ParigiA soli tre anni dal lancio del modello, Renault ha sottoposto il crossover Koleos al primo restyling. La tutto terreno di medie dimensioni derivata dalla Nissan X-Trail e costruita in Corea da Samsung è stata rivista soprattutto nellestetica del frontale, oltreché in alcuni dettagli di allestimento. È rimasta immutata invece la meccanica di base: prevede lofferta di versioni a trazione sia anteriore sia integrale (queste ultime di gran lunga le più gettonate sinora), solo con motori turbodiesel migliorati nellefficienza e, quindi, più sobri e «puliti».
Le anonime prese daria ai lati del logo Renault hanno lasciato il posto sul muso a una più elegante ed espressiva griglia a lamelle cromate, che sembra quasi far sorridere la vettura. I gruppi ottici, inoltre, sono stati snelliti, mentre i ripetitori di direzione sono stati spostati sugli specchietti e ora sono a Led.
Cerchi di nuovo disegno danno maggiore dinamismo al look, mentre all'interno spicca il nuovo e più moderno disegno del quadro strumenti.
Labitacolo si conferma accogliente e spazioso anche ai posti dietro, arredato con materiali di qualità mediamente elevata, come le plastiche morbide al tatto che rivestono plancia e pannelli porta, e curato nelle finiture.
Sotto il cofano cè il 2 litri dCi proposto in due varianti di potenza: da 150 cv con cambio manuale o automatico a 6 marce (questultimo solo con la trazione integrale) e da 175 solo con la trasmissione meccanica e le 4 ruote motrici.
Entrambi i motori dispongono ora del sistema di recupero dellenergia in decelerazione e frenata, che insieme con altri interventi di dettaglio ha permesso di ridurre significativamente i consumi e le emissioni (fino ai 5,7 litri di gasolio ogni 100 km richiesti dalla Koleos 4x2, con rilascio di 148 grammi/km di CO2)
La Koleos integrale con cambio automatico di origine Nissan è più dispendiosa (necessita di 7,1 litri/100 km ed emette 186 grammi/km di CO2), ma in compenso regala su strada un superiore comfort di marcia, limitato solo dal rumore che filtra nell'abitacolo quando si impegna a fondo il motore da 150 cv. La dote migliore della vettura rimane però lagilità nel fuoristrada, grazie agli elevati angoli di attacco e uscita (27 e 31 gradi), alle tre modalità di gestione della trazione (Auto con distribuzione della coppia sui due assali «on demand», Lock e 2wd) e a moderni sistemi di ausilio alla guida come l'aiuto alle partenze in salita e il controllo della velocità in discesa.
I prezzi partono dai 28.
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