Sondaggio di Crespi: Renata sorpassa Emma

A poco più di un mese dalle elezioni regionali, Renata Polverini mette la freccia e sorpassa la rivale Emma Bonino. È quanto emerge dal quarto sondaggio effettuato dalla Crespi ricerche per l’agenzia di stampa Omniroma. Le intenzioni di voto per i candidati alla presidenza sono calcolate tenendo conto degli indecisi. Il totale percentuale è quindi composto dagli elettori che hanno indicato un candidato e da quanti non hanno ancora deciso. L’universo di riferimento è la popolazione regionale (4.626.251 persone, fonte Istat popolazione maggiorenne al 01/01/2008). Il campione è di mille interviste telefoniche stratificate per sesso, età, province e ampiezza dei centri. Il margine di errore è del 2,8 per cento. Il sondaggio è stato realizzato tra il 18 e il 22 febbraio 2010.
Il trend è confermato da quest’ultima rilevazione. Rispetto al sondaggio pubblicato il 9 febbraio 2010, Polverini guadagna due punti percentuali (passando dal 38% al 40%), Bonino perde mezzo punto percentuale (passando dal 39,5% al 39%). In virtù di questo andamento, per la prima volta nei monitoraggi Crespi/Omniroma la candidata presidente del centrodestra risulta in vantaggio. Per completezza ecco la situazione degli altri candidati alla presidenza della Regione, sempre secondo il sondaggio: Roberto Fiore 0,8 per cento, Luca Romagnoli 0,5 per cento e Michele Baldi 1,1 per cento.
Ecco, invece, le intenzioni di voto della quarta rilevazione Crespi ricerche per la stessa agenzia di stampa relative alle liste per le elezioni regionali nel Lazio. Nel caso dei voti di lista, i dati sono parametrati in percentuale sul totale di coloro che hanno indicato l’intenzione di voto. Calcolati a parte gli indecisi, che rappresentano il 20,7 per cento. Il Popolo della Libertà otterrebbe il 42 per cento dei voti; La Destra il 3 per cento; l’Udc il 5,5 per cento e gli altri partiti del centrodestra l’1 per cento. La coalizione di centrodestra più l’Udc totalizzerebbe quindi il 51, 5 per cento dei consensi.
Sull’altro fronte, il Partito democratico avrebbe il 27,5 per cento dei voti; l’Italia dei Valori il 6 per cento; il Prc+Pdci il 3; Sinistra ecologia e Libertà il 2; Lista Pannella Bonino il 5,4 per cento; i Verdi l’1,5 e gli altri partiti di centrosinistra l’1 per cento. Totale della coalizione: 46,4%. Infine Forza nuova avrebbe lo 0,8 per cento; la Fiamma Tricolore-Destra Sociale lo 0,5 e il Movimento Roma per Baldi lo 0,8.
«Bene - ha commentato a caldo Renata Polverini - mi fa molto piacere, vuol dire che le persone si fidano sempre di più».

Soddisfatto del sorpasso anche Gianni Alemanno: «Sono convinto che se le cose vanno avanti così, e se ci sarà questo impegno che c’è stato fino a oggi, Renata Polverini ha le potenzialità per crescere ancora, è una candidata trasversale che può parlare a tutto l’elettorato». «Credo che i valori di Renata Polverini stiano progressivamente emergendo - ha aggiunto Alemanno - cercando di realizzare un gap di popolarità che esisteva all’inizio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica