Capita più spesso di quanto si possa credere di imbattersi nei vecchi caccia militari, velivoli che hanno fatto la storia ma che, a seguito di ammodernamenti della flotta, giacciono, nel migliore dei casi, semi smembrati come insegne, abbandonati ad un presente che non gli rende onore; ma raramente ci si trova di fronte ad un pezzo di storia dell’aviazione militare perfettamente funzionante. È il caso di un Mig-29, del 1986, messo in vendita per 4.65 milioni di dollari da una società specializzata nell’intermediazione di aeromobili militari e civili.
Il Mikoyan-Gurevich Mig-29, Fulcrum per la Nato, è un caccia da supremazia aerea progettato, dall’Unione Sovietica, come risposta ai sempre più performanti apparecchi statunitensi: F-14 Tomcat ed F-15 Eagle. Erede dei Mig-21 e Mig-23 rappresentava, insieme al Sukhoi Su-27, lo stato dell’arte dell’ingegneria aeronautica sovietica. Il suo sviluppo cominciò a ritmo serrato nel 1974 e nel giro di tre anni il primo esemplare era pronto al decollo; ma dovettero passare ancora diversi anni prima della sua entrata in servizio.
Il Mig-29, capace di raggiungere Mach 2, è stato progettato in modo tale da permettergli di decollare e atterrare in poco spazio operando anche nei cosiddetti aeroporti “primitivi”, aveva a disposizione un consistente arsenale integrato con un radar (RP-29) che gli consentiva di rilevare, tracciare ed ingaggiare altri aerei. Dotato di una straordinaria manovrabilità è uno dei pochi velivoli in grado di eseguire il Cobra di Pugacev, spettacolare manovra acrobatica, il cui impiego militare è ancora oggi oggetto di dibattito, che consiste nel portare, repentinamente, l’aeromobile ad un angolo di attacco superiore ai 90 gradi per poi ritornare in volo livellato diminuendo drasticamente la velocità.
I Mig-29, a riprova della bontà del progetto, sono ancora oggi impiegati da diverse aeronautiche militari, in particolare da quella indiana.
Per ovvie ragioni, il caccia sovietico che si può acquistare, è stato demilitarizzato, ma è certificato ed è in grado di volare, a patto di eseguire costanti e meticolose manutenzioni. Il modello che si può acquistare è la versione biposto da addestramento (Fulcrum-B).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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