Caleb Ewan (Lotto Soudal) firma il secondo sigillo e vince la 16esima tappa del Tour de France battendo in volata Viviani e Groenewegen.
Nuova chance per i velocisti prima dell'arrivo delle Alpi, la 16esima tappa, partenza e arrivo nella città di Nimes, apre l’ultima settimana della Grande Boucle con una frazione sulla carta con pochi pericoli per i leader delle squadre, che avranno modo di respirare prima della grande battaglia che si scatenerà sulle prossime salite. Occasione quindi per le ruote veloci: Elia Viviani punta al bis, Trentin e Colbrelli al primo sigillo ma occhio ai soliti Groenewegen, Ewan e Sagan. In maglia gialla riparte Julian Alaphilippe, che difende 1’35” su Thomas e 1’47” su Kruijswijk.
La Tappa
I 177 km con partenza e arrivo a Nimes infatti presentano un unico Gpm di quarta categoria, la Cote de Saint-Jean-du-Pin. Gli ultimi 5 km completamente pianeggianti richiamano ad una possibile volata a ranghi compatti. Sono cinque i corridori che prendono il largo nella prima fuga di giornata, si tratta di Alexis Gougeard (Ag2r La Mondiale), Stéphane Rossetto (Cofidis),Lukas Wisnowski (Ccc), Lars Bak (Dimension Data) e Paul Ourselin (Total Direct Energie). I cinque battistrada arrivano ad un vantaggio massimo di 1'30''. Il gruppo si ricompatta a 2 km dall'arrivo e si avvia al prevedibile arrivo in volata. Solite schermaglie tra i favoriti, esce perfettamente Ewan che la spunta su Viviani. Terzo posto per Groenewegen, quarto Sagan. Le distanze della classifica generale restano invariate. Si riparte domani con la tappa Pont du Gard-Gap di 200 km.
Ordine d'arrivo
1. Caleb Ewan (Aus)
2. Elia Viviani (Ita)
3. Dylan Groenewegen (Ola)
Classifica generale
1. Julian Alaphilippe (Fra)
2. Geraint Thomas (Gbr) a 1'35''
3. Steven Krujiswijk (Ola) a 1'47''
4. Thibaut Pinot (Fra) a 1'50'
Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.