La coreana Samsung si appresta ad archiviare il primo trimestre del 2012 con ricavi record e, secondo le previsioni degli analisti, avrebbe di nuovo strappato ad Apple la prima posizione nel mercato degli smartphone. Non è un mistero che Apple e Samsung abbiano ormai conquistato una quota di mercato «monstre» per quanto riguarda gli smartphone, uno dei pochi settori di mercato che non risente della crisi e continua a crescere, intorno al 95%. Del grande successo delle due aziende ne fanno le spese i diretti concorrenti ossia Nokia, ancora in crisi nonostante gli sforzi e l'alleanza con Microsoft sul fronte dei sistemi operativi, e Blackberry che qualche giorno fa ha postato il suo primo trimestre in rosso dopo 7 anni e che potrebbe essere venduta al miglior offerente.
Samsung stima un utile di 5,1 miliardi di dollari per i primi tre mesi dell'anno, battendo le stime degli analisti, sulla scia di un boom di vendite del suo smartphone di punta ossia il Galaxy Note.
Secondo le stime, Samsung avrebbe venduto nel primo trimestre dell'anno 44 milioni di cellulari intelligenti, il triplo rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e più di quelli venduti da Apple, che scivola in seconda posizione. I conti del primo trimestre sono attesi per il 27 aprile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.