Dopo l'ottimo settimo posto di Filippo Tortu nella finale dei 100 metri, arriva la prima medaglia per l'Italia ai Mondiali di atletica in corso in Qatar. A conquistarla nella canicola di Doha è stata Eleonora Anna Giorgi, che ha conquistato il bronzo nella 50 km di marcia. L'azzurra si è piazzata al terzo posto dietro alle cinesi Liang Rui e Li Maocuo. La 30enne marciatrice milanese, tesserata per le Fiamme Azzurre, è andata a podio al termine di una prova di carattere, conclusa con il tempo di 4 ore, 29 minuti e 13 secondi, quasi mezz'ora in più del primato europeo della disciplina, centrato dalla stessa Giorgi a metà maggio in Coppa Europa.
Ad influire sulla prestazione dell'azzurra - brava a superare alcuni momenti di crisi mantenendo il vantaggio sulle più dirette inseguitrici - è stato il caldo opprimente di Doha, malgrado la gara si sia disputata di notte. "È la prima medaglia italiana in questi Mondiali e la prima anche per me. Sono contenta e fiera di averla conquistata con la maglia della Nazionale", la sua esultanza dopo avere tagliato il traguardo con due bandiere tricolori in mano. "Ho usato testa, gambe e soprattutto il cuore, per superare i problemi di stomaco che mi hanno rallentata. Ho anche rischiato di non farcela, ma ci tenevo veramente tanto. Sapevo che era un'occasione da cogliere e non volevo lasciarmela scappare", ha aggiunto la marciatrice azzurra, prima di parlare delle difficilissime condizioni ambientali. "È stata una gara difficile per tutti, nessuno è abituato a competere in queste condizioni".
Ad anticiparla sul traguardo sono state Liang Rui (tempo 4h23'26") e Li Maocuo (4h26'40"). Ai piedi del podio l'ucraina Olena Sobchuk (4h33'38", a oltre quattro minuti dalla Giorgi). Non è andata altrettanto bene alle altre due azzurre in gara, Nicole Colombi e Mariavittoria Becchetti, che non hanno terminato la corsa. Grande e comprensibile soddisfazione, invece, per la 30enne lombarda. "Per me questa medaglia ha un valore inestimabile, è qualcosa di grande, al termine di una stagione magica. La dedico a me stessa, per aver tenuto duro e aver creduto in questo sogno senza mai arrendermi". Con questa diventano 44 le medaglie azzurre nella storia dei Mondiali di atletica, la sedicesima nella marcia.
Nella notte, si è disputata anche la 50 km di marcia maschile. Medaglia d'oro al giapponese Yusuke Suzuki, con il tempo di 4 ore, 4 minuti e 20 secondi.
Argento al portoghese Joao Vieira (4h04'59''), bronzo al canadese Evan Dunfee (4h05'02"). Niente da fare per i due azzurri in gara. Solo 16esimo Michele Antonelli in 4h22'20", mentre Teodorico Caporaso si è ritirato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.