Se ne va a 75 anni Antonio Wilson Vieira Honório, meglio conosciuto come Coutinho, storico attaccante del Santos, considerato da Pelè il miglior compagno di squadra mai avuto.
''I nostri passaggi, Coutinho e Pelé, hanno reso famoso il Brasile in tutto il mondo. Sono sicuro che un giorno faremo ancora i passaggi in cielo'' è il commosso messaggio di O'Rey a Coutinho con cui condivise per 10 anni la maglia del Santos. Un feeling speciale sul campo e una splendida amicizia al di fuori del calcio fra i due, che siglarono insieme un totale di 1459 gol (1089 Pelè - 370 Coutinho), formando una formidabile coppia d'attacco.
Coutinho esordì con la maglia del Santos a soli 14 anni, diventandone ben presto uno dei simboli, negli anni illuminati dalla classe di Pelè, culminati con la conquista di otto campionati paulisti, 2 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. Meno rilevante la sua esperienza con la maglia della Nazionale brasiliana, condita da 15 presenze e 6 gol. Partecipò ai Mondiali vinti dal Brasile nel 1962 senza scendere mai in campo chiuso da Vavà e dallo stesso Pelè che si infortunò all'inizio della competizione.
Non sono ancora note le cause del decesso dell'ex calciatore, ricoverato a gennaio per una
polmonite e malato da tempo di diabete. I funerali saranno celebrati nello stadio Villa Belmiro, per l'occasione il Santos ha aperto la sala del Marmo, dove sarà dato l'ultimo saluto all'indimenticato attaccante.
É uma grande perda. A nossa tabelinha, Coutinho e Pelé, fez o Brasil ficar mais conhecido no mundo todo. Tenho certeza que um dia faremos essa tabelinha no céu. Minhas condolências à familia. pic.twitter.com/4UlLdEXBOk
— Pelé (@Pele) 12 marzo 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.