Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie per paura del cancro

L'attrice ha una mutazione di un gene che fa aumentare le possibilità di ammalarsi. Due anni fa si era sottoposta a una doppia mastectomia

Angelina Jolie si fa rimuovere anche le ovaie per paura del cancro

La prevenzione prima di tutto. Fino a farne quasi una esagerazione. Adessp Angelina Jolie ha deciso di farsi rimuovere anche le ovaie e le tube di falloppio per paura di ammalarsi di cancro. Una decisione choc ad appena un paio di anni da quando si era fatta rimuovere il seno sottoponendosi a una doppia mastectomia.

La scelta estrema della Jolie per prevenire il tumore farà sicuramente discutere. D'altra parte, quando due anni fa si sottopose alla doppia mastectomia, la 39enne attrice di Hollywood divise la comunità scientifica accendendo un dibattito senza precedenti sull'opportunità di arrivsare a una prevenzione tanto estrema. La Jolie presenta una mutazione in un gene (il BRCA1) che la porta ad avere l'87% di possibilità di sviluppare un tumore al seno e il 50% di svilupparlo alle ovaie. La madre, la nonna e la zia dell'attrice sono, infatti, morte di cancro

L'operazione alle ovaie e alle tube di

falloppio è stata fatta la settimana scorsa, ma l'attrice americana lo ha rilevato soltanto oggi sul New York Times in quello che è un articolo molto intimo su come affrontare i timori di un cancro allo stato iniziale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica