Pure Sarkò se ne accorge: "Adesso L'Europa rischia di essere spazzata via"

A tolone il capo dell'Eliseo chiede un nuovo trattato di Schengen: "Deve essere ripensato e rifondato". Lunedì nuovo vertice con la cancelliera Merkel

Pure Sarkò se ne accorge:  "Adesso L'Europa rischia  di essere spazzata via"

"L'Europa rischia di essere spazzata via dalla crisi se non riuscirà a riprendersi". Durante il discorso di Tolone, tutto incentrato su crisi economica che sta mettendo in ginocchio l'Unione europea, il presidente francese Nicolas Sarkozy  ha detto che l'attuale situazione "è estrema". "La Francia è schierata con la Germania per un nuovo trattato europeo", ha detto Sarkozy invocando "più disciplina, più solidarietà, più responsabilità". Lunedì riceverà la cancelliera tedesca Angela Merkel: "Insieme faremo proposte franco-tedesche per garantire il futuro dell’Europa".

Il discorso del presidente francese sulla crisi dell'Eurozona si è concluso a Tolone fra un tripudio di applausi, con le 5mila persone riunite allo "Zenith" tutte in piedi. Il capo dell'Eliseo, alla fine del discorso durato 52 minuti, ha intonato insieme con i presenti la Marsigliese. Anche questa sera, Sarkozy è tornato a dire che il trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone "deve essere ripensato e rifondato". "L’Europa - ha detto il presidente francese - che fa applicare al proprio interno il principio della libera circolazione, non controlla le sue frontiere esterne. Non può più andare avanti. Schengen deve essere ripensata".

Per quanto riguarda il ruolo della Banca centrale europea, Sarkozy si è detto "convinto" che l'istituto centrale, che "è indipendente e lo resterà", "agirà" per contrastare le minacce che fanno pesare la crisi del debito sull’Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica