La Apple ha rivelato che i suoi prodotti non sono progettati per durare a lungo: ora gli esperti spiegano il perché di questa "scelta" e accusano l'azienda di Cupertino di non averlo rivelato al pubblico.
Con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito avevano fatto sapere che i loro prodotti hanno una "durata limite". Ma ora, è arrivata la spiegzione tecnica. I software e gli hardware sono progettati insieme: è inevitabile, quindi, che nonostante gli aggiornamenti del programma interno del cellulare (software), la macchina esterna (hardware) faccia fatica e sia più lenta.
Questo significa che il cellulare potrà ancora essere utilizzato, ma sarà un po' più lento perché gli aggiornamenti sono pensati per gli ultimi modelli di smartphone. Quindi il vostro cellulare vecchio non sarà guasto, ma soltanto osboleto. "Un oggetto obsoleto potrebbe benissimo continuare a funzionare perfettamente, come le macchine da scrivere che alcuni nostalgici continuano ad usare, il suo calo di prestazioni risulterà quindi a livello estrinseco, nella misura in cui nuovi prodotti sono in grado di svolgere prestazioni migliori, con un rapporto qualità-prezzo più conveniente" - specificano gli esperti.
Gli esperti concludono e spiegano che: "L’obsolescenza è fisiologica. Un qualsiasi dispositivo computerizzato comprato oggi sarà già vecchio entro qualche anno.
Non si tratta quindi di un complotto contro i consumatori, bensì di una reazione necessaria ad un fenomeno dovuto al progresso della ricerca scientifica in questo campo. La Apple non vi ha imbrogliato, è stata solo poco precisa".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.