Cinque installazioni sul tema Pianeta vita dedicate a Expo Milano 2015. Si presenta così il SaloneSatellite, che compi 18 anni ed è un must del Salone internazionale del Mobile, area davvero speciale unica se si considera che qui sono passati edizione dopo edizione oltre 10.000 giovani, molti dei quali sono diventati designer di livello globale come i francesi Matali Crasset e Patrick Jouin, i finlandesi Harri Koskinen e Ilkka Suppanen, i giapponesi Tomoko Azumi e Nendo, gli americani Sean Yoo e Cory Grosser, le svedesi Front e Johan Lindstén, il belga Xavier Lust, il norvegese Daniel Rybakken, l’indiano Satyendra Pakhalé, l’argentino Federico Churba. E il SaloneSatellite è stato la passerella per più di 270 scuole internazionali di design tra le più prestigiose.
Se il Salone del Mobile è una sorta di prova generale dell’Esposizione Universale per l’accoglienza a Milano - il Salone 2014 ha registrato 350mila visitatori di 170 Paesi - il SaloneSatellite lo sarà per il tema di Expo Nutrire il pianeta, Energia per la vita, nell’allestimento e nei progetti speciali realizzati per l’occasione. Oltre alla abituale presentazione dei progetti di circa 700 giovani designer di tutto il mondo – scelti dal comitato di selezione composto da personalità di rilievo internazionale – il SaloneSatellite ripropone il concorso SaloneSatellite Award, alla sua sesta edizione, istituito per favorire contatti mirati tra gli under 35 e le aziende espositrici al Salone del Mobile, in particolare quelle delle manifestazioni biennali che lo affiancano per questa edizione: Euroluce e Workplace3.0-SaloneUfficio.
Ai partecipanti viene infatti richiesto di presentare in aggiunta ai loro prototipi uno o più progetti attinenti alle varie merceologie. Una giuria formata da personalità di rilievo internazionale nel mondo del design, della progettazione e della produzione sceglierà i tre progetti migliori dei settori rappresentati ai Saloni. I premi consisteranno in un gettone di presenza. Ai vincitori si garantirà anche un servizio di consulenza e ufficio stampa per garantire la massima diffusione del prodotto vincitore.
Collocato nei padiglioni 22-24 e con ingresso libero anche al pubblico da Cargo 5 e per chi è
invece già all’interno del quartiere fieristico passando attraverso Workplace3.0-SaloneUfficio con cui condivide gli stessi padiglioni, il SaloneSatellite si svolgerà dal 14 al 19 aprile a Fiera Milano a Rho.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.