Tour de France, vince Quintana: Alaphilippe resiste in maglia gialla

Fuga vincente del colombiano Quintana che stacca tutti sul Galibier, Alaphilippe si difende con difficoltà ma resiste in maglia gialla

Tour de France, vince Quintana: Alaphilippe resiste in maglia gialla

Nairo Quintana (Movistar) vince la 18esima tappa del Tour de France, ancora straordinaria la prova di Alaphilippe che soffre, resiste agli attacchi dei rivali e rientra con una discesa ad altissimo ritmo, concedendo soltanto 33'' al colombiano Bernal.

La Grande Boucle riparte con il più classico dei tapponi alpini, con ben tre salite mitiche oltre i 2000: il Col de Vars, l’Izoard e il Galibier. Il primo dei tre giorni di verdetti sulle Alpi porebbe essere già decisivo ai fini della classifica generale. Si riparte con Julian Alaphilippe in maglia gialla con 1'35'' su Geraint Thomas e Steven Kruijswijk.

La Tappa

La 18esima tappa si snoda per 208 km da Embrun a Valloire. Un percorso durissimo con tre salite che hanno fatto la storia del Tour: il Col de Vars (9,3 km al 7,5%, prima categoria, 2.109 metri), il Col d’Izoard (14,1 km al 7,3%, fuori categoria, 2.360 metri), il Col du Galibier (23 km al 5,1%, fuori categoria, quota 2.642 metri). Dalla vetta del Galibier mancheranno 19 chilometri al traguardo di Valloire. Dopo numerosi i tentativi di fuga nella prima parte della tappa evadono dal plotone ben 34 corridori. Nel tratto tra Col de Vars e Izoard si sono avvantaggiati Greg Van Avermaet (Ccc) e Julien Bernard (Trek-Segafredo), che sulle prime rampe del terzo Gpm di giornata hanno 1’20” sugli inseguitori e circa 8’30” sul plotone. Ai piedi del Galibier restano 10 corridori al comando: Quintana, Bardet, Lutsenko, A. Yates, Cherel, Woods, Kamna, Benoot, Damiano Caruso e Pauwels mentre il distacco dal gruppo maglia gialla rimane intorno ai 5 minuti. Riprendono gli allunghi in gruppo, Adam Yates e Pauwels perdono contatto. Rimangono solo in cinque al comando: Caruso, Bardet, Lutsenko, Quintana e Woods. Scatto improvviso a 7,5 km dalla vetta di Quintana che guadagna un minuto su Bardet e Lutsenko mentre il gruppo maglia gialla è a 5'30''. La corsa si infiamma: all'ultimo km del Galibier attacca Thomas e Alaphilippe perde contatto e rimane da solo. Poco dopo il gallese viene ripreso da Pinot, Landa, Kruijswijk, Uran e Buchmann. La maglia gialla riprende tutti i suoi rivali tranne Bernal, lanciatosi all'inseguimento di Bardet e Quintana. Il colombiano vola a prendersi il successo di tappa, riuscendo anche a guadagnare terreno prezioso per tornare in classifica. Secondo Bardet a 1'40'', terzo Lutsenko. Il gruppo maglia gialla arriva a 5'17'', Alaphilippe resta maglia gialla, soltanto Bernal guadagna 30'' sul francese. Si riparte domani con un'altra tappa alpina St. Jean de Maurienne-Tignes di 126 km.

Ordine d'arrivo

1. Nairo Quintana (Col)

2. Romain Bardet (Fra) a 1'35''

3. Alexej Lutsenko (Kaz) a 2'28''

Classifica generale

1. Julian Alaphilippe (Fra)

2. Egan Bernal (Col) a 1'30''

3. Geraint Thomas (Gbr) a1'35''

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica