“Pentole e bicchieri sono lì da ieri…”. In quanti leggendo o ascoltando queste parole provano un pizzico di nostalgia? Ebbene sì: iniziava proprio così la sigla de I Cesaroni, la fiction targata Mediaset che per sei lunghe stagioni e con ben 146 episodi (ricordiamo che andò in onda su Canale 5 dal 2006 al 2014) ha appassionato milioni e milioni di italiani, imponendosi come simbolo di italianità. Adesso, dopo essere sbarcata per intero su Netflix in estate, si ipotizza il probabile ritorno con una nuova stagione ed i fan sono già letteralmente in visibilio.
La "misteriosa" frase di Claudio Amendola
Ad accendere le speranze dei fan, è stato proprio uno dei protagonisti della fiction, Claudio Amendola, che nella serie interpretava il ruolo di papà Giulio. L’attore romano, ospite nella puntata di ieri nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, si è lasciato andare ad un’affermazione – che seppur parecchio criptica – non è passata di certo inosservata. Il regista, infatti, nel bel mezzo della sua chiacchierata con la padrona di casa a proposito del suo prossimo impegno televisivo – che lo vedrà tra i giudici di Io Canto Generation con Gerry Scotti – ha ricevuto una sorpresa dalla madre Rita Savagnone che ne I Cesaroni interpretava la suocera Gabriella - nonché la mamma di Lucia (Elena Sofia Ricci). È a questo punto che Amendola ha affermato: "Belli I Cesaroni eh? Mah, chissà…". Alla frase di Claudio è seguito un silenzio – forse complice - tra lui e la conduttrice, misto a gesti e sorrisini.
I mitici "Cesaroni" verso il grande ritorno su Canale 5 #Verissimo #AscoltiTv pic.twitter.com/byHhycI6r2
— Boomerissima (@Boomerissima) October 15, 2023
Le parole della produttrice
In queste ore a fare chiarezza a riguardo è arrivata Verdiana Bixio, presidente di Publispei, la casa di produzione de I Cesaroni. La Bixio, interpellata da Davide Maggio, ha detto la sua a proposito del possibile ritorno della fiction: “Sono molti anni che i fan ci chiedono una nuova stagione, non avrebbe senso da parte nostra ignorare una così forte richiesta. Ma la nostra mission è emozionare il pubblico con storie che tocchino il cuore di chi le guarda, proprio per questo con un brand come I Cesaroni ci vuole una storia forte…se ci sarà…si farà”. Insomma, la produttrice sembrerebbe lasciare trapelare dell’ottimismo e i fan ormai non aspettano altro che la conferma ufficiale. Certo, sicuramente aldilà della storia forte da raccontare, bisognerà scogliere altri nodi. Primo tra tutti il turbolento rapporto tra Micol Olivieri (Alice) e Niccolò Centioni (Rudi) che dopo la partecipazione in coppia a Pechino Express nel 2013 arrivarono ai ferri corti anche sui social, e poi chissà se Elena Sofia Ricci, che all’epoca aveva deciso di lasciare il ruolo di Lucia, sia pronta a ritornare sul set de I Cesaroni.
Ciò che però non lascerebbe spazio a dubbi è che il possibile rinnovo della fiction da parte di Mediaset potrebbe rivelarsi una mossa vincente – la prima di questo tipo per l’azienda di Cologno Monzese riguardo le fiction – da parte del Biscione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.