Questa mattina, venerdì 1 luglio, poco prima delle 8 un portavalori è stato preso di mira da un commando di rapinatori a Torre Angela, in via Anteo a Roma est, nella zona della Casilina, a pochi metri dall’ufficio postale del quartiere. Durante la sparatoria una delle guardie giurate, secondo quanto reso noto fino a questo momento, sarebbe rimasta ferita, ma non verserebbe comunque in pericolo di vita.
Una scena da film
Il commando di malviventi, formato da cinque persone, sarebbe riuscito a portare via del denaro dal mezzo prima di fuggire a bordo di una seconda vettura facendo così perdere le proprie tracce. Sul posto sono giunti gli agenti della Mobile, della Scientifica e della polizia di Stato che stanno svolgendo le indagini di rito ed esaminando il luogo della sparatoria, in cerca di eventuali tracce che possano inchiodare i componenti dalla banda.
Secondo quanto si è potuto ricostruire, gli assalitori sono arrivati in via Anteo a bordo di un furgone che è poi è stato abbandonato sul luogo dell'assalto. Il fatto è avvenuto a poca distanza da un bar, la banda ha infatti preferito aspettare che il furgone passasse in una zona lontana dai negozi e dalle abitazioni. Il vigilantes rimasto ferito sarebbe stato raggiunto a un fianco da un proiettile sparato da uno dei rapinatori e, dopo essere stato soccorso, è stato trasportato in ospedale per essere affidato al personale medico. L'uomo è cosciente.
Quanto hanno rubato
Tutta l’azione, particolarmente violenta, sarebbe stata studiata nei minimi particolari dai banditi che sembra abbiano sparato almeno tre proiettili. Di questi, uno ha colpito al fianco la guardia giurata. Da una prima ricostruzione, il commando avrebbe prima bloccato la strada al portavalori che aveva appena prelevato gli incassi dei locali e li stava andando a portare in banca per depositarli, e poi avrebbe cominciato a sparare contro il mezzo blindato.
L’uomo rimasto ferito, al quale il commando sarebbe riuscito a rubare la pistola, avrebbe cercato di reagire alla rapina nel momento in cui i malviventi gli hanno intimato di consegnare loro i soldi.
Subito è scattata la caccia all’uomo in tutta Roma e provincia, con posti di blocco e pattugliamenti. I ladri sono riusciti a scappare con un incasso di 1.400mila euro: hanno infatti aperto il retro del furgone e hanno portato via quattro plichi, ognuno dei quali conteneva 350mila euro.Segui già la pagina di Roma de ilGiornale.it?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.