da Salisburgo
La Skoda si rituffa tra le berline di taglia XL con la nuova Superb. È una vettura con portamento autorevole, dovuto alle dimensioni importanti - è lunga 4,83 metri larga 1,82 e alta 1,46 - sulle quali si sviluppa una carrozzeria dallaspetto sobrio, seppure non da primato a livello di fascino anche se, in un sol colpo, è sia da tradizionale berlina 4 porte sia da 5 porte. Infatti, lingegnoso portellone posteriore Twindoor permette di scegliere, selezionando la modalità con un apposito tasto, se aprirlo solo nella parte inferiore per accedere allenorme bagagliaio (565 litri) oppure interamente per sfruttare la possibilità di ribaltare il divano posteriore e ottenere un vano di carico da 1.670 litri, degno di una capiente wagon.
Alla crescita delle dimensioni esterne e interne rispetto a quelle della generazione precedente, che regala tanto spazio anche a chi siede nella parte posteriore, la Superb abbina lintenzione di supportare concretamente lescalation dimmagine del marchio. Tra le soluzioni tecniche adottate spiccano sia i motori - i benzina a iniezione diretta sovralimentati di 1.4 e di 1.8 litri da 125 e 160 cv e il turbodiesel con filtro per il particolato di 2 litri, nelle configurazioni da 140 e 170 cv - sia i cambi Dsg a 6 e a 7 marce, offerti in alternativa al meccanico a 6 rapporti. Entro anno arriveranno, poi, anche le 2.0 Tdi e la Fsi 3.6 V6 da 260 cv a trazione integrale, che renderanno ancora più qualificante l'offerta. Questi fattori non generano però prezzi lontani dalla tradizionale equità Skoda, poiché spaziano da 21.840 a 33.990 euro.
Si tratta di cifre allineate a quelle di molte vetture di formato più piccolo, ma che non influiscono proprio sulle doti prestazionali della Superb.
Su strada la 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.