Maurizio Sarri sta vivendo una seconda giovinezza in Premier League sulla panchina del Chelsea. L'ex allenatore del Napoli si è lasciato in maniera polemica con l'ex Presidente Aurelio De Laurentiis e a più riprese ha affermato di preferire il campionato inglese alla Serie A vista la competitività, lo stile di gioco, e le "minori" pressioni rispetto al calcio nostrano. Sarri è uno dei tecnici più stimati in Europa: il tecnico dei Blues sarà dunque felice di essere stato inserito dalla Treccani tra i neologismi dell'anno con il termine "sarrismo".
Tale termine, coniato appunto ai tempi del Napoli, indica la spettacolarità del suo calcio ma soprattutto della sua filosofia di gioco.
La Treccani, sul suo profilo ufficiale Twitter, ha voluto darne l'annuncio: "Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso tra i nostri neologismi. Questo onore non è nemmeno mai toccato a tecnici del calibro di Bearzot, Trapattoni, Sacchi, Lippi, Capello, Guardiola che hanno vinto più di lui e che hanno fatto la storia del calcio.
Primo trofeo stagionale per Maurizio Sarri: la sua filosofia di gioco, il “sarrismo”, si aggiudica l’ambitissimo ingresso tra i nostri neologismi.
— Treccani (@Treccani) 13 settembre 2018
La redazione ha registrato il lemma in un articolo de «la Repubblica» del 6 settembre. Saranno contenti su @Sarrismofficial! pic.twitter.com/4J44GppxO7
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.