Come tutti i divorzi che si rispettino anche quello tra Harry e Meghan e la famiglia reale si annuncia difficile e tribolato. L'annuncio choc dei duchi di Sussex - che hanno scelto di rinunciare al ruolo di "senior" all'interno della casa dei Windsor per avere una vita più normale, lontana dal palazzo, e con una propria indipendenza finanziaria - non ha trovato il consenso della regina Elisabetta II.
Sua Maestà non sembra aver ben accolto quella che nel Regno Unito è già stata ribattezzata la "Megxit" (tanto per rimanere in tema di Brexit), cioè la decisione del principe Harry e di sua moglie Meghan di rinunciare allo status di reali. Buckingham Palace ha fatto sapere in un comunicato che "comprende il desiderio di un differente approccio", ma che questo condurrà inevitabilmente a "problemi complicati per la cui soluzione servirà tempo". Secondo quanto riportato da Jonny Dymond, corrispondente reale per Bbc News, la regina Elisabetta II non sarebbe stata a conoscenza della decisione di Harry e Meghan: "Una fonte di palazzo dice che i membri più anziani della famiglia reale si sentono "feriti" dall'annuncio che Harry e Meghan si ritireranno dai loro attuali ruoli reali. La fonte ha confermato che nessun membro della famiglia reale è stato consultato e che il Palazzo si considera "deluso"". La decisione di Harry e Meghan di prendere le distanze dagli oneri reali era in una fase iniziale, non stabilita e decisa come la nota dei duchi lascia intendere.
Quella che dunque poteva sembrare una decisione unanime di famiglia appare, ora dopo ora, come un vero e proprio ammutinamento. Che l'intenzione del principe Harry e Meghan Markle fosse quella di allontanarsi il più possibile dalla famiglia era chiaro da tempo.
I dissapori - resi pubblici - con il fratello maggiore il principe William, l'eccessiva pressione mediatica su Meghan e la scelta di disconoscere le tradizioni reali, scegliendo di trascorre le festività natalizie lontani dalla Gran Bretagna, non hanno fatto altro che aumentare la frattura tra i duchi di Sussex e la Regina Elisabetta II. Toccherà ora a quest'ultima prendere la situazione in mano, anche se c'è da scommettere che Harry e Meghan porteranno avanti il loro progetto con o senza il benestare dell'anziana sovrana.
Buckingham Palace have sent their own statement out, adding that discussions with the couple are at “an early stage.” pic.twitter.com/aCXyEMQuW8
— Omid Scobie (@scobie) January 8, 2020
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.