Ultim'ora
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello
Ultim'ora
Ergastolo per Alessandro Impagnatiello

Alaphilippe, borraccia fatale. Maglia gialla ad Adam Yates

Multato di venti secondi per rifornimento non consentito, Alaphilippe perde la maglia gialla. Ad indossare il simbolo del primato è il britannico Yates

Alaphilippe, borraccia fatale. Maglia gialla ad Adam Yates

Fa tutto lui, fa tutto bene, con semplicità e senza andare mai in affanno. È forse il fenomeno del momento, l'uomo in più di Primoz Roglic, che con lui fa mezza squadra. Parliamo di Wout Van Aert, quello che vince Strade Bianche, Sanremo e tappe al Tour, e quando non è impegnato a pensare per sé pensa agli altri, come l'altro giorno, che verso la cima di Orcières-Merlette si è messo in testa a mulinare lunghi rapporti come se nulla fosse, costringendo tutti a pedalare a tutta in fila indiana. Molti a chiedersi: ma nessuno scatta? Provateci voi a scattare quando tira Van Aert.

E meno male che un anno fa, proprio al Tour, ha rischiato di rimetterci una gamba e finirla lì con il ciclismo. Operato più volte, è tornato più forte e determinato di prima. Ieri nel toboga di Privas, ha bruciato allo sprint l'olandese Cees Bol, con l'irlandese Sam Bennett terzo. Nizzolo 11°.

Tutte racchiuse nel finale le emozioni di una tappa che non ha visto nemmeno un tentativo di fuga e le uniche difficoltà sono venute dal vento nel finale. A 7 chilometri dalla conclusione la Ineos Granadiers di Bernal, sfruttando il vento, ha costretto Mollema ad un faticoso inseguimento. In ogni caso è la Sunweb a dettare i tempi della volata per lanciare Bol che prende la testa ma viene passato a doppia velocità da un Van Aert superlativo.

La notizia del giorno arriva però nel dopocorsa: Julian Alaphilippe è stato multato di venti secondi per rifornimento non consentito e quindi ha perso la maglia gialla. Ad indossare il simbolo del primato è stato così il britannico Yates. Oggi sesta tappa, Le Teil-Mont Aigoual di 191 km, con l'inedito Col de la Lusette (11,7 km, pendenza media 7,3%).PAS

Arrivo 5ª tappa Gap-Privas: 1) Van Aert (Ola, Jumbo-Visma) in 4h21'22'', 2) Bol (Ola) st, 3) Bennett (Irl) st, 4) Sagan st, 5) Stuyven (Bel) st.

Classifica: 1) Yates (Gbr) in 22h28'30'', 2) Roglic

(Slo) a 3'', 3) Pogacar (Slo) a 7'', 4) Martin (Fra) a 9'', 5) Bernal (Col) a 13'', 6) Dumoulin (Ola) a 13'', 16) Alaphilippe (Fra) a 16'' 22) Caruso a 41'', 23) Formolo a 1'10'', 27) Pozzovivo a 2'42'', 30) Aru a 3'37''.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica