Il debutto della prima edizione di Amici Celebrities è stato molto seguito, soprattutto sui social network. Come spesso accade, i programmi di Maria De Filippi generano un ampio flusso di post, soprattutto su Twitter. Uno dei momenti che ha scatenato maggiormente i commenti è stato la parentesi comica di Pio e Amedeo, che sono diventati quasi una presenza fissa del programma giovane per eccellenza di Maria De Filippi. I due attori pugliesi hanno preso di mira i personaggi della cronaca rosa e del gossip più attuale, da Marco Carta a Giulia De Lellis, ma soprattutto Belen Rodriguez.
È stata proprio la battuta sulla showgirl argentina, però, a scatenare le critiche contro la coppia, rea di aver fatto dell'ironia sessista contro la moglie di Stefano De Martino. Pio e Amedeo hanno incentrato lo sketch su situazioni in apparenza paradossali legate al costume ma realmente accadute. “Belen e Stefano si sono lasciati?”, esordiscono i due per parlare della showgirl argentina. Alla ovvia reazione del pubblico, Pio e Amedeo hanno chiuso la battuta: “Stanno insieme? Cioè Belen ha timbrato solo una persona questa estate? Non ci credo. Solo uno? Non è più la Belen di una volta.”
Queste parole non sono state gradite al pubblico a casa, che ha accusato i due di sessismo. “Esiste qualcosa di più squallido delle battute sull'attività sessuale di Belen?”, “Credo che non esista niente di più squallido della frase sessista su Belen.” E ancora: “eE via con lo slutshaming su Belen cazzo quanto sono innovativi, comici dell’anno.
” Sono solo alcuni dei messaggi indignati per la battuta del duo pugliese, che ha sempre avuto quest'ironia borderline, sicuramente forte e poco politicamente corretta. Durante la versione tradizionale di Amici, i due presero di mira Alex Britti, che non ebbe una reazione entusiasta alle loro parole.Credo che non esista niente di più squallido della frase sessista su Belen #AmiciCelebrities
— (@Simona97_) September 21, 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.