Motomondiale, Gp Austria: pole per Marquez, solo settimo Rossi

Settantesima pole in carriera per lo spagnolo Marc Marquez, che domenica partirà in prima fila davanti a Dovizioso e Lorenzo. Solo settimo Valentino Rossi

Motomondiale, Gp Austria: pole per Marquez, solo settimo Rossi

Pole position di Marc Marquez nel Gran Premio d'Austria di MotoGP, undicesimo appuntamento del motomondiale. Il pilota della Honda Hrc, già il più veloce nella terza e nella quarta sessione di libere, ha girato in 1'23"235 precedendo le due Ducati di Andrea Dovizioso, secondo a 144 millesimi, e Jorge Lorenzo, terzo a 386 millesimi. Delusione per Valentino Rossi, solo settimo e destinato quindi a partire dalla terza fila.

Marquez, leader della classifica piloti, ha centrato la pole numero 70 in carriera, la quinta stagionale e terza consecutiva, confermandosi come il pilota del momento. In prima fila con lui scatteranno le Ducati di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, mentre la prima Yamaha ufficiale è quella di Maverick Vinales, giunto quarto.

Dietro a Vinales si piazzano Petrucci su Ducati e Zarco su Yamaha, mentre il Dottore non è andato al di là di un deludente settimo posto: scatterà quindi dalla terza fila. Ottava piazza per Dani Pedrosa, compagno di squadra di Marquez, davanti al britannico Cal Crutchlow con la Lcr Honda. La top ten è completata da Andrea Iannone con la Suzuki.

Soddisfazione per Marquez: "Ho fatto tre giri simili ma nessuno perfetto. Comunque va bene così, è una grande posizione.

La squadra è molto contenta, siamo tra i favoriti per la gara di domani", mentre Lorenzo prova a vedere il bicchiere mezzo pieno. "Non è stato facile. Con la prima gomma sono stato troppo aggressivo, così ho deciso di stare più calmo e frenare un po' prima. Ha funzionato, anche se non è bastato per fare la pole".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica