Sanremo 2016, Galimberti su La7: "Scadente, il pubblico di Padre Pio"

Il filosofo lancia strali contro la kermesse. Piccata la risposta dell'eurodeputata Fi: "Davvero di cattivo gusto"

Sanremo 2016, Galimberti su La7: "Scadente, il pubblico di Padre Pio"

Sanremo o si ama o si ama. È così di solito, per gran parte del pubblico italiano. E se ogni anno la kermesse della canzone italiana porta a casa percentuali di share rilevanti (ieri il 49,5%, pure se in calo di circa 600mila spettatori), dall'altro lato c'è chi giura che il Festival non lo guarda proprio.

Critiche che a volte sbarcano anche in televisione. In questo caso su La7 e a Tagadà, con il filosofo Umberto Galimberti che ha commentato l'evento televisivo parlando di uno spettacolo "troppo tecnico", a cui manca "il canto dei poeti che erani i cantautori".

Fino a qui tutto bene. Un po' meno bene quando ha aggiunto che ha "un pubblico che coincide con quello che segue Padre Pio", aggiungendo che Sanremo è di certo uno di "quei fenomeni di massa sulle cose scadenti dell'esistenza".

Piccata la risposta dallo studio di Elisabetta Gardini, europarlamentare di Forza

Italia. "Mettere Padre Pio tra le cose scadenti dell’esistenza è proprio di cattivo gusto". Ma Galimberti resta della sua idea: "Le manifestazioni intorno ad una salma non sono espressioni di fede".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica