Appena eletto sindaco Roberto Gualtieri si gioca la sua prima promessa: "Ripuliremo Roma entro Natale". L'ha annunciato durante un forum ospitato dal quotidiano la Repubblica.
"Ho iniziato a lavorare dal primo minuto su questo dossier - spiega il primo cittadino - Oggi (ieri,ndr ) abbiamo incontrato i vertici di Ama e stiamo programmando la pulizia straordinaria di Roma. Pensiamo di farcela per Natale, forse prima se riusciremo a essere rapidi. Rimuoveremo i cumuli di rifiuti, spazzeremo e puliremo le strade, sfalceremo l'erba e puliremo le caditoie. Il perno sarà Ama, ma ci saranno supporti esterni", ha detto Gualtieri.
Un impegno importante, visto lo stato di grave degrado in cui versa la Capitale. Pulire le strade e rimuovere i rifiuti è fondamentale. Oseremo dire che è l'abc in un paese civile. Poi, ovviamente, si tratterà di mantenere la città pulita.
Il sindaco si è soffermato anche sulla composizione della nuova giunta, dando qualche indicazione su come sarà composta: "Non si tratta di trovare soltanto gli assessori giusti, ma un numero più ampio di figure per accelerare sulla qualità dell'azione amministrativa. Non darò i nomi a rate. Saranno di grande qualità. Dovrete avere ancora pazienza per qualche giorno, meno dei 20 che abbiamo da statuto".
Infine ha aggiunto: "Lavoreremo con spirito di apertura e capacità di ascolto in Assemblea capitolina. Ma non si parlerà di ingresso nel governo della città di chi siede all'opposizione". Governerà chi ha vinto, insomma. Anche se c'è l'impegno ad ascoltare tutti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.