Il regalo di Natale è la "Madonna di San Simone"

La Pala rinascimentale del Barocci dal 4 dicembre esposta in Sala Alessi

Il regalo di Natale è la "Madonna di San Simone"
00:00 00:00

Torna dal 4 dicembre, fino al 12 gennaio, la grande mostra di Natale a Palazzo Marino, l'appuntamento ormai tradizionale con la grande arte, mostra gratuita e allestita in Sala Alessi, salone di rappresentanza del Comune. Si potrà ammirare un capolavoro del Rinascimento italiano ed europeo, «La Madonna con il bambino e i santi Simone e Giuda», nota come «La Madonna di San Simone», di Federico Barocci, una grande pala d'altare proveniente dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Realizzata dal pittore urbinate tra il 1566 e il 1567, la pala monumentale è stata una dei protagonisti della retrospettiva dedicata a Barocci al Palazzo Ducale di Urbino e costituisce uno dei capolavori della Collezione della Galleria Nazionale delle Marche. Federico Fiori detto Barocci (Urbino, 1533 1612) è erede diretto del Classicismo di Raffaello (Urbino, 1483 Roma, 1520) e la sua opera chiude la grande stagione rinascimentale e, allo stesso tempo, quella altrettanto straordinaria del ducato di Montefeltro. L'esposizione è arricchita da un prezioso disegno autografo di Barocci, proveniente dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, preparatorio per una figura di devota nella pala della «Madonna del Popolo», dipinto oggi conservato agli Uffizi. Realizzato tra il 1575 e il 1579, il foglio offre la possibilità di immergersi nel processo creativo di Barocci, scoprendo le tecniche e i segreti dietro la realizzazione di uno dei suoi capolavori più ammirati. Si tratta infatti del frammento di un grande cartone, disegnato a carboncino e a gessetto bianco, dove i contorni della figura sono incisi con uno stilo per il ricalco della composizione direttamente sulla pala. Ora il disegno verrà esposto a Palazzo Marino, a pochi passi dal Palazzo Belgioioso, dove era conservato dalla fine del Settecento e fino al 1943, anno in cui fu donato alle collezioni civiche milanesi.

In occasione della mostra di Palazzo Marino sarà inoltre offerta la possibilità di scoprire tesori architettonici e artistici diffusi sul territorio milanese, grazie all'iniziativa «Natale nei Borghi», promossa e organizzata in collaborazione con l'Associazione Antichi Borghi Milanesi. Dal 14 dicembre al 5 gennaio, infatti, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite organizzate in 18 siti individuati all'interno dei nove Municipi cittadini che permetteranno di valorizzare i borghi come nuclei urbani e di svelare i tesori d'arte che costituiscono una parte non secondaria del patrimonio culturale di Milano.

La mostra è promossa e prodotta dal Comune grazie al contributo di Intesa Sanpaolo, partner istituzionale che da anni, insieme al sostegno di Rinascente, affianca l'amministrazione in questo progetto annuale. La mostra è curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, mentre l'organizzazione è affidata a Civita Mostre e Musei.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica