Il derby di Milano è ormai alle porte: sabato sera, alle ore 20:45, il Milan di Marco Giampaolo e l'Inter di Antonio Conte daranno vita ad una delle Stracittadine più emozionanti ed intense della storia del calcio italiano, europeo e mondiale. Zvonimir Boban, Chief Football Officer del club di via Aldo Rossi ha giocato tanti derby nei suoi nove anni in rossonero ma uno più di tutti gli è rimasto particolarmente impresso: lo 0-6 dell'11 maggio del 2001: "Quello del 6-0 è stato pazzesco", ricorda il dirigente sulla app ufficiale del Milan.
Boban ha poi continuato parlando dei tanti derby giocati contro l'Inter: "Ci fu anche un 5-0 in Coppa Italia ma non è la stessa cosa. Abbiamo subito anche delle sconfitte, ma le vittorie ti danno grande emozione, sono quelle che si vogliono sempre ricordare. Quando si spiega il calcio, si dice spesso che non ci sono parole per descrivere certi momenti e il derby è sicuramente uno di questi. Se non lo hai giocato non lo capisci veramente e anche se lo hai giocato non riesci a descrivere la forza, la passione e anche la pressione che accompagna questa partita".
L'ex braccio destro di Gianni Infantino alla Fifa ha poi chiuso emozianato parlando della sua prima Stracittadina da dirigente e non da calciatore o da esterno: "Sarà un'emozione diversa. Milano è una città che vive il derby in maniera pazzesca, ognuno lo vive.
Anche chi non è interessato al calcio, quando c’è il derby, lo vive come se fosse innamorato del calcio da sempre e completamente. Da dirigente è diverso rispetto che da calciatore e sinceramente cerco di essere calmo e di vedere le cose con logica calcistica per migliorare tutti insieme".
Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.