Anche i musulmani hanno i loro concorsi di bellezza. E anche loro eleggono una propria miss Mondo (islamico).
A Jakarta, capitale dell'Indonesia, 19 concorrenti sono riunite in questi giorni per eleggere la più bella della galassia musulmana. La Bbc ha spedito nel Sudest asiatico un'inviata musulmana, Dina Torkia, che ha seguito giorno per giorno le due settimane del "boot camp", dove le aspiranti miss si prendono cura degli orfani ed eseguono esami medici e test psicologici. Alle tre del mattino si svegliano per recitare il Corano e tra le domande inserite nel quiz psicologico sono incluse anche informazioni a proposito delle attività sessuali.
Le concorrenti vengono anche accompagnate negli slums, per verificare come si comportano con i meno fortunati. Cento orfani, tra l'altro, saranno i giudici finali.
Questo perché quello di Miss mondo islamico "È un concorso che tiene conto del corpo e dell’anima, cerca la musulmana ideale - spiega la fondatrice del concorso Eka Shanty - Ho pensato a come dare una personalità musulmana a Lady Diana". Il concorso è nato nel 2011 ed è aperto a tutte le miss dei vari Paesi islamici del globo.
L'iniziativa è a scopo
benefico: i ricavi verranno devoluti a donne che vivono in aree in crisi o di conflitto. Ma qualche dubbio l'inviata della Bbc ce l'ha: "Mi sembra di stare sfruttando i più piccoli per farci apparire come le buone samaritane."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.