Il Pallone d'Oro, dal 2008 ad oggi è stato terra di conquista di due soli giocatori: Lionel Messi, asso argentino del Barcellona e Cristiano Ronaldo, fuoriclasse portoghese del Real Madrid. La Pulce ha conquistato questo prestigioso riconoscimento per ben 5 volte, mentre CR7 ha vinto per 3 volte e quest'anno avendo vinto la Champions League con il Real e l'Europeo con il Portogallo ha serie possibilità di mettere il suo quarto Pallone d'Oro in bacheca.
Questo riconscimento, in passato, era assegnato da France Football, che aveva l'esclusiva assoluta, e votavano solo i giornalisti.
Negli ultimi sei anni, però, il tutto è cambiato e sono stati gli allenatori e i giocatori ad assegnare il Pallone d'Oro, ma dopo il divorzio tra la FIFA e France Football le regole cambiano ancora e ci saranno tre grandi novità: la rosa di calciatori tra cui scegliere non sarà più di 23 ma di 30, i nomi dei tre finalisti non verranno annunciati fino al momento della cerimonia di premiazione e soprattutto saranno, come in passato, solo i giornalisti a poter votare.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.