della Luna (da Rai Teche) e proporrà un'intervista a Tito Stagno; Tg1 Storia, sempre il 20, commenterà le immagini dell'allunaggio con astronauti italiani nati 7 o 8 anni dopo. Nella notte dell'evento, tra il 20 e il 21 luglio, Rai Storia proporrà la replica della diretta per tutta la notte fino alle 8. Nei giorni successivi ancora stralci di quella maratona, ma anche un programma per bambini e sketch sulla Luna. Il ciclo si chiuderà il 24 luglio, giorno dell'ammaraggio dell'Apollo 11, con la conferenza stampa che i tre astronauti tennero per la stampa italiana il 15 ottobre 1969 negli studi di Via Teulada. Il 20 luglio su Rainews 24 andrà in onda uno speciale di un'ora e Televideo dedicherà all'argomento alcune pagine all'indice 160. Anche Radiorai, fino al 24 luglio, con Alle otto della sera su Radio 2, Radio3 Suite su Radio3, Radio City del 20 luglio e Radio Anch'io del 21 su Radio1, rievocherà l'impresa.
MEDIASET - La puntata di "Terra!" di giovedì 16 luglio, in onda su Canale 5 in seconda serata, sarà dedicata ai 40 anni dell'allunaggio.
LA7 - Lunedì 20 luglio serata interamente dedicata ai 40 anni dell'allunaggio con la prima visione in chiaro di "Moonshot", il film documentario che ha inaugurato l'ultimo RomaFictionFest e uno speciale Anni Luce dal titolo "La luna in bianco e nero". Prodotto dalla Dangerous Film e diretto da Richard Dale, "Moonshot" racconta l'evento attraverso immagini d'archivio, molte totalmente inedite, e una ricostruzione tra fiction, realtà ed effetti speciali.
HISTORY CHANNEL (canale 407 di Sky) - Da domani a venerdì 17 luglio alle 23 spazio a un ciclo di film e documentari, con immagini inedite provenienti dalla Nasa e dagli archivi russi.

Lunedì tocca a "Moonshot"; martedì 14 Il vero primo uomo nello spazio, la storia poco nota di Joe Kittinger e David Simons, i due piloti americani spediti nello spazio prima dell'impresa di Yuri Gagarin; mercoledì 15 "All'ombra della Luna", la testimonianza dei dodici uomini al mondo che hanno camminato su una superficie diversa da quella terrestre; giovedì 16 "Cani nello spazio", proiettati fuori dal pianeta e non sempre tornati vivi; infine, da giovedì a sabato 18 alle 24, il ciclo "L'era spaziale", storia della gara alla conquista della Luna fra missioni fallite e nuove frontiere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica